- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Impressions of the Deep esce in dvd
Riceviamo e pubblichiamo:
Medusa Video è lieta di annunciare l'uscita
in Dvd di
Impressions of the Deep
di Leni Riefenstahl
documentario, Germania 2002
Il mio più profondo desiderio è che la fotografia di questo film
possa portare gli spettatori a rendersi conto di ciò che andranno a perdere
se non saranno capaci di impedire ulteriori distruzioni della barriera corallina.
Leni Riefenstahl
La carriera di Leni Riefenstahl inizia come ballerina negli anni 20. Come attrice interpreta una decina di film. Ma la giovane Leni, ambiziosa e ricca di talento, aspira ad altro e decide, quindi, di passare dietro la macchina da presa realizzando diversi documentari.
Il suo film più noto, Il trionfo della volontà (1936), venne realizzato per documentare/celebrare il congresso del partito Nazista a Norimberga. In occasione delle Olimpiadi di Berlino, realizza Olympia, un tributo alla bellezza e all'armoniosità del corpo in linea con le teorie razziali del regime. Hitler conosceva la potenza dei mezzi di comunicazione, consacrò la regista come una delle migliori espressioni artistiche della nuova Germania nazista. Alla fine della guerra mondiale, verrà chiamata a rispondere delle sue attività filonaziste. Nel 1952, viene tuttavia prosciolta dalle accuse.
Dal dopoguerra si dedica sempre più assiduamente alla fotografia realizzando diversi servizi per le maggiori riviste del mondo. È in questi anni che inizia a collaborare con Stern, The Sunday Times e Paris Match.
Negli anni'70 diviene famosa con le sue foto sui Nuba del Sudan. Successivamente usciranno un libro e un volume fotografico con immagini sottomarine, I giardini di corallo.
All'età di 98 anni, nel 1987, Leni Riefenstahl inizia a dedicarsi ad Impressions of the Deep con il quale desidera richiamare l'attenzione sulla situazione disperata condizione di vita del mondo sottomarino. Nel 2002 esce il documentario di riprese subacquee, il suo ultimo film.
Nell'autunno 2003 muore nella sua casa di Pöcking (Baviera) all'età di 101 anni.
Leni Riefenstahl fu una singolare regista cinematografica. Per lei il sistema di comunicazione visivo non aveva segreti. Era sapientissima nell'uso del montaggio e sapeva alternare sequenze veloci ad altre più moderate, così come - nella sua visionarietà - sapeva unire il grandioso al semplice.
IMPRESSIONS OF THE DEEP
Titolo originale: Leni Riefenstahl - Impressions of the Deep
Regia, soggetto, sceneggiatura: Leni Riefenstahl
Produzione: Leni Riefenstahl
Direttore di fotografia: Horst Kettner, Leni Riefenstahl
Durata: 44'27"
Sinossi
Impressions of the Deep è l'ultima grande esperienza di Leni Riefenstahl dell'imponente mondo subacqueo. Le sue impressioni della fauna e la flora sottomarina di tutto il mondo nelle loro molteplici forme e nei loro variegati colori si traducono ai nostri occhi in immagini di sbalorditiva bellezza. Documento/monumento di un mondo meraviglioso minacciato dalla incuria dell'uomo e, al contempo, sublime espressione della potenzialità del documentario di assurgere allo status di opera d'arte.
DVD
Data di uscita: 4 ottobre 2006
Dati tecnici
Formato audio: 4/3 1.33
A novembre seguirà l'uscita in Dvd di
Leni Riefenstahl: Her dream of Africa
di Ray Muller, Germania 2000
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.