feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Consigli
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 26 07 2006

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

Lucania Film Festival - VII edizione

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Sarà presentato la prossima settimana, durante una conferenza stampa, la settima edizione del Lucania Film Festival, primo Festival internazionale di cortometraggi della Basilicata, organizzato dall'associazione culturale Allelammie che si terrà a Pisticci, da giovedì 10 a domenica 13 agosto 2006, nella suggestiva e oramai storica location del Rione Dirupo. Quasi ottocento i film iscrittisi (nonostante i filtri per "scoraggiare" le adesioni) al concorso internazionale provenienti da quasi 70 paesi di tutti e cinque i continenti. La giuria selezionatrice ha ultimato il lavoro per scegliere le opere che parteciperanno alla prossima edizione del festival:

saranno oltre 100 i corti che saranno proiettati durante le giornate del Festival. Le sezioni presenti nella parte estiva del LFF sono Fiction, Animazione, le sezioni ( internazionali) principali del Festival, dedicate alla ricerca e alla scoperta dei nuovi autori del cinema contemporaneo e indipendente e all'esplorazione dei nuovi orizzonti dell'animazione cinematografica; Lucania Film Makers, pensata come una opportunità di incontro per i giovani film makers della regione con il mercato del settore nonché come momento di analisi per le prospettive del Cinema in Basilicata; Festival del Cinema per Ragazzi, dove giovani tra i gli 8 e gli 11 anni adotteranno un cortometraggio internazionale, curandone la presentazione e la promozione tra le platee. Le giurie saranno composte da esperti del settore cinematografico, italiani e stranieri, docenti universitari, giornalisti, rappresentanti del mondo della cultura e dell'arte; in ogni caso la giuria internazionale del LFF è sempre stata presieduta e composta (e così sarà quest'anno) da componenti che avessero, poi, investito con gli organizzatori sul territorio. La scelta dei membri è basata sull'impatto che i giurati possono avere sulla comunità che è la vera artefice del festival.

Anche quest'anno sarà riproposta la giuria popolare lucana (tra le più grandi in assoluto) composta da un residente per ogni paese della Basilicata, da tre residenti della città di Matera, da tre della città di Potenza e da cinque della cittadina di Pisticci. Tantissime le candidature pervenute alla segreteria organizzativa del Festiva da ogni paese della regione.

I giurati popolari, nei giorni delle proiezioni, avranno modo di esaminare ben 100 opere cinematografiche all'interno delle sezioni internazionali competitive e due sezioni non competitive, partecipando ad incontri con i registi e con gli addetti ai lavori, a conferenze, a seminari, a retrospettive e ai dopo festival. Tanti gli eventi collaterali, tra cui una mostra fotografica, curata dall'operatore umanitario Tusio de Iuliis, sulla difficile situazione che vive la Somalia; e poi performance di musica elettronica unite a proiezioni di filmati d'epoca, spazi dedicati ad organizzazioni del settore cinematografico, documentaristico, musicale, ambientalista, del commercio equo e solidale, seminari, workshop e dibattiti sui temi del cinema, dell'ecologia e del volontariato internazionale. Anche quest'anno non mancherà il Dopo Festival che si terrà presso sulla Loggia Sterbini dove il numeroso pubblico sarà accolto da dj set, video installazioni e prodotti eno-gastronomici locali. Ancora una volta la chiusura dei lavori sarà affidata a Lammie In Musica, Festival di musica che anche quest'anno proporrà un grande concerto di musica internazionale: il 13 agosoto alle ore 22.00, suoneranno i Lou Dalfin, un gruppo occitano, sulla breccia dal 1982, che porterà sul palco di Via Sanfelice, " un carico di ghironde, cornamuse, flauti, mandolini, fisarmoniche, cantando nella lingua che fu dei trovatori. I Lou Dalfin danno vita a un tripudio di timbri e suoni che trasforma i loro concerti in una vera festa popolare. Un folk-rock che rimanda alla musica popolare (riveduta e corretta) irlandese o alle feste gitane di Goran Bregovic. Ancora una volta il pubblico di Allelammie potrà cantare, ballare, divertirsi nella festa di chiusura che innescherà il conto alla rovescia per la ottava edizione del LFF e per la festa dei dieci anni dell'associazione pisticcese, oramai diventata un punto di riferimento nel vasto panorama dell'associazionismo italiano ed internazionale.

www.lucaniafilmfestival.it

www.allelammie.org

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.