feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 12 05 2006

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

Tre centenari per festeggiare il cinema italiano

Riceviamo e pubblichiamo:

 

LA CINETECA NAZIONALE A CANNES E A LERICI:

TRE CENTENARI PER FESTEGGIARE IL CINEMA ITALIANO

 

Quest'anno il cinema italiano ha tre buone ragioni per festeggiare. Tre autori "classici", anche se in una maniera molto particolare e ciascuno in modo diverso dagli altri, compiono cento anni nel 2006: Luchino Visconti, Roberto Rossellini e Mario Soldati. Tre cineasti che hanno in comune una qualità molto moderna, che possiamo definire come "multimediale": tutti e tre si sono infatti espressi attraverso differenti arti e differenti media, dal cinema alla letteratura, fino alla televisione.
Luchino Visconti - al quale la Cineteca ha dedicato a marzo, al Cinema Trevi, una retrospettiva integrale, che circolerà anche in altre cineteche italiane - rappresenta il maestro indiscusso dell'immagine nel cinema italiano: una ricerca continua nella messa in scena e nella profondità delle scenografie dei mondi da lui immaginati o reinventati. La terra trema, presentato alla 59ma edizione del festival di Cannes nella sezione Cannes Classics (Cinéma de la Plage, domenica 21 maggio, ore 21.30), ne è un esempio perfetto: un'opera riuscita che riesce a coniugare scelta estetica e scelta etica.
Anche l'opera di Roberto Rossellini si caratterizza per una continua ricerca, che l'ha condotto sovente al di fuori della settima arte: dal neorealismo fino a toccare la filosofia. Vero umanista del XXmo secolo, Rossellini si è confrontato con quella che Godard definiva «lo splendore del vero»: un percorso complesso e insieme umile, che ha demistificato il cinema ed i suoi strumenti, riflettendo al contempo in ogni fotogramma l'utopia di un'educazione permanente. Uno slancio didattico che si è espresso soprattutto nella sua esperienza di Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia e nei film per la televisione realizzati a partire da India. La Cineteca Nazionale, in attesa della retrospettiva integrale che gli sarà dedicata nel prossimo autunno al Cinema Trevi, presenta a Cannes, sempre nella sezione Cannes Classics, uno dei suoi capolavori: Roma città aperta (venerdì 19, Cinéma de la Plage, ore 21.30 e giovedì 25, Salle Buñuel, ore 22.30).
Infine Mario Soldati, grande scrittore spesso definito dalla critica un cineasta "minore", eppure anch'egli un artista a 360 gradi: un regista che ha saputo raccontare l'Italia del Novecento attraverso romanzi, novelle e scritti saggistici, ma anche attraverso film e programmi televisivi. La Cineteca Nazionale rende omaggio a Soldati con una serie di iniziative che partono da Lerici, con Torino e Roma una delle "città" di Soldati, dove si terranno tra dal 28 maggio al 4 giugno una retrospettiva, la presentazione dell'edizione restaurata de La provinciale, una mostra fotografica e un convegno di studi.

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.