feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Consigli
21 10 2012
13 10 2011
27 02 2011
28 10 2007
02 08 2007
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 04 10 2006

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

Mestre Film Fest - Nona edizione

Riceviamo e pubblichiamo:

Si presenta ricca di premi, di sezioni in concorso e di eventi, la nona edizione del Mestre Film Fest che -organizzato dagli Assessorati alla Produzione Culturale e Politiche Giovanili del Comune di Venezia, Videoteca di Mestre (Circuito Cinema Comunale e Centro Culturale Candiani),  Associazione Culturale El Leon in Moleca, Boscarato Ristorazione, Controcampo Produzioni srl  con la collaborazione di Trenitalia - si conferma anche quest'anno importante appuntamento dell'ottobre mestrino con centinaia di corti iscritti nelle varie sezioni, in concorso e non, e grande partecipazione di videomakers internazionali con opere provenienti da Afghanistan, Danimarca, Francia, Inghilterra, Slovenia, Spagna, Svizzera, Turchia, USA.
Il festival prenderà il via martedì 10 ottobre al Centro Culturale Candiani, con la proiezione dei lavori realizzati nell'ambito del corso-concorso di scrittura e tecnica cinematografica Raccontare Mestre. Sarà una giuria di tutto rilievo, presieduta da Irene Bignardi e composta inoltre da Massimo Bernardi, Sara D'Ascenzo, Emmanuelle Ferrari e Florence Fradelizi, ad assegnare il premio Short Stories per il miglior cortometraggio internazionale (1500 euro),  scelto fra le trenta opere  in concorso che spaziano  dal documentario alla fiction, dalla videoarte al thriller psicologico, fino a visioni più sperimentali e di ricerca, senza tralasciare l'animazione. La stessa giuria sarà affiancata da Marco Boscarato per l'assegnazione del Premio speciale Dino Boscarato - Il piacere del gusto (1000 euro) e da Roberto Tonini per il Premio speciale Centenario CGIL Veneto (primo premio 1000 euro - secondo premio 500 euro), Alla giuria di Short Stories il compito di assegnare anche la menzione speciale al miglior cortissimo della sezione Corti&Web on line durante le giornate del festival sul sito http://www.shortinvenice.net/, vero e prorpio contenitore/archivio di immagini, che propone tra l'altro, anche una serie di selezioni di cortometraggi delle passate edizioni del Mestre Film Fest.
Grande successo di partecipazione registra anche la sezione Videoforkids, che vede in concorso trentaquattro cortometraggi, di cui tredici di produzione locale, provenienti da scuole di ogni ordine e grado di tutta Italia e la partecipazione di due registi francesi, a conferma  di come il linguaggio audiovisivo sia ormai parte integrante della formazione culturale di chi è nato negli ultimi due decenni. I tre premi Videoforkids 2006 da 500 euro ciascuno, verranno assegnati dalla giuria composta da Sergio Manfio, Donatella Besa e Maria Luisa Pensotti; il Comitato Regionale Veneto assegnerà inoltre il Premio UNICEF per le opere che maggiormente rispondono ai principi ispiratori della Convenzione Internazionale sui Diritti dell'Infanzia.
Sarà invece composta da Pino Donaggio, presidente, con Giò Alajmo e Daniela Rossi la giuria che dovrà assegnare il premio al miglior videoclip internazionale (1000 euro) tra i diciassette video in concorso nella sezione che da quest'anno il Mestre Film Fest dedica al "genere" entrato di prepotenza nel dna delle nuove generazioni, che rispondono all'appello del concorso coniugando una piacevole moltitudine di variazioni sul tema "videoclip", così da offrire a pubblico e addetti ai lavori un autentico catalogo di possibilità oggi praticabili da chi intende "tradurre" in immagini lo spartito di una canzone; ricchezza di toni e di estri che rimanda a quanto si è già avuto modo di vedere e di "imbarcare" nell'Arca dei Videoclip, varata nemmeno un anno fa al Centro Candiani per salvare la memoria di un'arte, la "musica da vedere", rivelatasi fondamentale nel tratteggiare la storia culturale degli ultimi trent'anni.
Da segnalare anche alcuni importanti appuntamenti collaterali come Mondo Queer, una delle tappe del progetto avviato dal Comune di Venezia, Queer too queer, il laboratorio urbano sulle differenze e le identità, attraverso le narrazioni creative di giovani artisti "queer" che vede come ospite d'eccezione, Florence Fradelizi, co-direttrice del Festival de Films Gays et Lesbiens de Paris, e interessante finestra sull' immaginario cinematografico gay che ha conosciuto una trasformazione ed una evoluzione sorprendenti tanto che parallelamente al riconoscimento generalizzato di diritti politicamente acquisiti, ha visto un'invasione della cultura queer in campo socio-culturale sino a raggiungere le blasonate prime serate televisive. Magica (… nel senso di lanterna!) Un'occasione per parare di cinema  e scuola è invece  un momento di confronto con tutti quei soggetti che, con la scuola, stanno lavorando per lo sviluppo di esperienze di formazione e produzione nel campo dei linguaggi multimediali e del cinema digitale in particolare,  un evento contenitore nel corso del quale fare il punto della situazione e dove far confluire esperienze, valutazioni e prodotti sul già stato assieme a proposte operative pensate per il prossimo 2006/2007.
Ricordiamo infine Lavori in corso, che si apre quest'anno alle creative produzioni Venete. Emozioni che si spingono verso ricordi d'infanzia, storie d'amore tra due lattine, tragici eventi che colpiscono la realtà in cui viviamo, ricordi e fughe improvvise, fobie, lasciando anche ampio spazio al racconto di sé e dei propri sogni; dodici opere tra documentari, fiction, sperimentali ed animazione che ci regalano un Veneto ricco di creatività e di spessore.
A chiudere il festival, la prima mestrina del film documentario realizzato proprio al Candiani  Dolya. Le donne  del destino, di Pierluigi Ferrandini. Un gruppo di badanti ucraine si è riunito e ha dato vita a un coro che opera sul territorio mestrino, le donne cantano per un pubblico composto quasi esclusivamente di loro connazionali, in lingua ucraina canzoni antiche che rievocano le loro origini e leniscono il dolore della lontananza, una voce unisona che si fa memoria comune; attraverso le loro testimonianze, il giovane regista barese ci accompagna nella sofferenza della nuova emarginazione, in un'analisi sociale lucida ma anche umana e sincera.

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.