feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 17 05 2006

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

Corto Siracusano Anthology 2006 - Inaugurazione

Riceviamo e pubblichiamo:

17 maggio 2006

Col patrocinio dell'Assessorato Regionale al turismo

 comunicazioni e trasporti

 

CORTO SIRACUSANO

a n t h o l o g y   2006

Festival nazionale del cortometraggio

 

PALAZZO IMPELLIZZERI

VIA DELLA MAESTRANZA - SIRACUSA

16-17-18 MAGGIO

 

Inaugurato ieri sera il festival a cura di Luca Raimondi. Proiettate alcune delle opere più apprezzate di questi ultimi anni: "Lebeul me" di Alessandro De Filippo, "Deadline" di Massimo Coglitore, "Iris blu" di Ferro & Sibilla (con Cristiana Capotondi) "Italian comics" di Alessandro Marinaro, "Il tempo di una sigaretta" di Riccardo Caruso, "Sangue pazzo" di Francesco Santo, oltre a prime visioni come "Il caso" di Francesco Pasqua, "Campioni del mondo" di Marinaro e "Dorotea" di Caruso. A chiudere la serata "Punto di non ritorno" di Daniele Scirpo.

Oggi sarà la volta, oltre che dello stesso curatore Luca Raimondi, che ripresenta (per la prima volta nell'ambito del suo festival) il mediometraggio "Speranze senza speranza", "Te lo leggo in faccia" di Andrea Castoldi, "Le Sirene" di Francesco Colangelo, "Bambola" di Rossella Di Pietro, "Oltre gli occhi" di Concetto Mangiafico, "Otello" di Giulio Reale, "Sondar" di Emiliano Reggente, "Cento Mega Hertz" di Sergio Ruffino, "Bersaglio nella Memoria" di Luigi Salvo

Domani, 18 maggio, alle ore 19.00, proiezione speciale del film "La verità sul caso del signor Ciprìemaresco", diretto dal regista Daniele N. Consoli, già premiato dalla giuria di "Corto Siracusano" per "Matabat", eccentrica rielaborazione di un racconto di Edgar Allan Poe. In questo suo strano e riuscito ibrido tra fiction e documentario è messo in scena un processo al cinema e a Daniele Ciprì e Franco Maresco, registi di culto di film come "Lo zio di Brooklyn", "Totò che visse due volte" e "Il ritorno di Cagliostro". Gli intervistati-inquisiti, oltre agli stessi Ciprì e Maresco, sono i critici Enrico Ghezzi e Goffredo Fofi, il filosofo Manlio Sgalambro, la regista Roberta Torre e l'attrice Donatella Finocchiaro (recente protagonista di "Il regista di matrimoni" di Bellocchio), immersi in un atmosfera claustrofobica da inquisizione medioevale. La Finocchiaro ritorna anche in "Capolinea" di Mario Cosentino, tra i corti proposti nell'ultima serata, a partire dalle 20.30. Di Cosentino, autore pluripremiato, sarà riproposto anche "Il prestigiatore". In visione anche altre importanti opere di Antonio Bellia e Martino Lo Cascio ("Andare", con la partecipazione di Luigi Lo Cascio), Giorgio Bruno ("Soldato Piero" e "L'elemento della paura"), Dario Casetti ("Come ti immagini"), Danilo Cataldo ("Oltre" con Enrico Lo Verso e "Per le prosciutte si", con Gianni Pellegrino), Enzo Fratalia ("DelirIo"), Paolo Santangelo (miglior regista dell'ultima edizione), Andrea Trimarchi ("Il sapore del ferro"). A chiudere, almeno per il momento, un cerchio perfetto, sarà infine riproposta l'opera che per per prima fu proiettata nella prima edizione del 2002, "Tempofermo" di Maurizio Scala.

 

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.