feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 09 02 2006

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

Proiezione di Annibale Ruccello Cut-Up

A vent'anni dalla scomparsa, venerdì 10 febbraio, alle ore 20,30, Pigrecoemme (Piazza Portanova, 11) omaggia Annibale Ruccello con la proiezione di Annibale Ruccello Cut-Up di Angelo Serio alla presenza dell'autore. L'ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione al numero 081 5635188.

 

Inaugurata lo scorso 27 gennaio presso il PAN - Palazzo delle Arti di Napoli, con l'incontro con Luciano Emmer, continua, con Annibale Ruccello Cut-Up, video di Angelo Serio su Annibale Ruccello, uno degli artefici della rinascita della drammaturgia napoletana degli anni '80, precocemente scomparso esattamente vent'anni fa, la Rassegna di cinema indipendente Open/Off.

L'iniziativa, a cura di Rosario Gallone e Angelo Serio, è prodotta dalla Scuola di cinema Pigrecoemme e dell'Associazione Porte Invisibili Media, in collaborazione con il Centro Regionale FICC Campania, la Film Commission Regione Campania, il Riccione TTV, il PAN - Palazzo delle Arti di Napoli, la testata di critica cinematografica The Others (theothersmag.com), con il patrocinio della Provincia di Napoli e del Comune di Napoli - Assessorato alla Cultura.

 

 

Annibale Ruccello cut-Up (1996) di Angelo Serio durata 35'

Produzione: ARCI Nocera Inferiore (Sa), R.T.A., Domenico Sabino, Angelo Serio

 

Un omaggio a Annibale Ruccello, protagonista del rinnovamento della drammaturgia italiana negli Anni '80 precocemente scomparso, rccontato con un montaggio di interviste a testimoni del suo lavoro (Franco Autiero, Alessandra Borgia, Isa Danieli, Igina Di Napoli, Lello Guida, Enzo Moscato, Lucio Turchetta) mixate secondo la tecnica burroughsiana del cut-up con immaginidegli allestimenti delle sue opere. La presenza di Ruccello attore en travesti ne le    

Le cinque rose di Jennifer e la forza dello scontro tra azione linguistica e istanza fisica nell'opera più matura Ferdinando, sono presentate come altrettante tappe di una ricerca rigorosa sui temi dell'identità (culturale e sessuale), messa alla prova in un universo repressivo.

 

Angelo Serio, nasce a Nocera Inferiore (SA).

E' diplomato all'Accademia d'Arte Drammatica del Teatro Bellini di Napoli come attore.

Nei primi anni '90 ha esperienze con i maestri della sperimentazione contemporanea, dal Living Theatre agli artisti acrobati del Mummeshanz. Nel 1992 ha fondato a Napoli insieme a Lucio Allocca, Imma Simonetti e Sergio Di Paola  il "Theatre de Poche" con il quale realizza numerosi spettacoli.

Nel 1993 ha esordito nella regia video con Rara Mens, cui hanno fatto seguito corti e documentari, tutti selezionati da importanti festival italiani e internazionali.

Nel 2001 il corto ROSA, ROSAE… riceve una Menzione Speciale al  3° LAIFA- Los Angeles Italian Film Awards (USA). Nel 2005  ISA 9000, documentario-fiction su e con Isa Danieli,  viene acquisito dall' Università della California UCSD (USA). Nel 2005 realizza il corto Tempus Fugit ancora con Isa Danieli e Giuseppe Affinito.

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.