- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
VolcanoFilmFest 2006
Riceviamo e pubblichiamo:
Associazione Culturale Cinematografica Videoinflussi
presenta
VolcanoFilmFest 2006
II edizione
Comunicato Stampa
6-10 Agosto 2006 Borgo marinaro di Torre Archirafi, frazione di Riposto (CT)
VolcanoFilmFest: Un'eruzione in corto
Sarà ancora una volta il suggestivo Borgo marinaro di Torre Archirafi, piccola frazione del Comune di Riposto (CT), ad ospitare, dal 6 al 10 agosto 2006, la seconda edizione del VolcanoFilmFest, rassegna per cinefili organizzata dall'Associazione Culturale Cinematografica Videoinflussi.
Una cinque giorni ricca di eventi culturali e di approfondimenti, a cominciare dall'interessante retrospettiva Escursioni sul Vulcano, quest'anno interamente dedicata al compianto Sergio Citti, cineasta "naif" tra i più originali del panorama nazionale.
Al cinema indipendente sarà riservata, invece, la sezione Sul bordo del cratere, all'interno della quale verranno proiettati lungometraggi e documentari italiani fuori concorso. Opere difficilmente fruibili al di fuori di festival e rassegne poiché escluse dai convenzionali canali distributivi.
Otto giovani e talentuosi film-maker siciliani, selezionati in base ai curriculum vitae, avranno l'opportunità di partecipare gratuitamente allo stage di formazione tecnica Sotto il Vulcano. Il corso intensivo culminerà nella realizzazione di un documentario che vedrà il Comune di Riposto protagonista. Un modo per valorizzare le ricchezze artistico-culturali e paesaggistiche della cittadina marittima.
Evento clou della kermesse sarà il concorso internazionale di cortometraggi Lapilli, aperto a tutti i film-maker di nazionalità europea. Per iscriversi alle selezioni, a cui l'anno scorso hanno partecipato oltre 150 aspiranti registi, si dovranno inviare i lavori entro e non oltre il 15 giugno prossimo.
Un calendario fitto di eventi quello del VolcanoFilmFest, patrocinato dal Comune di Riposto, dall'A.A.P.I.T. (Azienda Autonoma Provinciale per l'Incremento Turistico) e dal D.A.M.S. (Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo) di Bologna, che si propone come luogo ideale di scambio e sinergie all'insegna dell'armonia tra i popoli, della valorizzazione artistico-culturale e della promozione di un turismo sostenibile.
Il bando di concorso a Lapilli e quello di partecipazione allo stage Sotto il Vulcano sono disponibili sul sito www.volcanofilmfest.net.
2 Maggio 2006
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.