feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Consigli
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 30 11 2005

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

Storie di Cinema: Enzo Porcelli in giuria

Riceviamo e pubblichiamo:

 

 STORIE DI CINEMA:

DAL  29 NOVEMBRE AL 4 DICEMBRE A GROSSETO

 

QUATTORDICESIMA EDIZIONE PER

IL FESTIVAL DEDICATO ALLA SCENEGGIATURA

 

IL PRODUTTORE ENZO PORCELLI IN GIURIA

 

Quattordicesima edizione per Storie di cinema. Il festival dedicato alla sceneggiatura in programma a Grosseto da martedì 29 novembre fino a domenica 4 dicembre, propone lunghi e corti italiani in concorso oltre alla sezione collaterale delle "Storie animate" dedicata agli estimatori dei cartoni. La Maremma, diviene per sei giorni crocevia di quei film italiani realizzati da autori alla prima o seconda prova dietro la macchina da presa che hanno come elemento comune una solida struttura narrativa ma di contro non hanno avuto visibilità sul territorio nazionale. Un esempio tra le opere in concorso è  "L'estate di mio fratello" di Pietro Reggiani che ha ottenuto importanti riconoscimenti all'estero ma in Italia è ancora senza distribuzione. 

 

E col film di Reggiani, che già aveva partecipato a Storie di cinema con il corto "Asino chi legge", sono in programma alcuni lavori come "Tu devi essere il lupo" di Vittorio Moroni, che inaugura la manifestazione, conosciuto anche per il metodo di "autodistribuzione" ideato dallo stesso regista o il film "Te lo leggo negli occhi" di Valia Santella prodotto dalla Sacher di Nanni Moretti con un'ottima Stefania Sandrelli. Poi ancora la coppia collaudata Genovese-Miniero con il loro secondo lungometraggio "Nessun messaggio in segreteria" che vede l'attrice Anna Falchi impegnata nel suo primo film come produttrice, il discusso "Gas" di Luciano Melchionna tratto dall'omonima pièce teatrale e "Sulla mia pelle" di Valerio Jalongo, una storia di "semilibertà" in un film ispirato anche al lavoro che lo stesso Jalongo svolge presso il carcere di Rebibbia.

Per la categoria dei corti si contenderanno il premio "Lotta libera" di Stefano Viali, "Lezione di stile" di Franco Fraternale, "trevirgolaottantasette" di Valerio Mastandrea, "Aria" di Claudio Noce, "Chora" di Lorenzo Adorisio.

Tra gli ospiti annunciati: la produttrice Laura Cafiero e l'attrice Valentina Merizzi per "Tu devi essere il lupo", Pietro Reggiani, Valia Santella, Paolo Genovese e Luca Miniero, Luciano Melchionna.

 

Tre le giurie chiamate a coronare i vincitori di lunghi e corti in concorso: pubblico, studenti ed esperti in un mix perfetto di spontaneità e preparazione. Della giuria di "addetti ai lavori" fanno parte anche il produttore Enzo Porcelli e lo sceneggiatore Salvatore De Mola.

 

In chiusura, domenica 4 dicembre, proiezione di tutti i corti, premiazione delle categorie in concorso e presentazione del progetto "Maremma, immagini in movimento" con alcune immagine rare realizzate in Maremma.

 

Il festival, diretto da Francesco Falaschi e Alessio Brizzi, è realizzato dall'associazione Nickelodeon con la collaborazione del Cinema Stella, del Dopolavoro Ferrovieri ed il contributo di Regione Toscana, Provincia e Comune di Grosseto.

 

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.