feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 23 04 2006

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

Giuliano Gemma 'divo' tra i divi

Riceviamo e pubblichiamo:

Napoli, venerdì 21 aprile, Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes

Giuliano Gemma, 'divo' tra i divi

nell'ambito di 'Divi' percorso per  immagini, incontri, film

 

Tanta televisione nel futuro prossimo di Giuliano Gemma. E' lo stesso attore a rivelarlo in conferenza stampa al Museo Pignatelli di Napoli, dove è l'ospite d'onore di 'Divi - percorso per immagini, incontri e film', dedicato ai 'miti' del cinema italiano.

- Tornerò ad indossare la divisa del Colonnello Fioravanti - annuncia l'attore - nella nuova edizione della serie 'Il capitano' di Vittorio Sindoni, in onda sulle reti Rai nel prossimo autunno. Sempre in autunno ed ancora diretto da Sindoni avrò il ruolo di Luigi, marito di Alyssa, interpretata dalla olimpionica Fiona May nella fiction in 8 puntate 'Butta la luna' -.

L'omaggio al grande attore, ha avuto un piacevole prologo nella serata di giovedì, quando ha salutato il pubblico napoletano intervenuto al cinema Ambasciatori di Napoli per vedere, o rivedere, 'Corleone' di Pasquale Squitieri, film con cui, nel 1979 a Saint Vincent, vinse la 'grolla d'oro'.

Questa mattina ha visitato la mostra 'Divi' allestita al Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes alla Riviera di Chiaia, di cui, attraverso le immagini, le locandine, i manifesti e le video interviste, qui visibili fino al 27 aprile, è uno dei maggiori protagonisti.

- Giuliano Gemma  - sottolineano i curatori - è uno dei divi italiani più popolari della sua generazione. La bellezza solare, la prestanza fisica e le non comuni doti acrobatiche che lo contraddistinguevano, oltre che aprirgli le porte dello star system internazionale, lo accreditarono tra i sex symbol degli anni '60 e '70 -.

Lanciato da Duccio Tessari nel 1961 con 'Arrivano i Titani', Gemma,  fin dagli inizi della sua carriera,  si rende protagonista di un percorso straordinario e trasversale che lo impegna intensamente nei generi più diversi, dal 'peplum' all'avventuroso, dal melodramma in costume al western. Il successo per l'attore giunge nel 1965 proprio grazie ad un western, 'Una pistola per Ringo', ancora diretto da Tessari. Il sequel 'Il ritorno di Ringo' lo consacra quale star assoluta del cosiddetto 'spaghetti western', genere allora molto popolare ed amato nel nostro Paese. Nei primi anni '70 interpreta 'Corbari' di Valentino Orsini ed 'Il deserto dei Tartari' di Valerio Zurlino per poi approdare tra la fine degli anni '70 e i primi anni '80 al cinema d'impegno civile con 'Il prefetto di ferro' e 'Corleone' di Pasquale Squitieri.

'Divi', iniziativa dedicata ai più grandi attori che il cinema italiano abbia espresso nella sua storia, passata e recente,  è organizzata da Soup - Napoli, in collaborazione con Comune, Provincia e Regione.

Info: 08119576490, in internet www.napolidivi.com

 

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.