feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Consigli
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
30 01 2012
 
 
 
 
 
30 11 2011
 
 
Speciale 3
Addio a Ken Russell, cantore della perversione umana
  • tipo Monografia
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
15 11 2011
 
 
Speciale 4
Festival internazionale del film di Roma 2011
  • tipo Festival
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
01 11 2011
 
 
Speciale 5
Pina - Speciale Stereoscopia 3D
  • tipo Cineforum
  • Michela Albanese
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va piĆ¹ di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

Festival

Speciale del 28 11 2011

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Speciale

MEDFILM festival: Roma al centro della cinematografia del mediterraneo

di Michela Albanese

Dal 19 al 27 novembre si è svolta la XVII edizione del Medfilm festival, manifestazione ormai ‘maggiorenne’ che rinnova di anno in anno l’appuntamento con i protagonisti del cinema del Mediterraneo.

Ed ecco allora che nei luoghi dell'Auditorium della Conciliazione e alla Casa del Cinema di Roma, il Medfilm Festival ha proposto per questa XVII edizione 40 anteprime, 3 sezioni competitive, 12 film nel Concorso Ufficiale, 13 opere nel Concorso documentari, 18 cortometraggi nel Concorso Methexis, e ancora focus su Israele, Spagna e Marocco, ospiti internazionali come il noto attore egiziano Omar Sharif (Lawrence d'Arabia, Il dottor Zivago, L'ultima valle, Un asso nella mia manica, Linea di sangue, Padiglioni lontani, Dostoevskij - I demoni, Le chiavi della libertà, I viaggi di Gulliver, Il tredicesimo guerriero...), che ha ricevuto il Premio alla Carriera e i paesi Ospiti d'Onore: Egitto,Tunisia e Romania.

Tutte le proiezioni sono state effettuate in lingua originale, con sottotitoli in italiano. L’apertura è stata sabato 19 novembre alle ore 20.00, presso l’Auditorium della Conciliazione di Roma con la proiezione in anteprima del film Le Nevi del Kilimangiaro (90’) di Robert Guédiguian, vincitore del prestigioso riconoscimento europeo Premio Lux 2011. Durante la serata inaugurale, oltre all'attribuzione all'artista Michelangelo Pistoletto del prestigioso riconoscimento Premio Koiné 2011 è stato anche anche conferito il Premio alla Carriera a Sergiu Nicolaescu.

Il programma di domenica 20 novembre alla Casa del Cinema ha visto in sala Deluxe alle ore 10.30 Silent Sonata (75’) di Janez Burger; alle ore 16.00 proiezione di Morgen di Marian Crisan (100’); alle ore 18.00 Satin Rouge (100‘) della regista tunisina Raja Amari, presente alla proiezione. Alle ore 20.00 proiezione del film in concorso per il Premio Amore e Psiche, Silent Sonata (75’) di Janez Burger, quindi alle ore 22.00 il documentario animato rumeno Crulic – The Path To Beyond  (72’) diretto da Anca Damian. Le proiezioni in sala Kodak sono iniziate alle ore 11.00 con i 4 Corti dalle Carceri: Il tempo dell'attesa di Angioletta Cucè; Innocenti Evasioni di Maurizio Casagrande; Io so dove si nasconde il sole di Pino Turco e Sono felice per te di Sandro Baldacci.

Alle ore 16.30 è stato il turno dei Corti Made in Italy, selezionati da Alessandro Zoppo. Alle ore 18.30 per il concorso dedicato ai documentari, curato dal regista Gianfranco Pannone, Doc Open Eyes, Iraq: war, love, God e madness (85’) di Mohamed Al-Daradji, la straordinaria cronaca delle riprese di Ahlaam, lungometraggio dello stesso regista girato in condizioni proibitive nell’Irak post-Saddam Hussein. Alle ore 20.30 Io parlo italiano (35’) di Esra Nazli Bekarstan e Angela Bulleri, documentario opera prima che racconta il quotidiano di tre migranti che vivono a Roma. A seguire, il turco While Everyone Else Sleeps (54’) di Erdem Murat Celikler, la storia di un tassista che, senza alcuno studio alle spalle o formazione, fotografa homeless, mentre lavora di notte, per creare una consapevolezza pubblica sulle persone in difficoltà. Alle ore  22.30 per la sezione Vetrina Egitto, proiezione di 18 days (120’) firmato da dieci registi egiziani, per altrettanti cortometraggi sulla rivoluzione del 25 gennaio in Egitto.

Il programma di lunedì 21 novembre alla Casa del Cinema ha visto in sala Deluxe alle ore 10.30 il forum sui “Nuovi confini dell’Europa. La strategia dell’UE per valorizzare le diversità culturali”. Alle ore 16.00, per il concorso Ufficiale, proiezione di Les Hommes Libres (94’) firmato dal regista marocchino Ismaël Ferroukhi, film ambientato nella Parigi del 1942 occupata dai tedeschi in cui Younes - giovane disoccupato algerino - si guadagna da vivere con il mercato nero. Arrestato dalla polizia francese, accetta di fare da spia nella Moschea di Parigi. Alle ore 18.00 proiezione del film bosniaco Sedah For  Karim (95’) di Jasmin Durakovic: a Sarajevo, dopo l’11 settembre 2001, Karim, giovane musulmano bosniaco orfano da poco, dissotterra le mine dalle montagne circostanti il suo paese, mentre l’amore è dietro l’angolo; alle ore 20.00 The Mill and The Cross (91‘) del regista polacco Lech Majewski. Il film mette in scena il capolavoro di Pieter Bruegel “La salita al Calvario” raffigurante la storia della Passione di Cristo ambientata nelle Fiandre durante la brutale occupazione spagnola del 1564. Alle ore 22.00 il film rumeno Morgen (100’) di Marian Crisan. La storia di Nelu, come guardia giurata al supermercato di Salonta, piccola cittadina sul confine rumeno-ungherese e il suo incontro con un cittadino turco che sta tentando di attraversare la frontiera. Le proiezioni in sala Kodak sono iniziate dalle ore 11.00 con la seconda tornata di proiezioni dei Corti Made in Italy. Alle ore 16.30 sono stati di scena i Corti Made in Romania, mentre alle ore 18:30 il Concorso Doc Open Eyes ha presentato il polacco The Trip Wycieczka (13‘), di Bartosz Kruhlik; a seguire Infinite Jest (La broma infinita) (18‘) dello spagnolo David Muñoz. Quindi, Beats of Freedom (Zew wolnosci) (72‘) di Leszek Gnoinski e Wojciech Slota che racconta della musica rock durante la Polonia comunista. Alle ore 20.30 il documentario tunisino Hymen National - Malaise Dans L’Islam (60’) di Jamel Mokni. A seguire lo svizzero L'Ingénieur et le Prothésiste (22’) di Maya Kosa; quindi Laicite Inch’allah  (70’) di Nadia El Fani, uno spaccato della Tunisia durante il periodo del Ramadan, sotto il regime di Ben Ali. Alle ore  22.30, per il Concorso ufficiale, proiezione di Sevdah For Karim (95’) di Jasmin Durakovic.

Tutte le proiezioni e gli incontri sono state a ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Si è trattato, dunque, realmente, di un festival che ci ha aperto tutta una serie di finestre, un’occasione in un cui abbiamo potuto assaporare la «magia degli incontri tra paesi che difficilmente entrerebbero in contatto», come ha affermato la stessa direttrice Ginella Vocca durante la conferenza stampa d'apertura, che ha illustrato le curiosità di questa nuova edizione. Presenti alla conferenza, infatti numerosi rappresentanti istituzionali, fra cui il Direttore Generale dell’Osservatorio del Mediterraneo Prof. Nadir M. Aziza, nonché il Direttore Rappresentanza in Italia della Commissione europea Lucio Battistotti che ha sempre dato al Medfilm festival il suo supporto sottolineando che «L’Europa è vista spesso come entità sovranazionale che ci porterà a fare sacrifici. Ma l'Europa è anche cultura, valori, idee, scambi interculturali, aiuto e sostegno umanitario: Unità nella Diversità».

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.