FOTOGRAFA LA CRISI (AL FEMMINILE): C’E’ TEMPO FINO AL 27 FEBBRAIO PER PARTECIPARE A “DOLCE VITA, CARO VITA”, CONCORSO NAZIONALE DI FOTOGRAFIA.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo:

In palio per la prima classificata 400 euro e la propria foto in esposizione. Organizzato dall’Associazione ONLUS Futuro Donna di Trieste, il concorso è a partecipazione gratuita.  

 

La crisi economica vista (e fotografata) con gli occhi delle donne. E’ questo il tema del primo Concorso nazionale di fotografia femminile organizzato dall’Associazione ONLUS Futuro Donna di Trieste, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia.

Dolce vita, caro vita”, questo il nome del concorso, mira a raccontare per immagini quelle che sono le difficoltà delle donne alle prese con le spese quotidiane al giorno d’oggi.

Far quadrare il bilancio familiare, compito ancora quasi esclusivamente al femminile, nella  situazione contingente di generale disagio economico su scala mondiale, è sempre più difficile: non a caso aumentano sempre più, secondo i sondaggi, le famiglie italiane che dichiarano di faticare ad arrivare a fine mese. Stando agli ultimi dati diffusi da un sondaggio Confesercenti-Swg, il 59% delle famiglie ha dichiarato di non essere riuscita a far fronte alle spese della quotidianità e il restante 41% ha comunque ammesso di avere grosse difficoltà a far quadrare i conti anche con l’aiuto dei familiari.

L’obiettivo del concorso, riservato a tutte le donne maggiorenni e aperto fino al 27 febbraio 2013, è quello di raccogliere, attraverso la fotografia, immagini, sensazioni, situazioni, fatti di ogni giorno ed eventi straordinari che testimoniano un vivere quotidiano influenzato dai cambiamenti sociali, economici e culturali che attualmente viviamo. La partecipazione al concorso è gratuita e si possono inviare un massimo di tre immagini, che verranno poi valutate da una giuria composta da esperti di settore e rappresentanti dell’Associazione. La premiazione si terrà a Trieste il giorno 19 marzo 2013 alle ore 18 presso il CSV in Galleria Fenice 2 al terzo piano alla presenza delle Autorità, della giuria, degli organi di stampa, di esperti del settore, degli sponsor e delle socie dell’Associazione Futuro Donna. Tutte le fotografie premiate e segnalate saranno in mostra a Trieste nella sala espositiva del Circolo Assicurazioni Generali (piazza Duca degli Abruzzi 1), con inaugurazione giovedì 21 marzo 2013 alle ore 17.30. La mostra sarà visitabile ad ingresso libero fino al giorno 29 marzo 2013 nei giorni di apertura del Circolo con i seguenti orari: da lunedì a giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e  dalle 15.30 alle 18 e il venerdì dalle 9.30 alle 12.30.

In palio per la prima classificata un premio di 400 euro (offerto da Fisiomed, sponsor ufficiale), per la seconda classificata 150 euro (offerto dalla Consulta Femminile di Trieste) e per la terza classificata 100 euro (offerto da Fisiomed, sponsor ufficiale) e ulteriori tre premi speciali in targhe offerti dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dall’Associazione Futuro Donna  e dall’Associazione Espansioni.

Il regolamento integrale è visionabile sul sito www.futurodonna.it . Per ulteriori informazioni scrivere a dolcevitacarovita@gmail.com o telefonare al 328 001 46 54.

Il concorso è un’iniziativa promossa dall’Associazione ONLUS Futuro Donna – Donne per le Donne con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia.