feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 07 08 2006

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

Clorofilla Film Festival - Programma completo

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Grosseto, 2 agosto 2006                                                                    Comunicato stampa

CLOROFILLA FILM FESTIVAL:

LA NUOVA  LINFA DEL CINEMA ITALIANO

DAL 4 AL 15 AGOSTO NEL PARCO DELLA MAREMMA

 

VENERDI' 11 AGOSTO ANTEPRIMA NAZIONALE DEL FILM

"MA CHE CI FACCIO QUI!" DI FRANCESCO AMATO

 

FILM E CORTI IN CONCORSO, TEATRO, PRESENTAZIONI DI LIBRI E MOSTRE

IN UN PALCOSCENICO NATURALE TRA COLLINE E ULIVI

 

Cinema al "naturale". Così si presenta il Clorofilla film festival in programma dal 4 al 15 agosto all'interno di Festambiente, la manifestazione nazionale di Legambiente. Nel Parco della Maremma, in un clima che nulla concede ai meccanismi dello star system o ai divi da passerella, le proposte di questo festival "mignon" offrono una panoramica su film dell'ultima stagione che rappresentano i fermenti più genuini dell'Italia creativa. Opere caratterizzate da un legame forte con il territorio di riferimento sia urbano che di provincia e film realizzati grazie a percorsi produttivi alternativi sono il cardine di questa edizione di un festival "povero ma bello" per un itinerario a tuttotondo nella nuova linfa del cinema italiano tra corti, film e documentari. Tra i lunghi anche un' ANTEPRIMA NAZIONALE in programma. Venerdì 11 agosto, viene presentato il film "Ma che ci faccio qui!" di Francesco Amato, con Paolo Sassanelli, prodotto da Centro Sperimentale di Cinematografia, Rai Cinema e Istituto Luce, in uscita nelle sale il 1° settembre. E' la storia di Alessio che in occasione della maturità vorrebbe fare un viaggio in Europa coi suoi amici, ma la bocciatura inaspettata lo costringe a rivedere i suoi progetti. Tra fughe improvvise e ritorni, finirà in uno stabilimento balneare del Lazio e si accorgerà che viaggiare non è solo una questione di chilometri. "Ma che ci faccio qui!" è stato realizzato da Francesco Amato, allievo del Centro Sperimentale e può essere considerato un vero  e proprio lavoro di "squadra" degli studenti della Scuola.

 

In concorso poi "Onde" di Francesco Fei, un lungometraggio che si snoda tra i carugi genovesi in un labirinto di umana e straordinaria quotidianità e "Sangue" l'esordio alla regia dell'attore Libero De Rienzo. E ancora il viaggio nella musica popolare del Sud portato al cinema da Davide Marengo nel suo "Craj" e l'enigma-Provenzano raccontato ne "Il fantasma di Corleone" di Marco Amenta, proiettato la sera della Festa di Libera, l'associazione di Don Ciotti, che ormai si svolge da alcuni anni all'interno del festival di Legambiente. Tra i corti alla clorofilla si segnalano: "Come a Cassano" di Pippo Mezzapesa, "Compito in Classe" di Daniele Cascella e "Tana libera tutti" di Vito Palmieri.  Inoltre proiezione speciale per "Sotto le foglie" del regista grossetano Stefano Chiodini vincitore del Globo d'oro e per altri corti di giovani registi della provincia di Grosseto.

 

Spazio anche per altre manifestazioni e scuole di cinema con proiezioni "ad hoc" ed uno stand dove i visitatori potranno recuperare materiale promozionale e informativo degli oltre cento festival coinvolti. Cinemambiente invece nell'ambito della mostra "L'ambiente e la memoria" propone ogni sera una serie di film scelti appositamente per il festival.

 

Ma il Clorofilla film festival è anche "Tramonti nell'uliveto - Parole e monologhi in libertà", uno spazio tra ulivi secolari  utilizzato senza allestimenti scenici, che strizza l'occhio alle contaminazioni artistiche proponendo nel suo cartellone performances teatrali, presentazioni di libri e aperitivi all'aria aperta. Ospiti di questa edizione: i monologhi "Gola" di Mattia Torre e "Supermercato" di Massimiliano Bruno, i "Venticinquemila granelli di sabbia" di Alessandro Langiu e Stampa Alternativa con alcune delle sue ultime novità e la presentazione del Festival della Letteratura Resistente che si svolgerà a Pitigliano a settembre. Tutto abbellito dalle sculture bizzarre di Carlo Orfanelli.

"Insomma se non vi importa di Tom Cruise o George Clooney - commentano gli organizzatori del Clorofilla - potete sempre vedere dei bei film in un piccolo festival che non vuole diventare grande. Perché "piccolo è bello".

Parola di Clorofilla film festival.

Informazioni: 0564-48771 - e.mail: cinema@festambiente.it

 

UFFICIO STAMPA: simonetta grechi 0564-487749 oppure 339-1201079

 

 

PROGRAMMA DELLE PROIEZIONI - Ore 21.00 spazio cinema

Venerdì 4 agosto

Riff presenta Colpevole fino a prova contraria di Hedy Krissane - a seguire All the invisible children di autori vari (lungometraggio fuori concorso)

 

Sabato 5 agosto

Enzimi presenta Grazie al cielo di Andrea Jublin e Moto perpetuo di Pasquale Lillo Petrolo - a seguire Piano 17 di Antonio e Marco Manetti (lungometraggio in concorso)

 

Domenica 6 agosto

Future Film Festival presenta selezione da Enel Digital Contest - a seguire Storie di cinema presenta Nessun messaggio in segreteria di Paolo Genovese e Luca Miniero (lungometraggio in concorso)

 

Lunedì 7 agosto

Festival Internazionale del Cortometraggio di Siena presenta selezione corti - a seguire Sangue di Libero De Rienzo  (lungometraggio in concorso)

 

Martedì 8 agosto

Raisat Ragazzi presenta L'ambiente siamo noi - a seguire  Onde di Francesco Fei (lungometraggio in concorso)

 

Mercoledì 9 agosto

Crisalidi di Mirko Locatelli (documentario fuori concorso) - a seguire Sottodiciotto Film Festival presenta Equivoci senza importanza a cura degli studenti del Liceo Scientifico Righi di Bologna

 

Giovedì 10 agosto

Ore 19.00 - Tramonti nell'uliveto - Parole in libertà con Marcello Baraghini, Luciana Bellini e altri amici di Stampa Alternativa per presentare le novità editoriali e il Festival della Letteratura Resistente

Ore 21.00 - Grosseto in corto - Sotto le foglie di Stefano Chiodini (vincitore Globo d'oro), Di notte di Matteo Petrini, Il nodo di Stefano Costagli, L'ellissi di Stefano Lodovichi - proiezione di corti realizzati da registi grossetani (under construction)

 

Venerdì 11 agosto

Ma che ci faccio qui! di Francesco Amato (anteprima nazionale - partecipano il regista, gli attori Paolo Sassanelli, Daniele De Angelis, Chiara Nicola)

 

Sabato 12 agosto

Libera, La casa di Tom e Mediterraneo Video Festival presentano Il fantasma di Corleone di Marco Amenta (lungometraggio in concorso)

 

Domenica 13 agosto

Texas di Fausto Paravidino (lungometraggio in concorso)

 

Lunedì 14 agosto

Festambientesud presenta:

Ore 19.00 - Tramonti nell'uliveto - Monologhi in libertà Venticinquemila granelli di sabbia di e con Alessandro Langiu - a seguire brindisi con vini selezionati dalla Cantina del Mediterraneo

Ore 21.00 - Craj - domani di Davide Marengo (intervengono Franco Salcuni, coordinatore Festambientesud, Salvatore Villani, etnomusicologo e musicista per parlare di Musica, Meridione & Festambientesud)

 

Martedì 15 agosto 

Ore 19.00 - Tramonti nell'uliveto - Monologhi in libertà Gola di Mattia Torre e Supermercato di Massimiliano Bruno

Ore 21.00 - Corti alla clorofilla - Come a Cassano di Pippo Mezzapesa, Tana libera tutti di Vito Palmieri, Compito in classe di Daniele Cascella, Le meraviglie del mondo! di Nicola Palmeri, La lavatrice di Mirko Dilorenzo, Firenze: dall'immobilismo all'immobiliarismo di Francesco Hazzini - A seguire Premiazione Clorofilla Film Festival con la consegna del premio intitolato a Paolo Cimoni 

 

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.