feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 16 11 2006

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

Medfilm - Crialese vince il premio Italia nel Cinema

Riceviamo e pubblichiamo:

MedFilmfestival-laboratorio 2006

XII edizione

"Identità e Lavoro" 

COMPETIZIONE UFFICIALE

PREMIO EURIMAGES ITALIA

PREMIO ITALIA NEL CINEMA

PREMIO METHEXIS

PREMIO KODAK

PREMIO ALLA CARRIERA

Oggi 11 novembre si tiene all'Auditorium Conciliazione la Cerimonia di Premiazione della XII edizione del MedFilmfestival-laboratorio, dal tema "Identità e Lavoro".

Nel corso della manifestazione è stato possibile vedere in 3 sale 225 film tra lungometraggi corti e documentari, suddivisi in 11 sezioni di cui 4 competitive, 7 premi assegnati da 4 giurie internazionali, 45 lungometraggi, 30 anteprime assolute. La serata di premiazione ha come madrina d'eccezione Carmen Maura che ieri sera ha incontrato il pubblico per la proiezione del film ¡Ay Carmela!
Sottolineiamo il successo della serata inaugurale con il Maestro Carlos Saura che ha presentato al pubblico Iberia, il suo ultimo film, e dell'anteprima del film Semen, una historia de amor di Inés  París e  Daniela Fejerman, che sarà distribuito in Italia da AB Film. Infine la straordinaria affluenza di pubblico conferma il successo del festival e rappresenta una prova concreta della crescente attenzione verso i nuovi temi culturali e sociali che sono entrati a far parte del nostro quotidiano.

MedFilm 2006 prosegue dal 14 al 19 novembre al Museo di Roma in Trastevere con le sezioni del laboratorio: corti e documentari e le proiezioni per le scuole.

PREMI ASSEGNATI

COMPETIZIONE UFFICIALE

La Giuria Internazionale della Competizione Ufficiale della XII edizione del MedFilmFestival presieduta da Lina Sastri, attrice (ITALIA), e composta da Rachid Benhadj, regista (ALGERIA), Roland Sejko, giornalista (ALBANIA), Bruno Torri, Presidente del SNCCI (ITALIA), ha assegnato il Premio Amore e Psiche ed i riconoscimenti Espressione Artistica e Menzione Speciale.

La giuria, apprezzata la varietà dei film proposti nella Competizione Ufficiale, tenendo in considerazione alcuni elementi fondamentali quali la dimensione creativa, la qualità espressiva, la ricchezza degli orizzonti culturali, sociologici ed umani delle opere e la necessità di favorire la loro diffusione, si è così espressa:

 Premio Amore e Psiche 2006

El Método di Marcelo Piñeyro

Spagna/Italia/Argentina, 2005, 120'

"El Metodo" avvalendosi di una sceneggiatura perfettamente calibrata centra il tema proposto dal festival "Identità e Lavoro". Con un ritmo narrativo eccellente, il film racconta come i miti del successo, raggiungibili solo attraverso arrivismo, competitività esasperata, conducano ad un raggelante vuoto esistenziale, all'aridità dei sentimenti ed alla perdita della dimensione morale.

Riconoscimento Espressione Artistica

  Douar de femmes di Mohammed Chouikh

Algeria, 2005, 102'

Per il rigore espressivo delle immagini e per la sincerità e sensibilità con cui descrive una condizione femminile, esaltandone la vitalità e la capacità di fronteggiare le avversità della vita.

Menzione Speciale

Gjoleka djali i abazit (Father and Godfather) di Dhimiter Anagnosti

 Albania, 2005, 101'

per il senso poetico con cui racconta il conflitto individuale e culturale tra il vecchio e il nuovo all'interno della società albanese di ieri e di oggi.

TRA EUROPA E MEDITERRANEO

Premio Eurimages Italia

Stolen Eyes di Radoslav Spassov

Bulgaria/Turchia, 2005, 106'

La Giuria Internazionale del Premio Eurimages Italia, presieduta da Oliviero La Stella, giornalista (ITALIA) e composta da Kalthoum Ben Soltane, mediatrice culturale, membro della Consulta Islamica del Ministero dell' Interno (TUNISIA), Yahia Sergio Pallavicini, Presidente CO.RE.IS (ITALIA), Pasquale Scimeca regista (ITALIA), nello spirito dei principi che animano il progetto culturale espresso dall'attività di coproduzione dell'organismo del Consiglio d'Europa, ha assegnato il

Premio Eurimages Italia al film Stolen Eyes di Radoslav Spassov con le seguenti motivazioni:

Il film unisce i pregi estetici di una cinematografia di grande tradizione, alla leggerezza del racconto e a contenuti tragicamente attuali nel mondo di oggi: il rapporto tra identità diverse, nel caso specifico la cristiano-ortodossa e la musulmana. A questo conflitto l'autore trova una soluzione: in mezzo all'abbandono e alla distruzione, i due protagonisti si incontrano non tanto sul tema dell'amore che salva, ma sulla caparbietà di chi non vuole negare la realtà delle cose. I due attori protagonisti, pur giovani, dimostrano una grandissima maturità artistica e la capacità di variare l'interpretazione recitativa dal dramma alla leggerezza passando per il teatro di avanguardia.

PREMIO ITALIA NEL CINEMA

Premio Italia nel Cinema 2006 va a

 Nuovomondo di Emanuele Crialese

Italia, 2006, 120'

La giuria internazionale del Premio Italia nel Cinema presieduta da Souad Sbai, giornalista (MAROCCO) e composta da Gulshan Antivalle, mediatrice culturale, membro della Consulta Islamica del Ministero dell' Interno (KENYA), Nadia Cherabi, produttrice (ALGERIA) e Alin Tasciyan, giornalista cinematografica (TURCHIA) ha decretato film vincitore del Premio Italia nel Cinema Nuovomondo di Emanuele Crialese con le seguenti motivazioni:

Il film descrive fatti storici conosciuti in modo innovativo e creativo, ricco di dettagli, restituendo, attraverso la relazione con il presente, un senso di universalità al mito della "ricerca del nuovomondo".

Menzione Speciale Premio Italia nel Cinema

Il pane nudo di Rachid Benhadj

La giuria internazionale del Premio Italia nel Cinema ha voluto dare una Menzione Speciale al film Il pane nudo di Rachid Benhadj con le seguenti motivazioni:

Il film si inquadra storicamente negli anni '40 in Marocco durante l'occupazione coloniale francese, ma trascendendo i fatti storici focalizza il percorso che ogni individuo deve compiere per accedere allo statuto di essere umano, trovando così eco particolare nel contesto contemporaneo.


CONCORSO CORTOMETRAGGI

La Giuria Internazionale del laboratorio, composta da 12 studenti delle Scuole Nazionali di Cinema europee e mediterranee e da 12 detenuti dell'Istituto di Pena di Rebibbia Maschile, assegna il Premio Methexis, destinato a promuovere opere brevi dedicate al tema del dialogo interculturale. Il Premio Methexis è stato assegnato durante la seduta plenaria delle due ali della Giuria Internazionale che si è svolto presso l'Istituto di Pena di Rebibbia Maschile Nuovo Complesso.

Premio Methexis 2006

Bawke di Hishman Zaman

(Norvegia/Kurdistan), 2005, 15'

Una potente e concisa visione dell'immigrazione illegale guidata dall'urgenza di trovare una nuova vita in un Paese straniero. Girato e montato con grande accuratezza tecnica il tutto unito alla incisiva performance degli attori, "Bawke"  risulta un sincero e forte ritratto della condizione degli immigrati.

Menzione Speciale

Beyrouth aprés rasage di Hany Tamba

Libano, 2005, 27'

Un racconto coinvolgente ambientato a Beyrouth, costruito su spunti inverosimili, che tratta con leggerezza il tema del lavoro e l'esperienza della morte, in un momento storico in cui è necessario esorcizzare anche solo per un attimo la paura del presente e del futuro.

PREMIO KODAK

Premio Kodak a Trevirgolaottantasette di Valerio Mastandrea

Italia, 2005, 13'

per la capacità di raccontare in modo netto ed inequivocabile la precarietà della sicurezza sul lavoro attraverso un'attenta regia ed un'appassionata partecipazione degli attori.

 


La realizzazione dell'evento è possibile grazie al patrocinio e al sostegno economico di:

Ministero Beni e Attività Culturali - DGC

Commissione Europea-Rappresentanza in Italia

Ministero degli Esteri

Ministero della Giustizia - DAP

Presidenza del Consiglio dei Ministri

Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità-UNAR

Ministero della Salute

Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali

Camera di Commercio di Roma

Regione Lazio

Presidenza

Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport

Assessorato allo Sviluppo economico, Ricerca, Innovazione e Turismo

DOCUP Lazio Ob. 2 2000-2006

Comune di Roma

Assessorato alle Politiche Culturali - Dipartimento Cultura, Ufficio Spettacolo

Assessorato all'Università e alle Politiche Giovanili e alla Sicurezza

Sistema Biblioteche Centri Culturali

Provincia di Roma

Assessorato alle Politiche Culturali, della Comunicazione e dei Sistemi Informativi

Si ringraziano per la collaborazione:

Eurimages

Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale

Rai Cinema

Film Italia

Istituto Luce

Associazione Nazionale Italiana Cantanti

Di.Co.Spe. Università di Roma Tre

CGIL Nuovi Diritti

Made in Jail

AB Film

Edelweiss

Sponsor tecnici:

Kodak, Auditorium Conciliazione, Gruppo Rizzoli-Corriere della Sera, APT Azienda di Promozione Turistica di Roma, Comunità Ellenica di Roma.

Ambasciata di Francia in Italia; IRI Management, Corus, Gruppo Link

Un ringraziamento particolare a:

Ambasciata di Spagna in Italia,  Real Academia de España

 Instituto Cervantes Roma

Radio e TV Ufficiali: RAISAT; LIFEGATE

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.