- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Corto ma Grande
Riceviamo e pubblichiamo:
"Corto ma Grande"
il cinema italiano ad episodi
proiezione di un grande film italiano del passato
una domenica mattina al mese
al Warner Village Moderno
piazza della Repubblica, Roma
Grande Evento organizzato dall'Archivio Storico del Cinema Italiano in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale e con la partecipazione della Scuola di Cinema di via Panisperna a Roma, Sponsor della Manifestazione, in una delle più prestigiose sale cinematografiche, con 450 posti ed uno schermo di 18 metri.
La partecipazione all'evento è offerta da www.scuoladicinema.it ed è gratuita!
Per la prenotazione: ( 06.48.15.676, info@scuoladicinema.it, fino ad esaurimento posti.
Un percorso nella memoria mediante la proiezione al cinema dei film più belli e meno visti, sullo schermo, negli ultimi anni, dedicato ad un pubblico che scoprirà un nuovo modo di "vedere" e di "leggere" il cinema. Percorso dedicato anche a chi si avvicina, per la prima volta, all'epoca d'oro del Cinema Italiano, quasi sconosciuta alle giovani generazioni, che manifestano comunque un fervido interesse ad esprimere le proprie emozioni tramite la macchina da presa, spesso realizzando cortometraggi.
Una rassegna dei più bei film ad episodi, dove "l'episodio", firmato da un grande Autore, è il più "simile" al "corto" realizzato da chi, forse, potrà diventare un "grande autore"
I film sono programmati una domenica mattina al mese al warner village moderno di piazza della repubblica, una delle più prestigiose sale di Roma, creando un punto di riferimento e d'incontro tra la Città e il Cinema.
i titoli proposti sono:
il 21 maggio
UN GIORNO IN PRETURA (1953) di Steno, con Alberto Sordi, Peppino De Filippo, Walter Chiari, Sophia Loren
il 25 giugno
TEMPI NOSTRI (1953) di Alessandro Blasetti, con Totò, Vittorio De Sica, Eduardo De Filippo, Marcello Mastroianni, Sophia Loren
il 24 settembre
RO.GO.PA.G. (1962) di Roberto Rossellini, Jean Luc Godard, Ugo Gregoretti, Pier Paolo Pasolini, con Ugo Tognazzi ed Orson Welles;
il 29 ottobre
LA MIA SIGNORA (1964) di Tinto Brass, Luigi Comencini, Mauro Bolognini, con Alberto Sordi e Silvana Mangano
il 26 novembre
I COMPLESSI (1965) di Dino Risi, Franco Rossi, Luigi Filippo D'Amico, con Alberto Sordi, Nino Manfredi, Ugo Tognazzi.
il 17 dicembre
SIGNORE & SIGNORI (1965) di Pietro Germi, con Gastone Moschin e Virna Lisi.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.