- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Proiezione film "Walker. Renzo Ferrari"
Riceviamo e pubblichiamo:
Giovedì 26 ottobre ore 18 (ingresso libero)
ISR Centro Culturale Svizzero, Via del Vecchio Politecnico 3, Milano tel. 02 76016118
Proiezione del film Walker. Renzo Ferrari
con accompagnamento musicale dal vivo
Sceneggiatura e regia Villi Hermann. Produzione Imagofilm Lugano (2004, 33')
Con Renzo Ferrari e Francesco Porzio
Musica di Les Fleurs: Christian Gilardi - flauti e programmino; Zeno Gabaglio - violoncello e live electronic (Altrisuoni)
Il film su Renzo Ferrari non è una biografia, ma una sorta di "spia biografica", fatta d'indizi scoperti all'interno dei suoi quadri: associazioni, oggetti, sculture, ombre e segnali. Il regista mostra il suo punto di vista, un racconto di fiction, un viaggio biografico attraverso
la sua pittura, i luoghi milanesi dove vive l'artista, il suo atelier e i piccoli disegni del suo taccuino, le annotazioni del suo diario... (http://www.imagofilm.ch/ )
Les Fleurs improvvisano un sapiente mix di drum'n'bass, breackbeat, nujazz e speeches, usando suoni elettronici ed acustici: una musica carica di energia (http://www.lesfleurs.ws/). Christian Gilardi si è diplomato al Conservatorio di Milano con M. Kessick perfezionandosi a Parigi con B. Fromanger. In seguito ha studiato composizione con F. Ghilardotti. Il suo interesse si è rivolto verso il jazz, la musica improvvisata e la musica contemporanea registrando i suoi lavori con l'etichetta Altrisuoni di cui è direttore artistico. Zeno Gabaglio si è diplomato al Conservatorio della Svizzera Italiana perfezionandosi in tecnica interpretativa con M. Carneiro e in musica contemporanea con V. Globokar, M. Ancillotti ed E. Porta. Ha vinto nel 2002 il Primo Premio e nel 2003 il Prix du Public al Festival Internazionale del cinema muto musicato dal vivo ad Aosta.
In occasione della mostra
Renzo Ferrari. Dal presente al presente-futuro
Fino al 28 ottobre 2006
Orari: lunedì-venerdì 11 - 17; sabato 14 - 18 (ingresso libero). ISR Centro Culturale Svizzero, Via del Vecchio Politecnico 3, Milano tel. 02 76016118
Renzo Ferrari nasce a Cadro (Lugano) nel 1939, si forma alla fine degli anni '50 a Milano, dove frequenta l'Accademia di Brera. Nella capitale lombarda continua a vivere una volta terminati gli studi, iniziando il suo percorso espositivo con una mostra presso la galleria delle Ore che, con la galleria Bergamini, gli confermeranno ripetutamente il loro interesse nel tempo. Tra i riconoscimenti importanti si segnalano il Premio Diomira per il disegno e Premio Feltrinelli per la pittura.
Ferrari, sempre seguito con interesse dalla critica attenta alle manifestazioni artistiche di spessore esistenziale (De Micheli, Bruno, Tassi, Del Giudice, Sanesi, Quintavalle, Crespi, Schönenberger, Jean Soldini), ha presentato il suo lavoro con regolarità in spazi espositivi in Ticino e in Italia, dove negli anni '80 ha partecipato anche a importanti mostre collettive di taglio generazionale: L'opera dipinta 1960 -1980 (1982) e Le strade: dieci pittori a Milano (1989) presso il Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell'Università di Parma; Il segno della pittura e della scultura (1983) e Geografie dell'informale (1987) alla Permanente di Milano.
Catalogo "Renzo Ferrari. Opere su carta", edizioni Sottoscala
-----------------------------------------------------------
ISR - Centro Culturale Svizzero di Milano
Via Vecchio Politecnico 3
I - 20121 Milano
tel. +39 02 76016118
milano@istitutosvizzero.it
http://www.istitutosvizzero.it/
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.