- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Mostruosamente Fantozzi
Riceviamo e pubblichiamo:
Esce in libreria per la casa editrice Un Mondo a Parte
Mostruosamente Fantozzia cura di Alberto Pallotta
Ad oltre trent'anni dalla sua invenzione, Fantozzi rimane una delle grandi maschere della commedia italiana, forse l'ultima capace di sopravvivere a ben dieci film e di entrare con tanta facilità nel linguaggio comune e nell'immaginario di più di una generazione. Baschetto, pantaloni ascellari, giacca spigata (accompagnati puntualmente da una serie di dettagli fisici come le celebri lingue felpate...), il personaggio inventato da Paolo Villaggio è per la prima volta protagonista di un libro a lui interamente dedicato, Mostruosamente Fantozzi, a cura di Alberto Pallotta: in uscita in questi giorni per la collana Cult, il volume edito da Un Mondo a Parte è un prontuario ricchissimo sull'universo del più amato ragioniere d'Italia, esilarante da leggere ma anche rigoroso sotto un profilo storico, con le schede complete di tutti i film e le recensioni d'epoca, nonché i ritratti di tutti i comprimari di quell'universo, dall'impareggiabile spalla Gigi Reder ai registi Salce e Parenti, dagli sceneggiatori Benvenuti e De Bernardi al compositore della "Ballata di Fantozzi", Fabio Frizzi. Corredato da oltre cinquanta foto, da sei interviste esclusive (tra gli altri a Milena Vukotic e Anna Mazzamauro, incarnazione dell'incredibile sogno erotico del Nostro, la Signorina Silvani), da un dizionario e da un'antologia del Villaggio-Pensiero, il libro di Pallotta è un nuovo, prezioso tassello di quell'esplorazione del cinema popolare italiano condotta dalla casa editrice Un Mondo a Parte, tanto più importante quanto il personaggio di Fantozzi, fin dagli esordi, ha mantenuto una profonda vena sociale, una valenza corrosiva difficilmente rintracciabile in molte altre maschere del nostro cinema. "Con Fantozzi - scriveva Villaggio - ho cercato di raccontare l'avventura di chi vive in quella sezione della vita attraverso la quale tutti (tranne i figli dei potentissimi) passano o sono passati: il momento in cui si è sotto padrone. Molti ne vengono fuori con onore, molti ci sono passati a vent'anni, altri a trenta, molti ci rimangono per sempre e sono la maggior parte. Fantozzi è uno di questi". Insomma, con buona pace dei fan della Corazzata Potemkin, il ragionier Ugo dell'ufficio sinistri è ancora, quanto mai "mostruosamente" attuale.
L'AUTORE
Alberto Pallotta (Roma, 7 dicembre 1966) appassionato e studioso di cinema, è l'ideatore e curatore del celebre volume Febbre da cavallo che ha venduto 10.000 copie, di cui 8.000 solo nella capitale. Sempre per Un mondo a parte ha pubblicato, inoltre, I soliti ignoti, Un americano a Roma, Magica Roma, storia dei 600 uomini giallorossi e Quel "fenomeno" der Monnezza il primo volume che ha lanciato la nuova collana "Cult".
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.