Che Casini!

Come sapete la crisi di governo ci ha regalato due certezze:

1) Turigliatto e Rossi sono due imbecilli
2) La Democrazia Cristiana è come un demonio cacciato negli inferi che con la sua influenza malefica muove delle pedine qua nel mondo reale per riuscire a riaprire i cancelli del terrore e poter così tornare a dominarci tutti.

Per esemplificare i suddetti concetti vi riporto un epistolario digitale consumatosi nei giorni scorsi:

Amico fragile: Adesso Prodi dice che i Dico finiscono nel cesso e passa la fiducia OPPURE Prodi fa il vago e la fiducia non passa OPPURE Prodi dice: “I Dico non sono una priorità”, e la fiducia non passa lo stesso? (per i rossi o le trame di Silvio). Sono indeciso tra la prima e la terza.

Io disilluso: In ogni caso: ma Russo Spena due ore zitto non riesce proprio a starci?

Af: Anche la Pollastrini e Scanio che tirano in ballo i Dico non è che siano proprio delle brave scimmiette…

Id: Vabbé, si dice che Pallaro e Andreotti si astengano. Direi che c’è poco da fare.

Af: Pure Fisichella inizia a cazzeggiare. I centristi già locusteggiano. “Il governo ha concluso il suo compito” sui Dico. Gnafà.

Id: Se ce la fa senza maggioranza degli eletti è ancora peggio. Sai che pipponi tirano fuori quelli della casa dei ladri?

Af: Dai, andreotti esce. C’è speranza.

Id: Ma il problema sono sempre i 158 eletti che ci mancano.

Af: Ce l’ha fatta! Speriamo che almeno la legge elettorale decente si faccia…

Id: Mah. Noi facciamo una legge elettorale decente e Berlusconi rivince e ci governa per cinque anni? Poi prima di andarsene rifà una legge elttorale schifosa e via così per sempre?

Af: Facciamo una legge elettorale proporzionale che spinga i centristi a fare il grande centro e la prossima legislatura sarà un governo di ex-democristiani. Poi Berlusconi muore.

Id: Sì, penso che l’idea sia questa, un bel governo Partito Democratico + Grande Centro per la prossima legislatura.

Af: Premier Casini. Un successone, e finalmente il Vaticano potrà regnare indisturbato. Già che siamo alla fantapolitica, supponiamo che vada così. Allora Forza Italia a un certo punto si ridurrà molto, visto anche l’esodo di buona parte dei suoi ladri al centro, rimarranno fuori quindi AN, FI più piccola, magari con un Berlusconi morto o comunque defilato e RC che continuerà a guadagnare voti, visto anche la scomparsa di fatto dei DS. A quel punto altri bei 15 anni di DC non ce li toglie nessuno, giusto?
Sta a vedere che conveniva davvero votare Berlusconi.

Id: Umh, ci vorrebbe più un democristiano della margherita per essere digerito da tutti.
Una roba tipo Enrico Letta, eh? In fondo il pd dovrebbe comunque essere molto più grosso del gc. FI e AN dovrebbero fondersi, a quanto dicono fascisti e ladri. Probabilmente sputeranno fuori una piccola parte di fascisti storaciani all’estrema destra e poi faranno ‘sto partito delle libertà guidato da Fini. Bertinotti finalmente ha aperto ad una riunificazione comunista assieme al pdci. Potrebbero arrivare attorno al 12% sul lungo termine, non di più. Dipende a quanto arriva il partito democratico, se fa il 30% o sotto avrà bisogno per forza dei democristiani, sì.
Vediamo un po’, ipotizziamo un proporzionale puro senza vincolo di coalizione, nel breve tempo dovremmo avere alla camera più o meno:

Partito Comunista [rif. com. 5.844 + PdCI 2.319] 8.163%
Verdi 2.054%
Unità Socialista [SDI 2 + Socialisti 0.301 + Nuovo PSI 0.5] 2.801%
Partito Democratico [Ulivo 31.265 + IdV 2.299] 33.564%
Radicali 0.597%
Grande centro [Udeur 1.401 + UDC 6.762] 8.163%
Partito delle libertà [Forza Italia 23.709 + parte AN 10] 33.709%
Partito della destra 2.336%
Lega 4.581%

Resta un 4.032 da dividersi qua e là. Qualcosa mi dice che metteranno una soglia di sbarramento al 2%.

Af: Dipende da come se la gioca Casini in questi mesi. Se riesce a dare una buona immagine di sè, più “di sinistra”, se mi permetti la forzatura, potrebbe essere valido. E’ un bell’uomo, fa gran presa sulle massaie ed è molto popolare. I delusi/indecisi della CdL confluirebbero con gran letizia. Secondo me con Casini premier il g.c. potrebbe fare il botto, arrivare a un 10% netto, se il PD non perde troppo dalla configurazione di ora (in questo potrebbe essergli di grande aiuto un proporzionale puro), più bricioline o premi di governabilità potrebbero farcela. D’altronde PD+RC è improbabile, o basta PD+GC+briciole oppure l’alternativa diventa Partito delle Libertà di Fini, pompato da un’ottima campagna elettorale finanziata dal nano e dai mafiosi, con un altro alleato forte (gc?) ma a mò di patto di desistenza, visto che non credo che Casini con il GC voglia fare una Cdl 2.0. Quindi sarebbe un governo debole e instabile. Chissà. Potrebbe essere allettante.
Comunque siamo nella merda, giusto?

Id: Eh, stiamo discutendo del governo Casini prossimo venturo. :(

2 pensieri su “Che Casini!”

  1. Fico, avevamo azzeccato la Destra di Storace, una mezza cosa rossa e pure Mastella che se ne rivola da Casini.
    Adesso che si vota sarà interessante vedere le percentuali di quello schemino quanto ci prendono.
    Poi potremmo continuare il gioco.
    Potremmo rimetterci a fare profezie adesso e rivedere tra un anno se siamo andati meglio o peggio. :)

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>