feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 30 11 2006

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

"An Inconvenient Truth" in uscita il 19 gennaio

Riceviamo e pubblichiamo:

L'incontro con la stampa del Ministro dell'Ambiente alla presentazione del film Una Verità Scomoda

Alla presentazione del film Una Scomoda Verità (An Inconvenient Truth) all'Auditorium Conciliazione di Roma è intervenuto il Ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio, che ha voluto "festeggiare" i 20 anni dalla fondazione di questo ministero.
Prima della proiezione del film c'è stato anche uno scambio di battute con i giornalisti.

D: Quali sono le sfide del futuro per questo Ministero?

R: Fare funzionare il Ministero dell'Ambiente come il Ministero della Nuova Economia: realizzare un nuovo piano dei trasporti, dell'edilizia e grande attenzione al risparmio. Questi i nuovi obiettivi da raggiungere, restando fermi i punti cardinali per cui questo Ministero è nato: salvaguardare l'ambiente, l'acqua, l'aria e il paesaggio, con uno sguardo allo stesso tempo attento allo sviluppo economico.

D: Perché è una Verità Scomoda il tema affrontato dal film di Al Gore?

R: Perché è ormai da tempo che gli scienziati chiedono che vengano presi seri provvedimenti a favore dell'Ambiente che altrimenti rischia di essere seriamente rovinato. "Bisogna cambiare i propri stili di vita, lo dice anche il rapporto Stern", commissionato dal governo britannico sulle ripercussioni economiche dei cambiamenti climatici. Dossier che è stato redatto dall'ex dirigente della Banca Mondiale Nicholas Stern.

D: C'è un decalogo del Ministero che aiuti a dare regole su come comportarsi per essere più "sostenibili" con l'Ambiente.

R: Le regole sono semplici attenzioni di vita quotidiana (nel rispondere il Ministro si rifà anche a tenthingstodo, diecicosedafare, un opuscolo distribuito e promosso da http://www.climatecrisis.net/ , il sito ufficiale del film Una Scomoda Verità):
1- Usa lampadine fluorescenti e compatte
2- Usa la macchina il meno possibile
3- Ricicla
4- Verifica la pressione delle gomme dell'auto
5- Non sprecare acqua calda
6- Non comprare prodotti con molte confezioni
7- Regola il termostato di casa
8- Pianta un albero
9- Spegni gli elettrodomestici non in uso
10- Fai girare questo elenco

Il Film:

"A metterci nei guai non è ciò che sappiamo,

ma ciò che pensiamo sia la verità e invece non lo è."

- Mark Twain

L'umanità è seduta su una bomba a orologeria. Se la maggior parte degli scienziati del mondo ha ragione, ci restano dieci anni per evitare una catastrofe che potrebbe innescare una spirale distruttiva nell'intero sistema climatico del pianeta, con condizioni meteorologiche estreme, alluvioni, siccità, epidemie e ondate di caldo letali mai registrate prima: e saremo noi la causa della catastrofe.

Se questa vi sembra una visione troppo apocalittica… pensateci meglio.

Dal regista Davis Guggenheim, reduce dal successo ottenuto al Sundance Film Festival, AN INCONVENIENT TRUTH, ritratto appassionato di un uomo e del suo impegno contro i falsi miti e i fraintendimenti che accompagnano il problema del surriscaldamento globale. Il protagonista è niente meno che il vice presidente Al Gore il quale, in seguito alla sconfitta subita alle elezioni del 2000, ha deciso di dedicarsi alla salvaguardia del pianeta. In questo illuminante e intenso ritratto, Gore e il suo "spettacolo itinerante sul surriscaldamento globale" divertono, coinvolgono e stimolano lo spettatore comune a riflettere sulla cosiddetta "emergenza planetaria" prima che sia troppo tardi.

Nel 2005, in America si sono registrate le più disastrose calamità naturali della storia. Sembra evidente che ci stiamo avvicinando a un punto di non ritorno e Gore non usa mezzi termini per spiegare la preoccupante situazione. La sua storia personale si alterna ai dati e alle previsioni future: lo studente universitario idealista che temeva una preoccupante crisi ambientale è diventato un giovane senatore alle prese con una dolorosa tragedia familiare che ha mutato la sua visione delle cose. Infine, l'uomo che è stato a un passo dal diventare presidente ha deciso di tornare a occuparsi della causa a cui ha dedicato una vita: con la convinzione che ci sia ancora tempo per porre rimedio.

Intelligente, stimolante e ricco di speranza, AN INCONVENIENT TRUTH dà voce alle persuasive argomentazioni di Al Gore: non possiamo più permetterci di ritenere il surriscaldamento globale un semplice problema politico. Piuttosto, si tratta della sfida morale di maggiore portata con cui la nostra civiltà globale dovrà fare i conti.

Paramount Classics e Participant Productions presentano un film diretto da Davis Guggenheim, AN INCONVENIENT TRUTH. Interpretato da Al Gore, il film è prodotto da Laurie David, Lawrence Bender e Scott Z. Burns. Jeff Skoll, Davis Guggenheim, Diane Weyermann, Ricky Strauss e Jeff Ivers curano la produzione esecutiva mentre Lesley Chilcott è co-produttrice.

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.