- Contro Il pessimo metodo
- A favore La violenza della psicoanalisi
- Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
Cortisonici 2006
CORTISONICI, TERAPIA A BASE DI CINEMA CORTO
Varese, terza edizione del festival internazionale di cortometraggi.
CORTISONICI, il festival del cinema corto a Varese dal 2 al 5 marzo 2006, sarà quest'anno una manifestazione di respiro internazionale: oltre 200 le opere in gara, connotate da un ottimo livello medio e da provenienze eterogenee. In linea con la volontà di confrontare produzioni diverse per origine e stile, i lavori provengono da tutta Italia, dalla vicina Svizzera e da Spagna, Francia, Gran Bretagna, Irlanda e Stati Uniti. Oltre al concorso, ad aggiungere un ulteriore elemento di internazionalità sarà il FOCUS ON KOREA, specifica sezione non competitiva che esplorerà le diverse modalità di pensare e realizzare cinema corto da parte dei giovani registi dell'emergente cinematografia coreana.
L'appuntamento per la quattro giorni cortisonica è presso la sede di Filmstudio 90 e l'aula magna dell'Università degli Studi dell'Insubria, ente che patrocina l'iniziativa insieme alla Provincia di Varese. La manifestazione, che conferma l'ingresso libero per assistere alle proiezioni, avrà quest'anno anche il sostegno operativo del Coordinamento Provinciale Informagiovani (Assessorato alle Politiche Sociali).
Identico successo per "CORTISONICI RAGAZZI", la spazio dedicato ai cortometraggi prodotti in ambito scolastico e formativo. Le iscrizioni si sono chiuse il 15 gennaio e per questa sezione sono pervenuti trenta lavori alla segreteria, con il coinvolgimento delle scuole di buona parte d'Italia.
CORTISONICI RAGAZZI sarà un momento di confronto in cui giovani, insegnanti ed esperti potranno confrontarsi sulle potenzialità educative dell'audiovisivo. I pomeriggi cortisonici saranno animati dalle visioni commentante dai giovani autori e attori, e da un workshop con alcuni esperti del settore tra cui Antonio Serra, sceneggiatore di Nathan Never, e il critico cinematografico Mauro Gervasini: tema della tavola rotonda sarà il confronto sulle contaminazioni tra audiovisivo, fumetto e videogioco. Un importante sguardo sul modificarsi dei linguaggi espressivi giovanili. Il workshop si terrà all'interno della Palazzina della Cultura, grazie al patrocinio del Coordinamento Provinciale Informagiovani. Nella sede di via Avegno verrà inoltre attivato un punto informativo nei giorni precedenti il festival e per tutta la sua durata, dove sarà possibile richiedere materiali e informazioni.
CORTISONICI 2006 non si esaurisce con le proiezioni dei cortometraggi. Dopo le 1000 presenze della passata edizione la manifestazione continua crescere anche attraverso piccoli dibattiti, incontri con gli autori, visioni notturne fuori concorso, con la serata "Inferno", sezione dedicata alle pellicole fuori concorso ma ritenute interessanti e legate a particolari filoni. Inoltre concerti, in collaborazione con l'etichetta discografica Ghost Records, reading curati Luca Traini Un ricco programma che trasformerà Varese per quattro giorni nella capitale del cinema corto. Per informazioni www.cortisonici.org.
Credits:
CORTISONICI è una rassegna di cortometraggi ideata da Filmstudio 90 e Ronzinanti. Rivolta a cineasti esordienti e professionisti, è una manifestazione che si prefigge di sostenere e diffondere la cultura cinematografica espressa in taglio corto. Per informazioni:
Cosa aspetti a diventare un utente registrato?
Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.