feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Consigli
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
07 03 2012
 
08 02 2012
 
 
Rubrica 3
George, il divo che ama il cinema indie
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
17 01 2012
 
11 01 2012
 
 
Rubrica 5
Copiare legalmente si può!
  • tipo Cinegeek
  • Luigi Faragalli
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

Film che leggono

Rubrica del 11 05 2007

 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Rubrica

L'eternita' e' una doccia

di Vincenzo Rossini

La letteratura sul cinema è sconfinata. Case editrici specializzate e non pubblicano saggi critici, biografie ufficiale e ufficiose, studi teorici, chincaglierie gossippare su attori defunti, monografie seriose… Alcune piccole realtà editoriali hanno cavalcato l'onda della rivalutazione del «cinema di genere» per pubblicare volumi dedicati a personaggi del cinema che trent'anni fa avrebbero fatto storcere il naso a chiunque, addetti ai lavori e non. Un mondo a parte ha realizzato alcuni volumi che cercano onestamente di evitare ogni tipo di estremismo critico senza rinunciare alla passione. Certamente il purista del cinema non potrebbe nemmeno prendere in mano il volume sul Monnezza o sul «terrunciello» Abatantuono, ma per fugare i suoi dubbi sul «metodo» basterebbe mettergli davanti il prezioso volume su Lucio Fulci, una monografia completa e dettagliata, autorevole e persino ironica. Oggi Un mondo a parte pubblica Il sistema Fenech, dedicato all'icona per eccellenza della cinema italiano degli anni Settanta. Il rischio di cadere nell'atto di adorazione era forte, soprattutto se il personaggio in questione ha un peso importante nell'immaginario collettivo - soprattutto maschile.
E invece Andrea Pergolari definisce il metodo, anzi, le "coordinate cartesiane" del sistema Fenech. Si rivolge al lettore come fa Italo Calvino, cerca di individuarlo, e gli chiede di abbattere alcuni pregiudizi. Come ad esempio l'idea che i film della Fenech siano commedie erotiche, se non protopornografiche, mentre il più delle volte contengono solo scene di docce; o il luogo comune per cui la Fenech ha fatto solo "commediacce", mentre la sua filmografia contiene molte apparizioni in thriller e gialli che, a detta di Pergolari, sono le opere in cui la bellezza aristocratica della Fenech è stata utilizzata al meglio.
Per ogni film viene presentata una dettagliata scheda tecnica, contenente dati che anche i migliori dizionari del cinema non presentano; in particolare l'incasso e la programmazione di ogni film - spesso cifre da capogiro - e la bibliografia sul singolo film, a dimostrare l'estrema premura che sta dietro al lavoro. Oltre alle interviste a Mariano Laurenti, Luciano Martino e Franco Verucci, a metà fra aneddoto e intervista d'analisi, il punto forte del libro è la parte dedicata alla critica. Per ogni film vengono presentate «recensioni a caldo», scritte al momento dell'uscita del film, e «recensioni a freddo», pubblicate molti anni dopo. Astenendosi dal formulare giudizi personali, Pergolari riesce così a creare effetti talvolta comici dal semplice accostamento di recensioni opposte sullo stesso film. È scontato che il Centro Cattolico Cinematografico stroncherà, ad esempio, Satiricosissimo di Mariano Laurenti, mentre è ancora più ovvio aspettarsi da Marco Giusti parole di delirante adulazione; quello che conta è l'effetto fortissimo, a volte comico, dovuto al modo in cui le due fazioni articolano il loro giudizio. Dalla critica bipartizan alla critica militante, condotta con accuratezza e ironia. Completano il tutto schede biografiche sui miti della commedia anni Settanta, un formulario di battute prese dai film e qualche nota sulla carriera televisiva della Fenech.
Un libro grazioso e preciso, che riesce ad aumentare l'alone mitico del personaggio Fenech senza scadere nell'agiografia né nel tecnicismo. Fa leva sulla memoria collettiva, sulla nostalgia di un erotismo all'acqua di rose, su quel getto d'acqua continuo sui suoi seni abbondanti, che una recensione del '72 a Giovannona coscialunga - sì, proprio il film che piacque a Veltroni - definì "visione onirica". E questa definizione la diede una donna…

Andrea Pergolari. Il sistema Fenech

edizioni  un mondo a parte - 2007 - 194  pagine - 16,00 euro - ISBN 978-88-89481-10-2.

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 1 commento

 
 
Luigi Faragalli
Luigi Faragalli
  • indirizzo IP 151.65.218.104
  • data e ora Sabato 11 Dicembre 2010 [19:46]
  • commento Ah, Edwige (sospiro) :)
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.