- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Cinemavvenire alla festa internazionale di Roma
Riceviamo e pubblichiamo:
CINEMAVVENIRE
ALLA FESTA INTERNAZIONALE DI ROMA
Una rassegna di film e il premio su identità e diversità
L'esperienza di quindici anni di attività di CinemAvvenire nei principali Festival cinematografici italiani approda alla Festa Internazionale di Roma, dove prosegue il percorso avviato dall'associazione alla ricerca del cinema d'arte che offre spunti e suggestioni per capire di più la vita e viverla meglio.
Alla Festa di Roma, all'interno di una rassegna dal titolo "I colori della diversità", verranno presentati alcuni lungometraggi a cui la giuria dei giovani di CinemAvvenire ha assegnato negli anni il premio "Il cerchio non è rotondo. Cinema per la pace e la ricchezza della diversità" ed alcuni dei cortometraggi realizzati dall'Associazione nelle scuole e dai giovani che hanno vinto il concorso CinemAvvenire. Tra i film premiati verranno proposti al cinema Politecnico Fandango, da lunedì 16 a venerdì 20 ottobre: Vers le Sud (Verso il sud) di Laurent Cantet, Hijos (Figli) di Marco Bechis, Bye Bye Africa di Mahamat-Saleh Haroun, L'Orizzonte degli eventi e Uomini e Lupi di Daniele Vicari.
La rassegna, realizzata in collaborazione con i Ministeri della Pubblica Istruzione e dei Beni Culturali e la Provincia di Roma, si aprirà nell'ambito della programmazione della Festa venerdì 13 ottobre al cinema Metropolitan con la proiezione di Before the Rain (Prima della pioggia) di Milcho Manchevski e proseguirà con una festa musicale, organizzata insieme con il GAL (Gruppo di Azione Locale della Commissione Europea) del versante laziale del Parco Nazionale d'Abruzzo e l'Associazione degli studenti Erasmus di Roma Tre, a cui parteciperà Ambrogio Sparagna.
La rassegna sarà anche un'occasione per affrontare l'attuale tema "Identità e diversità", in una tavola rotonda a cui parteciperanno, martedì 17 ottobre alle 17.30 presso la libreria dell'Auditorium, i registi dei film premiati, Gianni Minoli, Maria Rita Parsi, Luigi Catalano del Ministero Pubblica Istruzione, Vito Zagarrio, docente di cinema DAMS Roma Tre, Massimo Calanca e Giuliana Montesanto di CinemAvvenire.
Una giuria composta da venti giovani selezionati attraverso un concorso nazionale sarà al lavoro per assegnare il premio al film del concorso lungometraggi della Festa che meglio affronta il tema "identità e diversità" e una redazione realizzerà un quotidiano cartaceo, distribuito in 2000 copie nei luoghi del Festival.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.