- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Al via i lavori del Medfilm Festival 2006
Riceviamo e pubblichiamo:
XII MEETING INTERGOVERNATIVO
"40 Ambasciate riunite a Roma per una comune piattaforma culturale"
mercoledì 21 giugno 2006 - ore 16.00 - SALA C.I.D.E.
Commissione Europea - Rappresentanza in Italia
Via IV novembre 149 - Roma
apertura ufficiale dei lavori del
MedFilmfestival 2006
5/18 novembre
Auditorium Conciliazione - Sala Trevi
Casa dell'Architettura - Museo di Roma in Trastevere
Mercoledì 21 giugno alle ore 16.00, presso la sede della Commissione Europea- Rappresentanza in Italia, si terrà il XII Meeting Intergovernativo delle Ambasciate europee e mediterranee e delle Accademie e Istituti di Cultura a Roma.
L'incontro annuale segna l'apertura ufficiale dei lavori per la XII edizione del MedFilmfestival-laboratorio, con la presentazione delle novità relative alle principali attività del 2006. Tra le nuove iniziative di MedFilm, "Cinema e Realtà...", progetto realizzato in collaborazione con la Commissione Europea-Rappresentanza in Italia.
Affinché la sensibilizzazione possa evolversi in vere e proprie regole a tutela del dialogo interculturale, va incrementata la creazione di canali specifici, diretti e preferenziali, di educazione, formazione e divulgazione, capaci di incidere profondamente sul tessuto sociale e culturale nei processi locali ed internazionali.
Insieme ai rappresentanti delle Ambasciate e degli Istituti di Cultura inteverranno i rappresentanti delle maggiori istituzioni italiane che sostengono il MedFilm, tra cui Ministero Beni e Attività Culturali-DGC, Ministero della Giustizia, Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, Regione Lazio, Comune di Roma e Provincia di Roma. Introdurrà Pier Virgilio Dastoli, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea che ospita l'evento.
Il Meeting è finalizzato a definire una comune piattaforma d'azione, attraverso la collaborazione diretta tra enti nazionali ed internazionali, con l'intento di potenziare dialogo, scambio e cooperazione tra i Paesi Euro-Mediterranei, sottolineando l'importanza delle relazioni tra impresa e cultura.
Verrà inoltre presentato ufficialmente il Comitato Scientifico su Islam, Cultura e Immigrazione, al quale hanno aderito, tra gli altri, Younis Tawfik, scrittore e giornalista iracheno, Souad Sbai, giornalista marocchina Presidente dell'Ass.Donne Marocchine in Italia Roland Sejko, giornalista albanese, Mohammed Aziza, poeta tunisino Direttore Generale dell'Osservatorio Mediterraneo, Yahya Sergio Yahe Pallavicini Imam, Vice Presidente CO.RE.IS, Kalthoum Ben Soltane scrittrice tunisina. La preziosa collaborazione dei membri della Consulta islamica è mirata a suggerire una più veritiera angolazione del nostro Sguardo sull'Altro e la sua Differenza.
Il XII Meeting Intergovernativo è ideato e promosso, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, da MedFilmFestival Onlus, impegnato da 12 anni per la tutela dei Diritti Umani e il dialogo interculturale, l'educazione e la formazione dei giovani in ambito socio-culturale, la lotta al razzismo e alla xenofobia, la promozione e la diffusione della cultura europea e mediterranea.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.