feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Consigli
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
07 03 2012
 
08 02 2012
 
 
Rubrica 3
George, il divo che ama il cinema indie
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
17 01 2012
 
11 01 2012
 
 
Rubrica 5
Copiare legalmente si può!
  • tipo Cinegeek
  • Luigi Faragalli
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

Film che leggono

Rubrica del 26 08 2007

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Rubrica

Tutto suggerito, niente scoperto: le immagini di Kurosawa Kiyoshi

di Anna Maria Pelella

Chiunque abbia visto Kairo (Pulse 2001) di Kurosawa Kiyoshi, anche se al momento non l'ha notato, è certo che ricorderà una scena in particolare: quando una delle protagoniste esce in strada con il telefonino in mano e cerca di parlare con qualcuno, sullo sfondo si intravede una figura in cima ad un traliccio, nei successivi secondi la figura lentamente, ai limiti del campo visivo dello spettatore prima e sotto gli occhi allibiti della protagonista poi, sale sulla balaustra e si lascia cadere nel vuoto. In questa, come in molte altre inquadrature verticali, tenute sullo sfondo del campo visivo dello spettatore ed in contrapposizione al movimento orizzontale della macchina da presa, sta la cifra dell'elemento perturbante all'interno del cinema di Kurosawa Kiyoshi. Elemento questo, andato completamente perduto nell'orrendo remake americano del film, che riduce il tutto ad una storia di fantasmi che abitano la rete. Kurosawa Kiyoshi è attualmente uno dei maggiori talenti in fatto di regia e non solo in Giappone. Le sue opere sono state oggetto di studio ed egli stesso insegna cinema nella prestigiosa università di Eiga Bigakko a Tokyo.

In occasione della retrospettiva sul cinema del maestro giapponese che si è tenuta a Torino nell'aprile di quest'anno Giacomo Calorio ha presentato la sua monografia sul regista: Mondi che cadono, il cinema di Kurosawa Kiyoshi. Si tratta di un'opera assai complessa che prende in esame lo stile di regia del famoso cineasta, con una particolare attenzione ai significati latenti, presenti all'interno della totalità della sua opera. Il suggerimento che trapela dalle pagine del libro è quello di soffermarsi in particolare sulla tecnica di regia, che da sola rende inquietante i contenuti di ciascun film.

L'esame delle inquadrature è assai accurato, l'intento è quello di scoprire il mondo del perturbante nascosto all'interno dei singoli lavori. Si tratta di film che mostrano in molti casi più di quello che una prima occhiata può suggerire. La scelta del regista di esprimersi in parte all'interno di un cinema di genere è quanto mai appropriata, dal momento che lo strumento permette imprese difficili in un altro contesto. Si pensi ai fantasmi di Kairo, che a perenne monito contro la dimenticanza spingono le persone all'oblio prima ed al suicidio poi, senza fare assolutamente altro che esserci. Oppure al killer di Kyua (Cure, 1997) che mesmerizza e distrugge con la sola sua presenza. O anche alla bambina di Korei (Seance, 2000) che sfugge alla morte quando sembra spacciata e muore quando sembra al riparo e ai coniugi che non sanno come gestire il potere di lei e la loro smodata ambizione. O magari alla incredibile sfrontatezza del doppio in Dopperugengaa (Doppelganger, 2003) che realizza i desideri di chi gli sta vicino.

Anche l'uso dello spazio, già molto importante nel cinema asiatico, è qui oggetto di approfondimento, con particolare attenzione agli spazi nascosti, che rivelano attività su cui sfugge il controllo. Infatti molti dei peggiori eventi che Kurosawa suggerisce, accadono fuori dal campo visivo, nello spazio tra questo e il mondo altro di cui spesso si fanno portavoce i suoi personaggi. Assai di rado vedremo accadere fatti davanti ai nostri occhi e mai ci verranno spiegati, se non a partire da una dimensione proiettiva che istiga alla complicità lo spettatore, spesso turbato senza averne reale consapevolezza.

Tutta l'opera del maestro giapponese risulta concentrata nell'espressione del senso di accettazione delle cose che non si riescono a spiegare, e non alla negazione di esse, col risultato che, se negandoli in altri contesti gli accadimenti inspiegabili vengono fuori con violenza, nel cinema di Kurosawa Kiyoshi vengono invece inglobati nel vissuto quotidiano e continuano la loro esistenza in alcuni casi parallelamente, in altri in contrasto con la vita cosciente. Contrasto che diviene rappresentazione perturbante attraverso l'uso della sola macchina da presa, senza quasi ausilio di effetti speciali. Il tutto con un risultato assai più disturbante dal momento che il sussurro resta impresso più a lungo dell'urlo, che di per sé risulta già catartico e quindi facilmente metabolizzabile.

Tutto sommato direi che si tratta di un'opera abbastanza esaustiva sul cinema del maestro Kurosawa, anche se magari un tocco di analisi psicologica del testo ci sarebbe stata più che bene, tenendo presente l'immensa mole di contenuti inconsci di cui il suo cinema è portatore. Completa il testo la trascrizione di due interviste al regista ed una completa filmografia con le uscite in dvd.

Giacomo Calorio, Mondi che cadono. Il cinema di Kurosawa Kiyoshi  pag. 273

ed. Museo Nazionale del Cinema/Il Castoro, 2007

 €22.00

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.