- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
C'era una volta Broadway
Riceviamo e pubblichiamo:
C'ERA UNA VOLTA BROADWAY
SERGIO CAMERINO OSPITE DI SCAFFALE APERTO
AL CENTRO CULTURALE CANDIANI
Dopo l'omaggio della Videoteca di Mestre al musical, con una rassegna che sta raccontando la Broadway a Hollywood degli ultimi decenni, al Centro Culturale Candiani va in scena la golden age del musical americano con C'era una volta Broadway di Sergio Camerino, apprezzato professionista veneziano con una grande passione per il cinema. Il libro, edito da Bompiani, sarà presentato giovedì 25 aprile, alle ore 21, dal critico Michele Gottardi e dallo stesso autore accompagnati al pianoforte da Paolo Birro sulle note di Night and day, Cheek to cheek, Blue moon, My funny Valentine, White Christmas, Ol'man river, Smoke gets in your eyes, canzoni che la generazione dell'autore, come spiega nell'introduzione, ha amato "più dei versi della Cavallina Storna e di altri testi d'antologia da mandare a memoria".
Jerome Kern, Irving Berlin, Cole Porter e Richard Rodgers, gli autori di queste evergreen, sono considerati i "fondatori di quel genere di spettacolo, composto di musica, danza e recitazione, che va sotto il nome di musical, abbreviazione per musical comedy, un genere che taluni considerano l'unica forma originale di teatro nata al di là dell'oceano." A questi grandi autori, in particolare, è dedicato l'appassionato lavoro di Camerino, scintillante come la favola più bella che l'America abbia mai raccontato: il musical...
Concluderà la serata la proiezione del film L'art de Fred Astaire (Arte, Francia,1974) di Catherine Dupuis (versione originale con sottotitoli in italiano), che ricostruisce, attraverso immagini, documenti e testimonianze, la figura dell'artista che ha dominato la storia della commedia musicale negli anni d'oro, dai '30 ai '50.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.