feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 14 04 2006

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

Esce in libreria "...Altrimenti ci arrabbiamo".

Riceviamo e pubblichiamo:

Esce in libreria per la casa editrice Un Mondo a Parte
...Altrimenti ci arrabbiamo!
Il cinema di Bud Spencer e Terence Hill
a cura di Marcello Gagliani Caputo

Esce in libreria …Altrimenti ci arrabbiamo!, a cura di Marcello Gagliani Caputo, ultimo volume della collana Cult, con cui la casa editrice Un Mondo a Parte sta effettuando una ricognizione capillare su alcune figure chiave del cinema di genere italiano degli anni settanta e ottanta. Dopo il "Monnezza" di Tomas Milian e il "Terrunciello" di Abatantuono, arriva sotto i riflettori una delle coppie più amate del nostro schermo, Bud Spencer e Terence Hill: 17 film insieme per una collaborazione quasi ventennale, una serie di successi strepitosi (Lo chiamavano Trinità… rimane uno dei più grandi incassi di sempre del cinema italiano), una schiera di spettatori, piccoli e grandi, che, anche grazie agli innumerevoli passaggi televisivi delle loro gesta, li ha accolti come icone popolari di un cinema che non c'è più.

Da Dio perdona… Io no!, primo film insieme girato addirittura nel 1967, a Più forte ragazzi, da Pari e dispari a Nati con la camicia, passando ovviamente per i due capitoli di Trinità, la coppia ha messo a punto una comicità semplice e fracassona capace di attingere al linguaggio fisico della slapstick comedy e di varcare i confini nazionali, come pochissimi comici italiani hanno saputo fare. Merito sicuramente anche dei registi-artigiani che li hanno diretti con notevole sapienza (Barboni-E.B. Clutcher, Colizzi, Corbucci), ma merito soprattutto di due temperamenti, il sornione Spencer e l'iperattivo Hill, bilanciati in un'alchimia perfetta.

Il libro ripercorre questa piccola grande avventura cinematografica  con la ricchezza di dettagli e di aneddoti consueta della collana Cult, alternando interviste, biografie, foto, schede tecniche e gustose raccolte di battute: il tutto grazie a una scrittura che unisce leggerezza e precisione storica, senza mai rinunciare a quello spirito divertito e guascone che rimane il vero marchio di fabbrica della celebre coppia.

 

LA PRESENTAZIONE

Il libro verrà presentato dall'autore sabato 22 aprile alle 20.30 presso il Bud & Terence Festival, appuntamento dedicato da diversi anni alla coppia che raccoglie per due giorni nella città di Masone, vicino Genova, centinaia di fan da tutta Italia. Alla presentazione del volume parteciperà anche Francesco Scardamaglia, sceneggiatore di …Altrimenti ci arrabbiamo, film del quale seguirà la proiezione. A conclusione della serata è prevista una cena a base dei canonici birra, salsicce e fagioli!

Info: http://www.masoneonline.com/

 

L'AUTORE

Marcello Gagliani Caputo (Palermo, 1974), laureato in Storia del Cinema all'Università "La Sapienza", debutta nel campo letterario nel 2000 con la raccolta di racconti Finestra Segreta Vita Segreta. Pubblicista, nello stesso anno cura il quinto Quaderno dell'Unione Nazionale Scrittori sull'argomento: La letteratura del soprannaturale in Italia: una strada percorribile? Nel 2001cura la raccolta di racconti Professione Esordiente, per poi fondare il sito internet http://www.lisoladeltesoro.com/, dedicato al cinema e alla letteratura.

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.