feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Consigli
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
07 03 2012
 
08 02 2012
 
 
Rubrica 3
George, il divo che ama il cinema indie
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
17 01 2012
 
11 01 2012
 
 
Rubrica 5
Copiare legalmente si può!
  • tipo Cinegeek
  • Luigi Faragalli
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

Divanetti

Rubrica del 20 07 2008

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Rubrica

Rigomagno ridens

di Roberta Folatti

In un mondo in cui la virtualità ha preso il sopravvento, dove tutto è filtrato da schermi, mascherato dai ritocchi dei vari photoshop, vedere una decina di vignettisti che disegnano - in carne e ossa, ciascuno col proprio stile, i propri tempi, la propria gestualità - è un'esperienza insolita e molto piacevole. Vederli interpretare la fisionomia dei numerosi avventori che si prestano ad essere "caricaturati" è divertente oltre che interessante. E' un po' come riscoprire il senso della fisicità, ritrovare il gusto dell'invenzione e del gioco.

Per queste ragioni il piccolo Festival dell'umorismo di Rigomagno, paesino sulle colline senesi, merita senz'altro una visita. Tanto più che il luogo è delizioso anche se non è ancora molto conosciuto, o forse proprio per questo. Ristrutturato in modo (quasi) perfetto, il borgo toscano ospita un centinaio di abitanti, ma coloro che l'hanno lasciato per ragioni lavorative gli sono rimasti legati e tornano spesso. Dal sorrisetto malizioso si intuisce che i reduci sono fieri del paesello natio, il fatto di averlo abbandonato non impedisce loro di partecipare con entusiasmo alle iniziative che il solerte Renzo Francini mette in scena, coadiuvato da collaboratori non rigomagnesi.

Esiste da tre anni il Festival che indice un bando per disegnatori e vignettisti scegliendo un tema attorno al quale si "sfoga" la creatività di questi professionisti. Quasi nessuno di loro riesce a vivere coi proventi delle proprie creazioni, ma questo li rende ancor più degni di ammirazione. Oltre che - forse - più liberi. E' evidente che per gente come Aldo Bortolotti, Roberto Mangosi, Renzo Barbarossa, Roberto Giannotti, Marco Fusi e Giovanni Beduschi (questi ultimi sono anche i direttori artistici del Festival) disegnare è un'autentica passione. E in tempi in cui le passioni appaione in genere un po' annacquate o disperse in mille rivoli, questo è sicuramente un valore aggiunto.

Il resoconto dell'edizione 2008 del Rigomagno ridens lo troverete all'indirizzo http://www.rigomagno.it/, io mi limito a riportarvi qualche impressione soggettiva. Rigomagno, col suo pugnetto di case e i suoi meravigliosi giardini, acquista un sapore particolare quando i suoi vicoli sono ravvivati dalla comparsa delle vignette ingrandite a mo' di manifesti. Una mostra a cielo aperto in un'ambientazione suggestiva. Umorismo pungente all'interno di una bella cornice. Il passato, di cui è ricco il paese, e il presente, che si affaccia allegramente da quei disegni, si intrecciano in un gustoso miscuglio. L'atmosfera è leggera e frizzante, scanzonata ma non troppo, a cena ci si attarda anche in conversazioni politiche e di varia attualità. Del resto i vignettisti devono tenere gli occhi aperti sulla realtà.

Dopo cena viene il momento dell'improvvisazione, un lungo tavolo ben illuminato occupa verticalmente il vicolo principale di Rigomagno, la gente che passa è già incuriosita e osserva gli strumenti di lavoro che giacciono ancora inutilizzati. Fogli, matite colorate pennarelli sono lì per essere "consumati" e a fine serata i nostri eroi avranno realizzato decine e decine di ritratti, caricature, vignette a tema. Tutto gratuitamente, con offerta volontaria per finanziare il Festival. Qualcuno da principio rimane spiazzato, l'interpretazione dei volti da parte dei vignettisti accentua i difetti, mette in risalto le caratteristiche salienti. Talvolta è anche un esercizio di accettazione di sé saperle apprezzare e riderci sopra. La domenica il clima è più rilassato, oltre alla premiazione dei vincitori del 2007 c'è anche la "ruzzola", tipica sfida tra lanciatori di forme di formaggio, le quali vengono fatte rotolare giù per i viottoli del paese.

Insomma ce n'è per gli amanti del disegno, delle tradizioni, della bella architettura e dei paesaggi dolci della Toscana…

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.