- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
XV Storie di Cinema: I vincitori
Riceviamo e pubblichiamo:
I VINCITORI DELLA XV EDIZIONE DI STORIE DI CINEMA:
EN PLEIN PER
"COVER BOY: L'ULTIMA RIVOLUZIONE" DI CARMINE AMOROSO
CHE VINCE I TRE PREMI ASSEGNATI AI LUNGOMETRAGGI
PER I CORTI IL PREMIO VA A "MARTA CON LA A" DI EMILIANO CORAPI
Si è chiusa, domenica 26 novembre, al Cinema Stella di Grosseto con le premiazioni la XV edizione di Storie di cinema. Il festival dedicato alla sceneggiatura si è congedato dal pubblico con l'assegnazione dei riconoscimenti dopo le letture di Giuseppe Cederna dal libro "In quel film c'è un segreto" di Mario Sesti, intervallate dal commento dello stesso autore, noto critico cinematografico, presente in sala.
I premi per il miglior lungometraggio - opere prime e seconde di autori italiani- sono andati tutti a "Cover Boy: l'ultima rivoluzione" di Carmine Amoroso. Presentato alla Festa di Roma, il film è stato premiato dagli studenti, dal pubblico e dalla giuria degli esperti. Segno evidente della pienezza dell'opera di Amoroso che è riuscito a mettere d'accordo tutti. Facevano parte della giuria il critico cinematografico Maurizio Di Rienzo, la giornalista Maria Antonietta Schiavina, lo sceneggiatore Stefano Ruzzante, i direttori del Genova Film Festival Cristiano Palozzi e Antonella Sica.
La motivazione degli "addetti ai lavori" ha dato il riconoscimento a "Cover Boy" perché "mette al centro della storia una vicenda umana autentica dove la speranza si scontra con la crudezza della realtà ma non ne viene distrutta, bensì scomposta in una serie di possibilità che il protagonista coglie con leggerezza senza tuttavia venire mai meno alla propria dignità".
Il miglior cortometraggio premiato è risultato "Marta con la a" di Emiliano Corapi, che già nel 2002 aveva vinto a Storie di cinema con il corto "La storia chiusa". Corapi è stato premiato "per l'equilibrio narrativo, l'eleganza delle soluzioni e la capacità di risolvere, nel breve, temi e problematiche profondi".
Il festival dedicato alla sceneggiatura ha presentato quest'anno numerose novità all'interno di una edizione ridotta: dalla sezione "Area protetta" con il docu-musical "L'orchestra di Piazza Vittorio" di Agostino Ferrente a "Digital Story", la rassegna di corti realizzati da giovani registi della provincia di Grosseto fino ai saggi di fine corso della Scuola di Cinema "Laboratorio per Filmakers" realizzato col contributo di Fondazione MPS, Provincia di Grosseto e Comune di Grosseto.
Storie di cinema è stato organizzato dall'Associazione Nickelodeon con il contributo di Provincia di Grosseto, Comune di Grosseto, San Lorenzo Servizi, Monte dei Paschi di Siena - Filiale di Grosseto, con il patrocinio di Regione Toscana e Ufficio Provinciale Scolastico di Grosseto e con la preziosa collaborazione del Cinema Stella e del Dopolavoro Ferrovieri.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.