feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 14 04 2006

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

Il sentimento più antico è la paura

Riceviamo e pubblichiamo:

 

IL SENTIMENTO PIU' ANTICO E' LA PAURA…

ALBERTO TOSO FEI E ROBERTO LEGGIO  SVELANO IL MISTERO DI 

H.P. LOVECRAFT

MERCOLEDÌ 19 APRILE AL CENTRO CULTURALE CANDIANI

 

Il ritrovamento casuale di un manoscritto attribuibile alla scrittore horror americano Howard Phillips Lovecraft e il misterioso viaggio in Polesine che avrebbe effettuato negli anni venti del Novecento, hanno dato origine a una serie di interrogativi e a una ricerca raccontati nel film Road to L..(Il  Mistero di Lovecraft)  di Roberto Leggio e Federico Greco in prima assoluta al Candiani dal 20 al 22 aprile (doppia proiezione alle 18 e alle 21, biglietto intero 5 euro ridotto 4 - prevendita dal 13 aprile)

Negli undici giorni passati in Polesine alla ricerca delle tracce del passaggio dello scrittore, è accaduto qualcosa di ben più notevole di quello che la troupe si sarebbe aspettata. Non si trattava più di chiedersi  se il diario di viaggio e

l' appartenenza a Lovecraft  fosse reale e se da questo viaggio in Italia si sia ispirato per i racconti che l'hanno reso celebre. La domanda, inquietante, è diventata: che cosa succede, davvero, da quelle parti?

 

In premessa al film,  la serata dal titolo Il sentimento più antico è la paura,  in programma mercoledì 19 aprile alle ore 21 al  Centro Culturale Candiani, a cura di Alberto Toso Fei,  e Roberto Leggio, (ingresso libero  fino ad esaurimento dei posti) sarà un percorso attraverso immagini e parole per ricostruire la figura di Lovecraft uomo e scrittore. Come spiega lo scrittore veneziano e specialista di ghost stories Alberto Toso Fei si tratta di "una sorta di viaggio al contrario, e cioè dal cinema alla letteratura. Perché se il film affonda le sue radici nella realtà del racconto e della scrittura la serata intende compiere un percorso nelle visioni di un uomo che dopo aver dato tanto a un certo tipo di letteratura novecentesca, ha involontariamente dato moltissimo anche a gran parte del cinema del secolo scorso. Salteremo dal cinema alla letterautura, dunque dalla verità storica alla leggenda. Vedremo spezzoni di alcuni film (La casa, Dagon, Il seme della follia) e li confronteremo col lascito di Lovecraft, leggeremo delle parti del diario di montecatini e verificheremo se e quale contributo il viaggio "fantasma" in Italia può aver dato alla produzione successiva dello scrittore statunitense, abbinandolo a parti di racconto, in particolare da La maschera di Innsmouth, Il richiamo di Chulhu e Dagon".

 

 

Alberto Toso Fei, giornalista veneziano, è autore di una trilogia del mistero su Venezia e sui suoi enigmi (Leggende veneziane e storie di fantasmi (2000); Veneziaenigma (2004); Misteri della laguna e racconti di streghe (2005). Appassionato di curiosità storiche  e costume locale, ha effettuate vaste ricerche sulla narrazione popolare e la tradizione del racconto orale.  Il ritrovamento del diario di Lovecraft e l'utilizzo delle leggende del Polesine per i suoi racconti è stata occasione di raffronto tra la letteratura lovecraftiana e la tradizione veneta

 

Roberto Leggio, giornalista Free lance, collabora con i maggiori quotiodiani italiani, specializzato in cinema. Dal 1980 è autore di racconti, romanzi, testi teatrali che ha alternato, fino al 1994, all'attività di copywriter e graphic master.

 

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.