Presentazione del libro «Il cavaliere della fame». Mastru Juanne nella poesia sarda e nelle tradizioni popolari.

L’Istituto Superiore Etnografico della Sardegna ci invia questo comunicato:

Il cavaliere della fame - foto di Salvatore Ligios

Il cavaliere della fame - foto di Salvatore Ligios

Si terrà mercoledì prossimo 14 marzo, alle ore 17, presso la Biblioteca dell’ISRE, in via Papandrea, 6 a Nuoro, la presentazione dell’ultimo libro edito dall’Istituto Superiore Etnografico della Sardegna.

Si tratta di un saggio-antologia, intitolato «Il cavaliere della fame». L’autore, Salvatore Tola, vi ha riunito 18 testi poetici in sardo, risalenti all’Ottocento e alla prima metà del Novecento, che hanno per protagonista Mastru Juanne, l’originale rappresentazione della fame che veniva messa in scena per esorcizzare un dramma così frequente in quegli anni, e anche per riderne, se possibile. Simile ai vari Cancioffàli, Giolzi e Don Conte che animano le feste di Carnevale, sembra che non sia stato «importato» da fuori, ma ideato dai poeti isolani. I versi sono accompagnati da un saggio introduttivo e seguiti dalla traduzione in italiano.

La manifestazione si aprirà con il saluto delle Autorità, seguiranno le relazioni di Paolo Pillonca e Natalino Piras. Sarà presente l’autore.

INFO:
Istituto Superiore Etnografico della Sardegna
Via Papandrea, 6

08100 NUORO
Telefono: 0784 242900 – fax: 0784 37484

http://www.isresardegna.it/

e-mail: isresardegna@isresardegna.org

FUMETTA – IL PRIMO FUMETTO DI DONNE

La nostra amica Luana De Rossi ci invia questo comunicato:

CON LA REDAZIONE NAMIR abbiamo deciso di aprire FUMETTA – il primo fumetto completamente
on line – VISTO PENSATO SCRITTO DA SOLE DONNE… e disegnato dal grafico EMMEDI.
in questo numero attraverso FUMETTA spieghiamo L’AMORE IN BOTTIGLIA – cioe’
l’amore a chi amore non ha… ma non pensare che sia il solito fumetto.

nel prossimo ci occuperemo delle DONNE OPERAIE – poi un numero di fumetta lo dedichiamo
ad ANNA MAGNANI e cosi’ via… cercando di coprire discutere affrontare tutte le tematiche
delle DONNE e dal punto di vista femminile, attraverso grandi testi e riflessioni.

PER LEGGERE IL PRIMO NUMERO DI FUMETTA basta cliccare su questo link: http://www.namir.it/FUMETTA/FUMETTA.HTM

GLOCAL 3 : FRA CENTRO E PERIFERIA

I nostri amici del Candiani ci segnalano questa nuova interessante iniziativa:

LA MOSTRA A CURA DI ENRICO GUSELLA
IN PROGRAMMA AD APRILE
AL CENTRO CULTURALE CANDIANI

Venerdì 13 aprile alle ore 18.00 sarà inaugurata al Centro Culturale Candiani la mostra fotografica  Glocal 3 : fra Centro e periferia, a cura di Enrico Gusella organizzata dal Centro Culturale Candiani e dall’Assessorato alla Produzione culturale del Comune di Venezia in collaborazione con Bugno Art Gallery.

Epicentro delle dinamiche  e di nuove progettualità che si affacciano sulla scena contemporanea locale e internazionale, è proprio Mestre in quanto territorio dalle diverse trasformazioni, e dai diversi  processi di industrializzazione, ai quali, via via,  han fatto seguito  nuovi processi di rinnovamento e innovazione tecnologico – industriale.
E’ sul terreno della città come paesaggio non solo industriale o abitativo, ma anche connettivo, di reti e relazioni che parte e si sviluppa Glocal 3, e proprio nel segno della relazione e della complessità trae senso lo sviluppo della mostra attraverso la consistente pattuglia di fotografi tesi a interpretare un quadro globale dei cambiamenti.
Fra “Centro e periferia” significa quindi, fra identità e alterità, interno/esterno, dentro/fuori ma, soprattutto, indagine per recuperare bisogni, forme  e valori, che si manifestano attraverso configurazioni tese a dare una lettura il più possibile organica e complessa della realtà ambientale e paesaggistica dei nostri tempi.  
Il gruppo di Glocal è costituito da alcuni dei più singolari nomi della fotografia italiana: Elio Ciol, Enzo e  Raffaello Bassotto,  Luca Campigotto, Orsenigo_Chemollo, Giovanni Chiaramonte, Roberto Salbitani e Marco Zanta, a cui fa seguito la seconda pattuglia costituita da Maria Teresa Crisigiovanni,  Moria De Zen, Lisa Ferro, Marina Giannobi, Marco Introini, Andrea Morucchio  e  Josef Rainer,  che precede generazionalmente  quella che può essere definita la nuova ”officina veneziana” rappresentata da un gruppo di giovani fotografi:  Alessandra Bello, Manuel Costantini,  Laura Fiorio, Daniele Sambo, Roberto Sartor e Federico Sutura.
Glocal intende essere così una sorta di radiografia, interna/esterna al territorio e agli “attori sociali” che lo rendono vivo. Ma quella che si rappresenta al Candiani, è una storia non solo fra “Centro e periferia” ma, anche, fra generazioni e generi fotografici - l’architettura, il paesaggio, le città e gli individui, ovvero la società e le sue trasformazioni -  e fra identità in grado di dar luogo allo sviluppo e ai processi di trasformazione del territorio e delle città, ambiti, questi, a cui la fotografia, da sempre, concorre in maniera determinante quale visione sul mondo, e quale sviluppo della nostra percezione e rappresentazione visiva.

Glocal 3: fra Centro e periferia
a cura di Enrico Gusella

Centro Culturale Candiani
dal 14 aprile al 12 maggio 2012

venerdì 13 aprile, ore 18.00
Inaugurazione mostra

fotografie di
Enzo e Raffaello Bassotto
Luca Campigotto
Elio Ciol
ORCH Orsenigo _ Chemollo
Giovanni Chiaramonte
Mariateresa Crisigiovanni
Moria De Zen
Lisa Ferro
Marco Introini
Marina Giannobi
Andrea Morucchio
Josef Rainer
Roberto Salbitani
Marco Zanta

Officina veneziana: Alessandra Bello, Manuel Costantini, Laura Fiorio, Daniele Sambo, Roberto Sartor, Federico Sutera

orario:
da martedì a venerdì 15.30 – 19.30
sabato 10.30 – 12.30 e 15.30 – 19.30
chiuso lunedì e festivi
apertura straordinaria 1 maggio 10.30 – 12.30 e 15.30 – 19.30

sala espositiva secondo piano
ingresso libero