feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Consigli
24 02 2006
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 17 11 2005

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

Serenity apre SciencePlus Fiction 05

scienceplusfiction
FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA FANTASCIENZA 
EDIZIONE ZEROCINQUE
TRIESTE 22-27 NOVEMBRE 2005

Superato il primo lustro di vita, scienceplusfiction - il festival internazionale della fantascienza di Trieste - sta già scaldando i motori in vista della prossima edizione, la numero zerocinque (la sesta), che si svolgerà a Trieste negli spazi del Cinecity multiplex (Torri d'Europa) dal 22 al 27 novembre.Anteprime, retrospettive, eventi speciali ed incontri con autori del cinema e della letteratura, sezioni monografiche e concorsi, per una manifestazione che quest'anno si è vista assegnare un riconoscimento davvero importante. L'iniziativa, realizzata e promossa dal centro ricerche La Cappella Underground (con la collaborazione e il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale Cinema, del Comune e della Provincia di Trieste, dell'AIAT e dell'Università degli Studi di Trieste) è infatti entrata ufficialmente a far parte della European Fantastic Film Festivals Federation (network specializzato nella promozione del cinema di genere fantasy, science-fiction e horror: http://www.melies.org/), rimarcando così il valore assunto dalla manifestazione triestina come rampa di lancio per le opere più innovative e i registi emergenti.Ad aprire la kermesse (alle ore 21.00 di martedì 22 novembre), un'eccezionale anteprima; in collaborazione con la UIP Italia, verrà proiettato l'attesissimo Serenity di Joss Whedon (nelle sale italiane dal 25 novembre), già creatore della celebre serie tv "Buffy, l'ammazzavampiri" e di "Angel". Film di chiusura della manifestazione, domenica 27 novembre, sarà l'ultimo lungometraggio del canadese Vincenzo Natali, ancora inedito in Italia: Nothing.NEON - SELEZIONE UFFICIALE E ANTEPRIME
Le anteprime della sezione Neon saranno affiancate anche quest'anno dal concorso internazionale per il miglior film lungometraggio, sigillato come da tradizione con il Premio Asteroide. La giuria sarà presieduta da un mostro sacro della fanta-scena: il francese Jean-Pierre Dionnet, fondatore negli anni Settanta (al fianco di Mœbius, Druillet e Farkas) del gruppo editoriale «Humanoïdes Associés» e della rivista «Métal Hurlant».
Nove i film in concorso: Ainoa (Austria, 2005) di Marco Kalantari, The Birthday (Spagna, 2004) di Eugenio Mira, The District! (Ungheria, 2004) di Aron Gauder, First on the Moon (Russia, 2005) di Aleksey Fedorchenko, G.O.R.A. (Turchia, 2004) di Ömer Faruk Sorak, Hellevator (Giappone 2004) di Hiroki Yamaguchi, Nuit Noire (Belgio/Olanda 2004) di Oliver Smolders, La Peau Blanche (Canada, 2005) di Daniel Roby, Puzzlehead (USA, 2005) di James Bai.
Oltre ai film in competizione, la sezione Neon comprende numerosi film fuori concorso che verranno presentati in anteprima nazionale. Tra i titoli in programma: Beneath Still Waters (Spagna 2005) di Brian Yuzna C.S.A. Confederate States of America (USA, 2004) di Kevin Wilmott, Eli, Eli, Lema Sabachtani (Giappone, 2004) di Aoyama Shinji,  Kyashan - la rinascita di Kazuaki Kiriya (Giappone, 2004), The Piano Tuner of the Earthquake (Germania/UK/Francia 2005) di Stephen e Timothy Quay, Vital (Giappone, 2004) di Shinya Tsukamoto.
EUROPEAN FANTASTIC SHORTS
Tra le novità di questa edizione 2005, con la collaborazione della EFFFF, è stata istituita la selezione per il miglior cortometraggio fantastico europeo - European Fantastic Shorts. I dieci corti in competizione si contenderanno la nomination per il Méliès d'Or della Federazione. Questi i titoli: Doll 639 (Ungheria 2005) di Andras Gyorgy Desie e Gabor Moray, Far Away Olanda 2004) di Jan Doense, El Gran Zambini (Spagna 2005) di Igor Legarreta e Emilio Pérez, Har Ligger Jag (Svezia/UK 2004) di Neil Bell e Marq Bailey, Hate Me (Italia 2005) di Kristoph Tassin, Invasion of Planet Earth (Germania 2004) di Moritz Langer, A Message from Outer Space (Belgio 2004) di Roel Mondelaers e Raf Reyntjens, Pauv' Vieux (Francia 2004) di Gregory Valens, Scribble (UK 2005) di Faisal A. Qureshi, Terra Incognita (Svizzera 2005) di Peter Volkart.BRIT- INVADERS!
Tra le retrospettive, la conclusione di Brit-Invaders! (al suo terzo anno di vita), dedicata alla produzione sci-fi britannica dagli anni Sessanta agli autori contemporanei: oltre quindici le pellicole selezionate, con titoli celebri come Village of the Damned (1960) di Wolf Rilla o The Man Who Fell to Earth di Nicolas Roeg (1976), fino al recentissimo 28 Days Later (2002) di Danny Boyle, passando in rassegna anche cult-movies come Gorgo (1961) di Eugène Lourié, Quatermass and the Pit (1967) di Roy Ward Baker e The Sorcerers (1967) di Michael Reeves.
A conclusione di questi tre anni dedicati alla sci-fi inglese, sarà pubblicato un volume monografico a cura di I.Q. Hunter e di Chiara Barbo: il volume Brit-Invaders! (edizione italiana dell'opera "British Science Fiction Cinema") verrà presentato per l'occasione e sarà disponibile nelle librerie all'inizio del 2006.JAPAN DAY E OMAGGIO A JULES VERNE
Due importanti iniziative si segnalano fra manifestazioni collaterali: un Japan Day (con il patrocinio dell'Istituto giapponese di cultura in Roma - Japan Foundation) che si svolgerà mercoledì 23 novembre, per esplorare, nell'Anno dell'amicizia tra cittadini giapponesi e dell'Unione Europea, le nuove produzioni di un paese che continua, fin dai tempi di Godzilla, ad esprimersi artisticamente ai massimi livelli nel campo della science fiction; e un omaggio all'opera di Jules Verne (1828-1905), precursore della fantascienza letteraria, nel centenario della scomparsa del grande romanziere francese (in collaborazione con il Centro culturale francese di Milano), che avrà luogo giovedì 24 novembre,SPECIAL GUEST:  BRIAN W. ALDISS
Testimonial d'eccezione della imponente retrospettiva Brit-Invaders! sarà lo scrittore e romanziere Brian Aldiss, più volte ospite del festival negli anni Settanta al Castello di San Giusto. Aldiss, noto al grande pubblico soprattutto per il ciclo di Helliconia e per il racconto Super Toys Last All Summer Long (alla base del film di Spielberg A.I. Intelligenza artificiale) è stato assieme a Ballard e Moorcock uno dei maggiori protagonisti della New Wave britannica. A scienceplusfiction, Brian Aldiss presenterà in anteprima per l'Italia il film Brothers of the Head, tratto dal suo racconto omonimo e realizzato da Keith Fulton e Louis Pepe (già registi di Lost in La Mancha, il film sul Don Chisciotte incompiuto di Terry Gilliam).
URANIA D'ARGENTO: LAMBERTO BAVA
Il premio alla carriera Urania d'Argento, promosso dal 2002 con la collaborazione della rivista Mondadori Urania e realizzato sul modello di un'illustrazione originale di Karel Thole, sarà consegnato quest'anno ad un maestro del cinema fantastico italiano: Lamberto Bava. Il regista incontrerà il pubblico di scienceplusfiction nella giornata di sabato 26 novembre: nel pomeriggio sarà protagonista della cerimonia di premiazione, alla presenza di Giuseppe Lippi (curatore della rivista Urania) e di Lorenzo Codelli (La Cineteca del Friuli); in tarda serata, sarà intervistato da Manlio Gomarasca nel corso di un evento a sorpresa realizzato in collaborazione con la rivista Nocturno.UNIVERSI PARALLELI
In occasione dell'Anno Mondiale della Fisica 2005 (proclamato dall'Unesco nel centenario della formulazione da parte di Albert Einstein della teoria della Relatività), la città di Trieste sarà al centro di numerose iniziative.
Tra esse, due avvenimenti realizzati dall'Università degli Studi di Trieste - Dipartimento di Fisica Teorica, in collaborazione con scienceplusfiction, per celebrare due delle personalità più autorevoli in campo scientifico e fantascientifico: Albert Einsten e Jules Verne (nel centenario della sua scomparsa). Due letture teatrali che si terranno sabato 26 e domenica 27 presso la Sala Tripcovich e che avranno lo scopo di indagare la capacità visionaria di Jules Verne, inventore della letteratura di fantascienza, anticipatrice di molti degli avvenimenti del XX secolo (sabato 26 - "Dalla terra alla luna: le avventure di Jules Verne"), e le straordinarie intuizioni di Einstein (domenica 27 - "Albert sul divano. Intervista ad Albert Einstein").
Trieste tra scienza e fantascienza, in un anno in cui ricorrono tra l'altro il 60° anniversario del Dipartimento di Fisica e il 40° anniversario del Dipartimento di Fisica Teorica.EVENTO: EVANGELISTI R.A.C.H.E.
Nell'ambito della sesta edizione di scienceplusfiction, La Cappella Underground presenta in anteprima mondiale alla stampa e al pubblico Evangelisti R.A.C.H.E. di Mariano Equizzi (Italia 2005). La proiezione avrà luogo venerdì 25 novembre alla presenza del regista Mariano Equizzi e Giuseppe Lippi (curatore della rivista Mondadori Urania).
L'avventura creativa di Evangelisti R.A.C.H.E. nasce dall'impegno e dalla fantasia di uno scrittore: Valerio Evangelisti, l'autore della saga dell'Inquisitore Eymerich, della trilogia di Nostradamus e del ciclo del Metallo Urlante. Nel 2003 Valerio Evangelisti ha concesso al regista Mariano Equizzi l'autorizzazione a realizzare un cortometraggio basandosi su alcuni scenari da lui creati. In collaborazione con il centro ricerche e sperimentazioni cinematografiche e audio/visive La Cappella Underground, Evangelisti R.A.C.H.E. è stato girato a Trieste in nove giorni di lavorazione, tra il 22 e il 30 maggio 2003.Per informazioni:
scienceplusfiction 05 - festival internazionale della fantascienza di Trieste
http://www.scienceplusfiction.org/

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.