- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Al via la quattro giorni cortisonica!
Riceviamo e pubblichiamo:
Al via la quattro giorni cortisonica!
Varese, 22 febbraio 2006. Terzo anno e oltre 200 video inviati da ogni parte del mondo per CORTISONICI, festival di cortometraggi che torna a contagiare Varese dal 2 al 5 marzo. L'edizione 2006 vede due serate di concorso, con la proiezione delle 20 opere selezionate, e la seconda prova per la sezione CORTISONICI ragazzi, momento non competitivo dedicato al rapporto tra video e formazione. E molte novità internazionali e infernali, come il FOCUS ON COREA, finestra sull'emergente cinematografia della Corea del Sud, e le visioni notturne della sezione INFERNO, viaggio "scommentato" nel cinema sperimentale, divergente ed estremo. Oltre agli effetti collaterali provocati da concerti, aperitivi,reading a tema e dibattiti.
Con lavori provenienti da tutta Italia, dalla vicina Svizzera e da Spagna, Francia, Gran Bretagna, Irlanda e Stati Uniti, il festival accentua la sua impronta internazionale, anche grazie al FOCUS ON KOREA, che caratterizza la serata inaugurale della rassegna. Vitalissimo, anche se poco conosciuto in Italia, è in particolare il cinema di animazione coreano, a cui CORTISONICI riserva uno spazio di rilievo.
Cresce e si rinnova anche "CORTISONICI RAGAZZI", la spazio dedicato ai cortometraggi prodotti in ambito scolastico e formativo. I pomeriggi cortisonici vedono il coinvolgimento diretto di giovani autori ed educatori.
La novità è data dal workshop sulle contaminazioni tra audiovisivo, fumetto e videogioco. L'obiettivo è quello di approfondire il tema dei linguaggi giovanili nell'epoca della comunicazione digitale, per verificare in che misura cinema, fumetto e videogioco inflenzino canali e strumenti di comunicazione. Intervengono Antonio Serra, sceneggiatore del fumetto Nathan Never; Giorgio Ghisolfi, disegnatore ed esperto di cinema d'animazione; Francesco Brezzi, recensore di cinema e videogiochi; Mauro Gervasini, critico cinematografico e saggista. Modera Matteo Bordone, esperto di videogiochi e conduttore radiofonico.
Le 20 opere selezionate per le due serate di concorso saranno valutate da una giuria di esperti, che segnalerà i lavori più significativi. Fanno parte della giuria Barbara Sorrentini (giornalista e conduttrice di Radio Popolare), Luca Malavasi (docente universitario dell'Università dell'Insubria e critico cinematografico), Lorenzo Bianchini (regista), Pierpaolo Pirone (sceneggiatore).
Ad affiancare la giuria "ufficiale" ci sarà anche la giuria formata dagli studenti dell'Università degli Studi dell'Insubria, che valuteranno i cortometraggi e sceglieranno quello più apprezzato.
Come la passata edizione, anche il pubblico in sala potrà segnalare un'opera attraverso una scheda che verrà consegnata all'ingresso. Il cortometraggio verrà premiato con lo speciale "Premio del pubblico". Infine viene riproposto il "Premio Ronzinanti", che verrà consegnato all'opera più in linea con lo spirito "ronzinante", vale a dire ironico e innovativo.
CORTISONICI 2006 non si esaurisce con le proiezioni dei cortometraggi. Dopo le oltre 1000 presenze della passata edizione, la manifestazione continua crescere anche attraverso incontri con gli autori, visioni notturne fuori concorso, concerti, grazie alla collaborazione con l'etichetta discografica Ghost Records, reading e momenti di festa. Appuntamento presso la sede di Filmstudio 90 e l'aula magna dell'Università degli Studi dell'Insubria, ente che patrocina l'iniziativa insieme alla Provincia di Varese. La manifestazione avrà quest'anno anche il sostegno operativo del Coordinamento Provinciale Informagiovani.
Credits:
CORTISONICI è una rassegna di cortometraggi ideata da Filmstudio 90 e Ronzinanti. Rivolta a cineasti esordienti e professionisti, è una manifestazione che si prefigge di sostenere e diffondere la cultura cinematografica espressa in taglio corto. Per informazioni:
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.