feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 07 12 2005

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

Cortometraggi d'autore a Siracusa

Riceviamo e pubblichiamo:

 

L'associazione culturale Sigmadelta di Siracusa, in collaborazione col Centro Studi "M.U.R.O.", ha promosso la terza edizione del festival dedicato ai cortometraggi "CORTO SIRACUSANO", a cura dello scrittore e regista Luca Raimondi, che avrà luogo nella città aretusea dal 26 al 30 dicembre 2005. Incoraggiati dal buon esito delle due precedenti edizioni, quest'anno si cerca di far diventare "CORTO SIRACUSANO" un evento significativo per la comunità siracusana. Tanti sforzi sono stati effettuati in questi ultimi anni per tessere reti con altri festival e ottenere la collaborazione e la partecipazione di autori qualificati, scelti tra i più affermati del panorama dei cortometraggi. Se i corti di registi celebrati e di altri validi autori nazionali garantiscono un tasso tecnico-artistico elevato, l'obiettivo primario resta tuttavia quello di fornire una vetrina agli autori siciliani ed un'occasione di valorizzazione del centro storico di Ortigia. Nella Sala Vittorini del Museo del Cinema di via Alagona si svolgerà la maggior parte delle proiezioni in programma, mentre la presentazione di alcuni libri, tra cui "Ombre" di Alessandro De Filippo e "Fronte del corto. Scenari siciliani del film breve", edito da Sampognaro & Pupi Editori Associati, nonché la serata finale di premiazione, si svolgeranno a Palazzo Impellizzeri, in via Maestranza.

Oltre 80 le opere in mostra, tra corti, film, documentari, videoclip e videoarte. Sono 14 i corti siciliani in gara: da "Oltre" di Danilo Cataldo con Enrico Lo Verso, al "Prestigiatore" di Mario Cosentino, da "Rigor Vitae" di Andrea Trimarchi a "Yousif l'irakeno" di Martino Lo Cascio, il livello è decisamente alto e il compito della giuria (formata da Luigi Amato, Alessandro De Filippo), Francesco Ortisi, Graziella Paparo, Remo Romeo) non sarà dei più semplici. Tra gli altri partecipanti, se "Italian comics" di Alessandro Marinaro avrà più che altro il compito di far ridere a crepapelle, agguerriti sono gli impegnati "Senza tempo" di Bellia e Iuculano, "Ultima immagine" di Limina, "Pisci di broru" di Santangelo, "Ho imparato a volare" di Cutraro, "Nightfly" di Tumino, ma da non sottovalutare anche il fantasioso "I custodi della sabbia" di Nicotina e il metafisico "Memorie di un soldato" di Bruno e Messina. Aspettative elevate anche per i semi-esordienti Concetto Mangiafico e Rossella Di Pietro, che giocano in casa, essendo entrambi siracusani. Il primo presenta "Oltre gli occhi", la seconda, unica donna in concorso, incentra proprio sulla vanità femminile la sua opera, visivamente straordinaria.

In occasione del trentennale della morte di Pier Paolo Pasolini, ispiratore di molti registi, gli sarà dedicata una rassegna, denominata semplicemente PASOLINIANA, nel cui ambito sarà presentato il libro di Luca Raimondi "Nient'altro che un sogno", dedicato alla Trilogia della vita, edito dalla casa editrice nazionale Bastogi.

Il sito internet, in costante aggiornamento, http://www.cortosiracusano.supereva.it/, è un utile strumento per mantenersi aggiornati sulle tante novità dell'ultima ora.

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.