- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Aiuto, c'è un topo nella mia biblioteca!
Riceviamo e pubblichiamo:
Comune di Roma
Assessorato alle Politiche dell'Infanzia e della Famiglia Dipartimento XVI
"Aiuto, c'è un topo nella mia biblioteca!"
Fantasia e realtà nei libri per ragazzi
(23 marzo-18 aprile 2006, Roma - Auditorium Parco della Musica)
Roma, 22 Febbraio 2006 - Una Mostra e tutta una serie di appuntamenti e di incontri tra il cinema, il teatro, la musica e la letteratura.
Dal 23 marzo al 18 aprile l'Auditorium Parco della Musica ospiterà la manifestazione "AIUTO, C'È UN TOPO NELLA MIA BIBLIOTECA!", un progetto curato da Giovanna Alatri e promosso dall'Assessorato alle Politiche di Promozione dell'Infanzia e della Famiglia del Comune di Roma, rivolto principalmente ai ragazzi - ma non solo.
Al centro dell'iniziativa una Mostra che sarà dedicata ad uno dei protagonisti più importanti dell'arte e della narrativa per l'infanzia, nonché della tradizione favolistica occidentale. Stiamo parlando del topo, animale tanto amato dal mondo fantastico, quanto detestato nella realtà. Un viaggio alla scoperta delle mille rappresentazioni che, dei topi, sono state fatte sia nella letteratura che nella divulgazione scientifica per ragazzi, dall'800 ai giorni nostri.
Due i percorsi espositivi:
-quello della fantasia: attraverso libri, giornali, riviste, cartoons, cinema, album per l'infanzia, fumetti, teatro e televisione; -quello della realtà: utilizzando testi didattici, enciclopedie, libri e riviste di scienze, fatti di cronaca, documentari.
A corollario dell'iniziativa, incontri rivolti alle scuole e aperti a tutti, che prevedono proiezioni di filmati (documentaristici, cinematografici e televisivi), esecuzioni musicali, spettacoli teatrali, letture, e - naturalmente - tanti ospiti.
Per l'occasione, verrà inoltre pubblicato dalla Palombi Editori un catalogo sull'argomento.
La mostra è realizzata con il patrocinio di:
Museo Storico della Didattica "Mauro Laeng"
Dipartimento di Scienze dell'Educazione
dell'Università degli Studi Roma Tre
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.