- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Audiovisivo a scuola
Riceviamo e pubblichiamo:
AUDIOVISIVO A SCUOLA
TRA MMS DIA-TAPE
Varese 16 novembre 2006. " CortiSonici ragazzi", rassegna di cortometraggi realizzati in ambito scolastico e formativo, si apre alle forme narrative giovanili. Non solo film ma anche nuovi linguaggi: "racconti in mms", i video che i ragazzi girano col telefonino, e il più classico dia-tape, cioè testi audiovisivi composti da immagini statiche abbinate a un commento sonoro (musica, parlato, suoni, rumori), entrano a far parte della manifestazione, protagonisti di mostre e tavole rotonde, che affiancheranno la proiezione dei più classici cortometraggi. Scuole, enti o associazioni possono inviare corti, diatape e mms realizzati in ambito formativo entro il 15 gennaio 2007. Per scaricare il bando: http://www.cortisonici.org/. Le opere selezionate saranno poi proiettate a Varese dal 7 al 10 marzo, nell'ambito del festival di CortiSonici.
Diatape e Mms sono prodotti che interessano l'ambiente scolastico, perchè possono essere realizzati con mezzi tecnologici dai costi contenuti e di facile padronanza, e che quindi costituiscono un valido supporto a percorsi didattici propedeutici al cinema.
Spiega Alessandro Leone, direttore artistico di "CortiSonici ragazzi": "Proprio come l'inglese, avere padronanza del audio-video significa avere un canale in più di espressione e comunicazione".
Altra grande novità per il 2007 è data dal fatto che la rassegna diventa concorso: la giuria popolare costituita dal pubblico in sala potrà votare i corti più apprezzati, ai quali verrà assegnato un riconoscimento. Inoltre ci saranno proiezioni di corti d'autore, con lettura critica e approfondimenti affidati a esperti di estetica, struttura narrativa e tecniche di ripresa: tutte le scuole superiori che risponderanno all'invito degli organizzatori potranno assistere alle proiezioni di cortometraggi professionali. E poi mostre fotografiche accompagnate da tracce audio.
Nel giro di tre anni "CortiSonici ragazzi" ha visto una crescita di numero e qualità delle opere pervenute, oltre che un maggiore coinvolgimento delle scuole, passando dalle 12 opere della prima edizione esplorativa ai 50 lavori dell'ultimo anno, con video provenienti da scuole distribuite sul territorio locale e nazionale. Dati che hanno portato a sviluppare il programma di "CortiSonici ragazzi" sui quattro giorni del festival, integrando le proiezioni con approfondimenti. Questo a testimonianza della vitalità di un'iniziativa che contribuisce in modo originale ad arricchire l'offerta formativa del nostro sistema scolastico ed educativo.
Per scaricare il bando: http://www.cortisonici.org/. Per informazioni: ragazzi@cortisonici.org
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.