- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
L'altra metà dell'amore. Dieci anni di cinema omosessuale
Riceviamo e pubblichiamo:
L'ALTRA META' DELL'AMORE. DIECI ANNI DI FILM OMOSESSUALE
IL LIBRO DI VINCENZO PATANE' INAUGURA "SCAFFALE APERTO"
GLI INCONTRI CON GLI AUTORI DEL CENTRO CULTURALE CANDIANI
Prende il via venerdì 7 aprile alle 17.30 Scaffale aperto - incontri con gli autori, serie di appuntamenti organizzati dal Centro Culturale Candiani, con gli scrittori più significativi e discussi del nostro tempo e stimolante vetrina dell'ultima produzione editoriale.
Ad aprire la rassegna L'altra metà dell'amore. Dieci anni di cinema omosessuale di Vincenzo Patanè, una raccolta delle recensioni, in gran parte pubblicate sulla storica testata gay "Babilonia", di 215 film a tematica gay e lesbica, che rientrano in tutti i generi - commedia, dramma, mélo, musical, thriller - spaziando da film che ricalcano gli stilemi televisivi fino al più audace sperimentalismo.
Utile contributo alla conoscenza di questa cinematografia, il libro invita a un percorso tra capolavori e film di nicchia, italiani ( come La finestra di fronte e L'imbalsamatore) e stranieri (Happy together, lontano dal paradiso), pellicole di enorme successo (In & Out, American Beauty, Billy Elliot) e cult del mondo gay (Priscilla, la regina del deserto, Il fantasma, Lo schermo velato, Jeffrey, Beautiful thing fino al videoclip dei Sigur Ròs Viorar vel til loftàràsa), diretti da registi apprezzatissimi (Almodòvar, Eastwood, Bertolucci, Wong Kar-way) e da altri adorati dal pubblico omosessuale (Jarman, Araki, Tsai Ming-ling, Ozon, Defurne).
Partecipano all'incontro Roberto Ellero e Roberto Pugliese.
Il prossimo appuntamento è per il 26 aprile con La fotografia. Dall'immagine all'illecito nel diritto d'autore di Niccolò Rositani e Italo Zannier.
Ingresso libero
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.