- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Molisecinema - anteprima
Riceviamo e pubblichiamo:
Il filmfestival itinerante MoliseCinema, che giunge alla sua quarta edizione, si svolgerà nel periodo 2-6 agosto 2006 a Casacalenda, in provincia di Campobasso.
L'iniziativa nasce con il duplice intento di riportare il gusto del cinema nei centri minori e di valorizzare una poetica cinematografica, quella appunto del piccolo paese, densa di suggestioni e significati. Le storie sui piccoli paesi, sulla provincia e più in generale sulla dialettica tra centro e periferia hanno da sempre ispirato il cinema italiano e internazionale.
Il festival intende proseguire sul percorso intrapreso nelle tre precedenti edizioni, rafforzando la promozione del cinema nel territorio molisano in particolare nei piccoli centri, in una zona scarsamente servita da sale e strutture di fruizione. Obiettivo generale di Molisecinema, organizzato dall'associazione omonima, è di affermare il diritto al cinema dei piccoli paesi italiani, un diritto ormai soffocato da decenni di "dominio" televisivo e da politiche di distribuzione che privilegiano i grandi agglomerati urbani e le multisala.
Il festival è diviso in tre sezioni:
a) Paese/Italia: presentazione di nuovi film italiani con la partecipazione di autori, registi e attori.
b) Paesi in corto: concorso per cortometraggi dedicato alle storie "nei paesi e sui paesi"
c) Girare il Molise: archivi d'autore del territorio molisani realizzati da giovani registi italiani.
d) Sezione retrospettiva dedicata a Luchino Visconti.
Molisecinema intende promuovere le più recenti e innovative produzioni del cinema italiano, privilegiando i giovani autori e i nuovi linguaggi. Inoltre con la sezione "girare il Molise" si vuole promuovere il Molise come oggetto e soggetto di produzione cinematografica.
Tra le novità di MoliseCinema 2006 è prevista la presentazione di un film girato interamente in Molise e, dopo il grande successo della scorsa edizione, il concorso per cortometraggi dedicato alle storie "nei paesi e sui paesi", sul tema del piccolo paese e della provincia e più in generale del rapporto tra centro e periferia nel senso più ampio del concetto. Il concorso è intitolato al molisano Carlo Montuori, storico direttore della fotografia del cinema italiano (tra i suoi numerosi film anche il celeberrimo "Ladri di biciclette" di De Sica).
Il programma è ancora in via di definizione, ma si può trovare materiale sulle precedenti edizioni sul sito: http://www.molisecinema.it
Festival Molise Cinema. Corso Roma n.17 - 86043 Casacalenda (CB) - Italia. Tel. 0874/841303 Fax: 0874/841303
e-mail: info@molisecinema.it
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.