feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Consigli
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
30 01 2012
 
 
 
 
 
30 11 2011
 
 
Speciale 3
Addio a Ken Russell, cantore della perversione umana
  • tipo Monografia
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
28 11 2011
 
 
 
 
 
15 11 2011
 
 
Speciale 5
Festival internazionale del film di Roma 2011
  • tipo Festival
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

Intervista

Speciale del 19 08 2005

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Speciale

Antonietta De Lillo

di Alice Trippolini

Antonietta De LilloAntonietta De Lillo è una donna decisa. Magra, capelli lunghi, sguardo diretto e un gradevole accento napoletano. Sa quello che vuole e ama molto il suo lavoro. Parla alla platea di duecento persone presenti all'arena estiva Villa Umbra, a Pila, periferia di Perugia. Persone entusiaste, che la ascoltano attente e che sono accorse incuriosite dal suo nuovo film, Il resto di niente. Nuovo si fa per dire, visto che è uscito in primavera, a fine marzo. Senza contare la presentazione alla 61ma Mostra del Cinema di Venezia, in cui è passato Fuori Concorso, proiettato nella serata conclusiva. Purtroppo, come ci dice subito Antonietta De Lillo, è stato distribuito male. Quindi, la regista sta girando l'Italia, e le arene estive, per promuovere il film. Tra l'altro, il 24 agosto, uscirà il dvd del film, con alcuni extra interessanti.

 

Prima di tutto, nella presentazione sentivo che parlavi di aver iniziato il film nel 1997. Che è successo?

 

Ho acquistato i diritti del libro di Enzo Striano nel 1997, ma ho avuto difficoltà nel trovare i fondi per realizzare il film. Poi dopo mille difficoltà finanziarie, avrei dovuto interrompere il progetto. Invece ho resistito, nel 2002 abbiamo girato il film, in nove settimane, ma poi siamo stati fermi in due anni di post produzione. Quando gli organizzatori della Mostra del cinema di Venezia hanno visto il film, lo hanno voluto subito. Anche se non era ancora completato, ma era già il 2004. Non ne potevo più, volevo solo che uscisse, così ho deciso di presentarlo l'ultima sera nella sezione Fuori Concorso. Per fortuna è andata benissimo, la proiezione era piena e il film ha ricevuto tanti applausi.

 

Come mai questo film sulla rivoluzione napoletana?

 

Antonietta De LilloMi sono innamorata del soggetto del libro appena l'ho letto. In realtà, avevo paura all'inizio, di girare un film storico. La storia della rivoluzione e della Repubblica Napoletana creata nel 1799 è complessa, il libro è molto articolato. Io ho scelto di concentrarmi su Eleonora, di entrare dentro il suo personaggio. Infatti, il film è una rievocazione dell'esperienza che Eleonora ha vissuto, attraverso se stessa. Lei partecipa alla rivoluzione, ne sente le speranze, scrive un giornale. Le immagini partono dalla sua morte imminente e tornano indietro, attraverso i suoi ricordi e le sue sensazioni. Trovo che questo film sia necessario, e che sia arrivato nel momento giusto. In un'era di globalizzazione si devono recuperare le radici. Le radici di Napoli sono anche le rivoluzioni, le persone che si sono opposte e che hanno avuto il coraggio di credere nell'utopia. Eleonora Pimentel De Fonseca è un personaggio poco ricordato, ma che ha avuto un grande peso culturale. Mi piacerebbe che la gente lo riscoprisse.

 

Come hai scelto la protagonista?

 

Io non l'ho scelta. Maria De Medeiros è Eleonora. Non avrebbe potuto essere nessun altro. Ho conosciuto Maria a Locarno, nel 1998. Lei era nella giuria del Festival di Locarno. All'epoca del nostro primo incontro, era incinta della sua prima figlia, che ora ha sette anni. Aveva quest'aria forte e fragile allo stesso tempo, mi faceva pensare al personaggio di Eleonora. Le ho subito proposto la parte e lei ha accettato, senza conoscere bene la storia. Ho dovuto aspettare che fosse pronta per girare il film, dopo la maternità. Non sapeva l'italiano e ancora meno il napoletano, ma ha imparato.

 

Cosa ne pensa Maria De Medeiros di Eleonora?

 

Antonietta De LilloMaria è portoghese, ma non conosceva Eleonora Pimentel. Molti, in Portogallo, non conoscono la sua storia. Ora, dopo aver girato il film e aver letto molto, ha capito molte cose sulla città di Napoli e sulla storia di questa rivoluzione. Si è innamorata del personaggio di Eleonora. Adesso ha anche un'altra figlia, che ha chiamato Leonor.

 

 

 

Il film come è andato nelle sale?

 

Il film sta andando bene, perché la gente si è interessata subito e lo chiede. Sono felice che il pubblico lo segua e cerchi di vederlo. La distribuzione, curata dall'Istituto Luce, non è stata delle migliori. Mi avevano assicurato che sarebbe uscito con 40 copie, invece erano solo 20. La pubblicità è stata insufficiente, questo è un film finanziato dallo Stato, non si può lasciarlo andare così. Dovrebbe essere pubblicizzato, è un film di interesse collettivo e culturale, è la storia di una rivoluzione coraggiosa, anche se finita male. Spero che almeno la Rai lo acquisti e lo passi in televisione, in prima serata. Sarebbe giusto che fosse così.

 

Hai ricevuto critiche?

 

Antonietta De LilloQuesto film ha avuto solo recensioni positive. Non ho letto una sola critica negativa. Anche per questo, se le critiche sono positive, il film merita di essere visto, perché ha qualcosa da dire. Io vorrei insistere su questo punto: questo film deve essere visto, per saperne di più. Parla di una rivoluzione a Napoli, che dobbiamo conoscere, per capire il presente. Oggi più che mai dobbiamo recuperare la memoria storica, mentre il mondo sembra tutto uguale e le differenze di cultura vengono appiattite. Un personaggio rivoluzionario come Eleonora deve essere riscoperto e valorizzato.

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.