feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Consigli
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
07 03 2012
 
08 02 2012
 
 
Rubrica 3
George, il divo che ama il cinema indie
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
17 01 2012
 
11 01 2012
 
 
Rubrica 5
Copiare legalmente si può!
  • tipo Cinegeek
  • Luigi Faragalli
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

Effetti collaterali

Rubrica del 11 09 2005

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Rubrica

Venezia 62 - Viva Zapatero, lezione di libertà

di Alice Trippolini

Secondo film sorpresa alla Mostra del Cinema, la Guzzanti strappa il record degli applausi

 

Un documentario sulla chiusura di RAIot e sul degrado dell'informazione nel nostro paese. Questo è il tema dell'ultimo film di Sabina Guzzanti, Viva Zapatero, ospite alla Mostra del cinema nella sezione delle Giornate degli Autori, in un evento sorpresa organizzato dalla casa distributrice Lucky Red, che porterà il film nelle sale.
Il documentario ha avuto un successo incredibile, seguito da un applauso interminabile, a cui hanno assistito la stessa Sabina, Michele Santoro e Marco Travaglio. Alla proiezione è seguita una conferenza stampa, densa di emozione, in cui in molti hanno manifestato commozione e sostegno. Perché il documentario fa veramente riflettere, sul senso di giustizia, di degrado e soprattutto di prevaricazione dell'opinione pubblica che, nella scena in cui 40.000 persone accorrono all'auditorium di Roma per vedere dal vivo la seconda puntata dello show, mostra tutta la sua voglia di sapere.

"Il film - dice Sabina, emozionata - inizia con la frase 'io sono una buffona', perchè è questo che io sono . Io vorrei fare il mio lavoro, quello di far ridere, ma non me lo fanno fare. Il mio discorso è semplice, senza secondi fini. Io non ce l'ho con Berlusconi, che ha dimostrato di essere una persona piccola, ma con quelli che gli hanno permesso di fare quello che fa e che non si oppongono alla censura che c'è in Italia, a tutti i livelli. Intanto, dopo questo successo, speriamo che il film vada bene in sala, sarà distribuito nelle principali città italiane, poi a seconda di come andrà le copie potrebbero aumentare. Dopo, io avrei già un'idea. Stiamo pensando, insieme a Michele Santoro, di portare il film a Montecitorio, e di fare un appello per una nuova legge sul conflitto di interessi. Ci siamo già coordinati con diverse associazioni, allestiremo dei tavoli per raccogliere firme all'uscita delle sale di proiezione. Poi, forse, faremo un comizio davanti a Viale Mazzini. Le idee sono tante. Dobbiamo stimolare i politici a fare quello per cui sono pagati e la libertà rimasta è l'unica strategia possibile".

Santoro ha parlato di censura come di fatto sempre esistito, ma mai in questi termini:

 "Quello che è capitato in Italia non è censura, ma un derivato malato del conflitto di interessi. Fare questo film e arrivare in fondo è stato difficile, è dura per le persone che lavorano intorno ad un programma vedere cancellato il proprio lavoro. Il film, più che parlare di Berlusconi, è un Dopo Berlusconi, diretto alla parte politica che lascia le cose come sono e non si cura delle 40.000 persone che, al freddo, accorrono per vedere uno spettacolo di satira. La classe politica che c'è ora non cerca di  interpretare il loro pensiero".

Ospite anche un comico francese che conduce un programma satirico campione di share in Francia, Bruno Gaccio.

"Nel nostro paese - dice - non sarebbe possibile spiegare un programma come Porta a Porta, non c'è nessuno che abbia tanto potere in televisione. La definirei una satira all'intelligenza".

Sabina ha poi spiegato che il titolo è una citazione del film Viva Zapata, ma anche un richiamo a Zapatero "che ha semplicemente rispettato le promesse fatte in campagna elettorale, cosa che anche noi chiediamo ai nostri politici. In realtà, qui sono tutti spaventati da Zapatero. Per quanto riguarda il film, l'abbiamo girato in un anno, ma è stato difficile ottenere le immagini dalla Rai e intervistare i diretti interessati. La maggior parte si sono negati. Il più vigliacco è stato Paolo Ruffini, che dopo avermi promesso sostegno ha chiuso il programma e non si è più fatto sentire".

La Guzzanti ha concluso ricordando che Petruccioli è l'unico che ancora la fa ridere quando lo vede in video e ha promesso altre iniziative. Intanto, il film esce il 16 settembre.

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.