M’illumino di meno – 2009

I nostri amici di Nuova Messapia ci girano questo comunicato partito da Caterpillar di Radio 2. Noi abbiamo già tutte le lampadine a risparmio energetico, eh.

M’illumino di meno – 2009
Giornata mondiale per il risparmio energetico

Quando: 13/02/2009

Ore: 18.00

Dove: ovunque

Inviato da: Caterpillar Radio 2

Per il quinto anno consecutivo Caterpillar, il noto programma di Radio2 in onda tutti i giorni dalle 18 alle 19.30, lancia per il 13 febbraio 2009 M’illumino di meno, una grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico.
Dopo il successo delle passate edizioni, i conduttori Cirri e Solibello chiederanno nuovamente ai loro ascoltatori di dimostrare che esiste un enorme, gratuito e sotto utilizzato giacimento di energia pulita: il risparmio. L’invito rivolto a tutti è quello di spegnere luci e dispositivi elettrici non indispensabili il 13 febbraio 2009 dalle ore 18.
Nelle precedenti edizioni M’illumino di meno ha contagiato milioni di persone impegnate in un’allegra e coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali.
Semplici cittadini, scuole, aziende, musei, gruppi multinazionali, società sportive, istituzioni, associazioni di volontariato, università , commercianti e artigiani hanno aderito, ciascuno a proprio modo, alla Giornata del Risparmio. Lo scorso anno
il “silenzio energetico” coinvolse simbolicamente le piazze principali in Italia e in Europa: a Roma il Colosseo, il Pantheon, la Fontana di Trevi, il Palazzo del Quirinale, Montecitorio e Palazzo Madama, a Verona l’Arena, a Torino la Basilica di Superga, a Venezia Piazza San Marco, a Firenze Palazzo Vecchio, a Napoli il Maschio Angioino, a Bologna Piazza Maggiore, a Milano il Duomo e Piazza della Scala ma anche Parigi, Londra, Vienna, Atene, Barcellona, Dublino, Edimburgo, Palma de Mallorca, Lubiana si sono “illuminate di meno”, come altre decine di città in Germania, in Spagna, in Inghilterra, in Romania.
Anche grazie al contributo di ANCI e ANPCI nella diffusione capillare dell’iniziativa, molte città italiane si sono mobilitate per coinvolgere i comuni gemellati all’estero: un passaparola virtuoso che, anche tramite il coinvolgimento delle ambasciate, ha consentito di spegnere luci davvero in ogni parte del mondo.
Dopo il successo europeo dell’edizione 2008, per il 2009 vorremmo dar spazio non solo alle istituzioni ma anche ai cittadini d’Europa, invitando tutti, insegnanti, sportivi, professionisti, associazioni, a creare gemellaggi inediti tra categorie o
tra singoli individui diffondendo la campagna di sensibilizzazione oltre confine.
La campagna di M’illumino di meno 2009, che ha ottenuto il patrocinio del Parlamento europeo per il secondo anno consecutivo, inizia il 12 gennaio e si protrarrà fino al 13 febbraio, dando voce al racconto delle idee più interessanti e
innovative, in Italia e all’estero, per razionalizzare i consumi d’energia e di risorse, dai piccoli gesti quotidiani agli accorgimenti tecnici che ognuno può declinare a proprio modo per tagliare gli sprechi.
Quest’anno l’inno di M’illumino di meno è stato scritto e interpretato da Frankie HI-NRG MC. Il brano è scaricabile gratuitamente su http://www.caterpillar.rai.it .
Sul sito del programma è anche possibile segnalare la propria adesione alla campagna, precisando quali iniziative concrete si metteranno in atto nel corso della giornata, in modo che le idee più interessanti e innovative servano da esempio e possano essere riprodotte.
La redazione di Caterpillar
millumino@rai.it – http://www.caterpillar.rai.it

I Tornei del Cortile – Open Source

Gli amici di Esterni si prodigano sempre per cercare di trasformare Milano in un posto in cui i rapporti umani non siano una rarità di cui stupirsi.

Per chi è stanco di passare le giornate da solo davanti a uno schermo, al via i Tornei del Cortile nella Palazzina di via Paladini. Calcio balilla, subbuteo, freccette, bocce, biglie, gavettoni, tiro alla fune: giochi (quasi) dimenticati accompagneranno le serate estive dell’Open source. La Palazzina di via Paladini resterà infatti aperta tutta l’estate, ogni martedi sera, con giochi, concerti, dj set, corsi e letture.

Si inizia eccezionalmente di giovedì, il 4 giugno, con una serata all’insegna del calcetto e della mitica Spumador: 20 squadre (ma c’è ancora qualche posto!) si sfideranno per portarsi a casa il primo premio.

Accompagna i giochi il dj set di Borderline.

Cena su prenotazione in Trattoria, dalle 20.30. A seguire dj set.
Torneo di calcio balilla dalle 22.00. Iscrizioni a info@esterni.org

Per informazioni: info@esterni.org, www.esterni.org