- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Andrea Patierno e Claudio Conti ad open/off
Riceviamo e pubblichiamo:
UN PITTORE, UN'ISOLA ED I SUOI ABITANTI NEL SUGGESTIVO RACCONTO DI ANDREA PATIERNO E CLAUDIO CONTI AD OPEN/OFF
Con Jurgen sotto il vulcano, il documentario diretto da Andrea Patierno e Claudio Conti che ricostruisce, attraverso le testimonianze dei concittadini, gli ultimi momenti di Jurgen Wegner, artista tedesco, trapiantato a Stromboli, prosegue venerdì 10 marzo, alle ore 20,30 negli spazi di Pigrecoemme (Piazza Portanova, 11, Napoli) la rassegna Open/Off.
L'ingresso è come sempre gratuito, ma è necessaria la prenotazione al numero 081 5635188.
Jurgen sotto il vulcano è un omaggio ad un'isola, ad un popolo, al segno lasciato nell'immaginario di un artista che su quell'isola ha vissuto per trent'anni prima di scomparire, nel 1998, durante un'escursione in windsurf. Jurgen Wegner, questo il nome dell'artista, è oggi ricordato come il progenitore di un certo tipo di arte che caratterizza Stromboli: sui muri, nei locali pubblici, fin anche sulle magliette ci sono le sue opere, i suoi colori, i suoi oggetti raccattati e dipinti in quel modo così unico e particolare che hanno ispirato e condizionato nuovi artisti sbarcati sull'isola. Il video di Conti & Patierno trascende il documentario ed indaga la relazione artista/spazio che abita-occupa-vive.
La rassegna, a cura di Rosario Gallone e Angelo Serio, è una produzione della Scuola di cinema Pigrecoemme e dell'Associazione Porte Invisibili Media, in collaborazione con il Centro Regionale FICC Campania, la Film Commission Regione Campania, il Riccione TTV, il PAN - Palazzo delle Arti di Napoli, la testata di critica cinematografica The Others (theothersmag.com), con il patrocinio della Provincia di Napoli e del Comune di Napoli - Assessorato alla Cultura.
JURGEN SOTTO IL VULCANO (2005)
Regia: Claudio Conti e Andrea Patierno
Durata: 30'
Produzione: Todos Contentos y yo tambien
Andrea Patierno, dopo essere stato consulente strategico a Londra e giornalista economico al fianco di Alan Friedman, ha collaborato con il fratello Francesco per Paterfamilias, con Manoel De Oliveira per Un film parlato e, per la Tv, alla realizzazione del serial Grandi Domani.
Claudio Conti ha vinto due festival del Making of, a Napoli e Cesena, con il backstage girato sul set di Paterfamilias. Ha collaborato alla realizzazione del serial Grandi Domani.
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.