feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Consigli
08 07 2007
07 07 2006
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 27 02 2006

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

NEGROAMARO 2006

Riceviamo e pubblichiamo:

 

 AFRICAPERAFRICA

             

 IL CINEMA

 

CINEMA DEL REALE

 

 

Nell'ambito di  NEGROAMARO,rassegna delle culture migranti promossa dalla Provincia di Lecce, dal 18 al 22 luglio avrà luogo a Galatone la terza edizione di CINEMA DEL REALE, una festa di cinema dedicata agli autori e alle opere cinematografiche e video che offrono descrizioni e interpretazioni personali e singolari delle realtà passate e presenti nel mondo e rivelano generi documentari differenti: film sperimentali, film-saggio, diari personali, film di famiglia,  grandi reportage, inchieste storiche, narrazioni classiche, racconti frammentari…

 

La terza edizione,realizzata in collaborazione con il CICT-UNESCO, avrà come tema portante l'Africa e il cinema africano e si articolerà in cinque serate:

 

Prima serata "Sguardi sul Salento (e dintorni)"

Seconda serata "Afrique plurielle" opere e autori del cinema africano

Terza serata "Afrique en conflict" opere e autori del cinema africano

Quarta serata "Afrique en feminin" opere e autori del cinema africano

Quinta serata "Sguardi sull'Africa"

 

La prima serata sarà dedicata alla proiezione di film prodotti o realizzati nel Salento - nel presente e nel passato - e volgendo particolare attenzione al tema dell'identità e della diversità culturale, ospiterà un reportage sugli africani che vivono nel Salento, un omaggio a Lino Del Fra, un documentario di  Luigi Di Gianni, film "di famiglia" recuperati e opere di giovani autori.

La seconda, la terza e la quarta saranno serate tematiche dedicate a opere e autori del cinema africano contemporaneo, saranno invitati registi di fama internazionale tra i quali Sembène Ousmane, Abderrahmane Sissako, Souleymane Cissè…

La quinta serata sarà dedicata agli sguardi"occidentali" sull'Africa: accanto alla proiezione di film di grandi maestri quali Rouch e Pasolini ci saranno opere di filmakers italiani e il cinema "turistico" di famiglia sull'Africa,dagli anni Trenta agli anni Sessanta.

 

Durante il periodo della manifestazione sono previsti:una tavola rotonda sul cinema africano a cura del CICT-UNESCO, mostre e installazioni, presentazione di libri e una grande festa finale.

 

Continua anche l'attività dell'ARCHIVIO DI CINEMA DEL REALE costituito a Lecce, un progetto ideato da BIG SUR che ha incontrato l'adesione ed il sostegno della Provincia di Lecce in collaborazione con DOC IT - Associazione documentaristi italiani, CINETECA COMUNALE DI BOLOGNA, ARCHIVIO AUDIOVISIVO DEL MOVIMENTO OPERAIO E DEMOCRATICO e HOME MOVIES.

L'ARCHIVIO DI CINEMA DEL REALE è finalizzato alla raccolta, alla promozione e diffusione di opere cinematografiche e video inerenti al "cinema del reale". Svolge attività nel campo degli audiovisivi (cinema, video, multimedialità) per favorire la costruzione di una memoria collettiva sulle realtà del mondo, dedicando particolare attenzione alle opere che raccontano aspetti sociali, ambientali, politici e culturali delle realtà italiane e dei paesi del Mediterraneo.

Una sezione dell'Archivio è dedicata interamente al Salento e alla raccolta di documenti audiovisivi (film, video, fotografie, registrazioni audio) riguardanti il territorio e tutto ciò che riguarda la trasformazione del paesaggio fisico, sociale e culturale salentino.

 

 

 

 

 

 

CINEMA DEL REALE è ideato da BIG SUR, immagini e visioni.

Direzione artistica Toussaint Tiendrebeogo

Organizzazione Sergio Quarta

Comunicazione Francesco Maggiore

Coordinamento artistico Paolo Pisanelli

Tavola rotonda sulla realtà contemporanea del cinema africano a cura di Giulio Cesare Giordano

 

 

Big Sur e il cinema del reale

 

Storie da raccontare, storie che possono stimolare la riflessione e la discussione su importanti aspetti politici, sociali e culturali delle realtà che si vivono.

Ci sono film che si rapportano a queste realtà in modo diretto, che producono visioni del reale raccontando esperienze di persone ed eventi reali.

È un modo di aprire gli occhi sul periodo storico che si sta vivendo, a partire da piccole storie individuali o da grandi eventi collettivi. È un modo di fare cinema che utilizza generalmente pochi soldi e pochi mezzi ma è dotato di grandi capacità espressive e comunicative.

 

Paolo Pisanelli è regista e filmaker. Diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, dal 1995 scrive soggetti e cura la regia e la produzione di film-documentari. Con Big Sur ha prodotto film per emittenti televisive italiane ed europee, tra cui: TELE+ (Italia), PLANETE (Italia/Francia), CANAL PLUS, ORF (Austria), LA SEPT-ARTE (Francia), ZDF (Germania).

I film-documentari prodotti da Big Sur hanno ottenuto premi e riconoscimenti in campo nazionale ed internazionale e sono stati realizzati in collaborazione con importanti società di produzione cinematografica come FANDANGO e INDIGO FILM.

 

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.