feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Consigli
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
07 03 2012
 
08 02 2012
 
 
Rubrica 3
George, il divo che ama il cinema indie
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
17 01 2012
 
11 01 2012
 
 
Rubrica 5
Copiare legalmente si può!
  • tipo Cinegeek
  • Luigi Faragalli
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

Efferatessen

Rubrica del 30 03 2005

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Rubrica

Come sparare sulla croce rossa (senza pentirsi).

di Magdalene

Purtroppo mi sono persa la spassosa proiezione veneziana dell'ultima fatica di Michele Placido, pare infatti che la sala abbia partecipato con entusiasmo a suon di fischi e sonore risate. Esclusa la visione di Ovunque sei priva del commento del pubblico da festival, ecco il fischiatissimo apparirmi su supporto digitale in una visione (masochista) in DVD. I canoni di un certo filone dell'attuale cinema italiano sembrano essere assai rigidi: necessiaramente deve apparire Accorsi (o Muccino fratello), deve trattare di coppie in crisi e non deve contenere nessun riferimento all'attualita' politica patria. Placido poi ha voluto strafare e ha piazzato anche la parente nel cast: et voila' Violante Placido torna, dopo averci fatto cariare i denti nella disgustosa interpretazione in Jack Frusciante e' uscito dal gruppo. La storia non e' originalissima: Accorsi e la Bobulova sono entrambi medici e sono sposati, hanno una bambina inquietante che ha la stessa grazia nel parlare del Lorenzo di Corrado Guzzanti e una terribile crisi matrimoniale. In una notte lei se la fa con un altro chirurgo (Stefano Dionisi) , lui si innamora di Violante Placido e durante un giro in ambulanza la riempie di luoghi comuni infarciti di dettagli anatomici. Da li' in poi il film si trasforma in un sottoprodotto di Ghost e de Il sesto senso mantenendo netta la linea di demarcazione tra l'amor puro e buono di Accorsi-Placido e dell'amore carnale e cattivo di Bobulova-Dionisi.

Sarebbe troppo facile dire che il miglior attore del film e' il golden retriever, il fatto e' che corrisponde al vero e lo dimostrano i credits di Ovunque sei dove il cane non e' nemmeno nominato, ovvio che il golden ha preso le distanze dopo aver visto il film montato. Ancora piu' banale sarebbe affermare che la sceneggiatura e' involontariamente ridicola, eppure essa stessa lo testimonia, ecco uno stralcio del monologo di Stefano Accorsi che impartisce lezioni di primo soccorso ai volontari del servizio ambulanze: "…il punto e' questo: il punto e' che non dovete sbagliare mai! Ricordatevi che ogni secondo male impiegato lo regalate ai vostri avversari, la malattia e la morte… il lavoro di primo soccorso e' per sua natura drammatico. Venticinque minuti fanno la differenza tra soccorrere un malato grave e trovare un morto. Servono nervi solidi, competenza e un cronometro qui, al posto del cuore…" Enfasi, decametri di enfasi supportano ogni parola e lo stralcio citato e' soltanto l'inizio. La scena dell'esame universitario e' da annali del cinema, Violante Placido con il solito sguardo sognante e il sorrisetto malizioso da santa furbetta, sta sostenendo un esame universitario, un esame di Medicina, e il professore le chiede in che tempo risieda l'amore. La domanda e' tipica da esame di Medicina, si'. La tonta risponde che l'amore risiede nel futuro, il professore dice che risiede nel passato e da li' parte tutta una sconclusionata prova del fatto che l'amore e' solo ricordo rinnovato dell'amore infantile. Non c'e' molto da dire, soltanto questo: c'e' da rimpiangere il "cronometro al posto del cuore".

Gia' in partenza la vicenda narrata era quanto di meno interessante ci fosse in circolazione, al confronto con i servizi da Pulitzer dei TG nazionali sul prezzo delle zucchine, sui saldi veri affari o truffe e sui matrimoni dei regnanti d'Europa, l'ennesima cronaca di corna riesce a uscirne sconfitta. Di sicuro la scelta di confondere le acque ammazzando due fedifraghi su quattro non mantiene alta l'attenzione, ne' rende plausibile lo scontro dei soliti Accorsi e Placido figlia su una sventurata coccinella che prima si posa su di lei, poi su di lui e infine vola via, essendo un insetto sensato. E attenzione! In un rimando tanto complesso di senso e sovrasenso che non si sottovaluti l'emblematica coccinella (brava anche lei, non ai livelli del golden retriever, ma brava) quando diviene l'esplicita metafora della fortuna condivisa e degli screzi amorosi. In un dialogo paradossale, questa innocente bestiolina solleva un'ampia digressione (che nemmeno Raffaele Morelli sarebbe in grado di dirimere) sulla condivisione della fortuna e sulla gelosia. Difficile stabilire quale sia il punto piu' alto di tutto il film, la densita' dei significati lascia attoniti e la certezza che Ovunque sei sia un'immane stronzata si fa largo fino a diventare una scritta al neon nella notte piu' buia che mai il mondo abbia concepito. Quest'epifania ha un riscontro anche visivo: Violante Placido sempre con il monosorrisetto, ma con un cappellino di piume, si agita sopra un palcoscenico. Accorsi sale su quel palcoscenico e la bacia. Lo spettatore ride forte e pensa di andarsene, eppure un pensiero lo trattiene. Qualcosa proprio non gli torna. Il lancio semiufficiale del film prometteva di svelare le nudita' dei due magnifici attori Accorsi e Placido. Ed ecco la foto dell'ultima inquadratura del film. Se per problemi vostri siete incuriositi dal pisello di Stefano Accorsi o dalle tette di Violante Placido, non c'e' bisogno di espiare con la visione completa dell'opera. Non ci sono colpe, ne' giudizi. Solo un sito amico che vi viene incontro.

I cani, i verbi e il cinema. (trova l'intruso)

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 24 commenti

 
 
utente
Angelus
  • commento La Violante a tette nude ha una posizione naturalissima, le hanno spezzato il polso sinistro per girare la scena?
 
 
 
 
 
utente
Sara
  • commento e le hanno lussato la scapola. Invece Accorsi ha detto "rido di chi dice che hanno rimaneggiato il mio nudo al pc, ero anche DEL TUTTO a riposo", coda di paglia?
 
 
 
 
 
utente
Angelus
  • commento Più che del pisello non eccezionale mi preoccuperei della panza incombente fossi in lui.
 
 
 
 
 
utente
Tino
  • commento Io il film non l'ho visto: mi son sparato soltanto un fermo immagine sulla scena di nudo (il masochismo è proprio una cosa, eh?:) e si vede lontano un miglio che "a riposo" l'Accorsi ha soltanto il...
 
 
 
 
 
utente
Tino
  • commento cervello. Ma questo si sapeva già da una vita... (porca miseria che rottame Violante Placido!!!)
 
 
 
 
Pagine: 1 2 3 4 5
 
 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.