feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 16 11 2005

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

Festival del Cinema di Foggia - Presentazione

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Festival del Cinema Indipendente - V edizione:

conferenza stampa di presentazione

 

 

Diciannove lungometraggi in concorso, 106 cortometraggi, 81 cortissimi arrivati da tutta Italia e anche dall'estero (in particolare dalla Spagna), tredici eventi speciali, presentazione del film "Musikanten", alla presenza del noto cantautore Franco Battiato, alla sua seconda prova come regista; proiezioni notturne no-stop dalle 24 alle 9 del mattino, fra sabato 19 e domenica 20 novembre, anteprima di due opere prodotte dalla Provincia di Foggia: il film d'animazione "Il Paese della quiete" di Sabrina Di Gregorio e "Don Chisciotte della Daunia" di Renzo Paoletta.

 

Sono queste le novità più significative della V edizione del Festival del Cinema Indipendente, in programma dal 18 al 26 novembre nei cinema di Foggia e provincia. All'inaugurazione interverrà il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola. Quest'anno, infatti, il Festival è stato co-finanziato dalla Regione, che ha inserito la manifestazione nel programma temporaneo in materia di spettacolo.

 

La rassegna dei film d'autore, organizzata e promossa dalla Provincia e dal Comune di Foggia, in collaborazione con Falso Movimento e Anec - Gruppo esercenti Cinema di Foggia, avrà quest'anno due presidenti di giuria d'eccezione: Mario Monicelli (per i lungometraggi) e lo scrittore Roberto Cotroneo (per i cortometraggi).

 

I dettagli sono stati presentati questa mattina in conferenza stampa, nella Sala Giunta di Palazzo Dogana. All'incontro con i giornalisti sono intervenuti: il Presidente della Provincia di Foggia Carmine Stallone, il Sindaco Orazio Ciliberti, il Delegato Provinciale alle Politiche Culturali e ai Grandi Eventi Giovanni Albanese, l'assessore comunale alla Pubblica Istruzione Claudio Sottile, gli assessori provinciali Marianna Anastasia, Giuseppe De Leonardis e Antonio Angelillis e il Presidente dell'Anec - Gruppo Esercenti Cinema Foggia, Francesco Paolo Cicolella. Il Direttore Artistico del Festival Mauro Palma ha illustrato il programma della manifestazione.

 

"Ci siamo lasciati l'anno scorso, all'indomani della quarta edizione del Festival del Cinema con un impegno ed una promessa" ha precisato il Presidente Stallone. "Il promesso decentramento si è svolto a due livelli: l'uno rivolto alla circuitazione dei corti, l'altro alla circuitazione dei lungometraggi. "Corto-Circuito: Piccoli Film in tour" ha ottenuto risultati significativi: in soli due mesi si sono svolte circa 70 proiezioni, riservate agli studenti, in 46 Comuni della Capitanata, con una media di oltre 250 spettatori, per complessivi 17mila ragazzi. La circuitazione estiva dei lungometraggi ha invece avuto luogo in 13 Comuni, nell'ambito del cartellone "Una Provincia, 100 eventi", facendo registrare circa 5.000 ulteriori presenze" ha precisato Stallone. Il Presidente si è infine soffermato sul riconoscimento ottenuto dalla Regione Puglia, che ha co-finananziato tre progetti culturali presentati dalla Provincia (realizzazione del film 'Il cardo rosso' di Luciano Emmer, la V edizione del Festival e il progetto di Lirica Sperimentale) e sulla proficua collaborazione instaurata con il Comune di Foggia, co-organizzatore del Festival.

 

Le proiezioni, come lo scorso anno, si svolgeranno nei cinema di Foggia (Falso Movimento, Cinema Cicolella, Laltrocinema) e nelle sale o in altri locali idonei dei ventuno comuni di Capitanata che hanno aderito al Festival decentrato.

 

Gli eventi speciali si svolgeranno, invece, al Teatro del Fuoco e presso la Biblioteca Provinciale.

 

Ogni sera, a partire dalle 21.30, inoltre, il pubblico del Festival potrà incontrare registi, attori, produttori dei film e dei cortometraggi in concorso. Per nove giorni, la "piazzetta" - tradizionale luogo di incontro per i giovani foggiani - si trasformerà in una vera e propria "strada del cinema", con ospiti di rilievo, incontri, dibattiti, mostre, in una scenografia da "ciak si gira…" creata per l'occasione. Tra una proiezione e l'altra, inoltre, gli spettatori potranno gustare piatti tipici locali.

 

Moltissimi gli ospiti attesi per la serata delle premiazioni, condotta dall'attore Gioele Dix, che si svolgerà sabato 26 novembre al Teatro del Fuoco.

 

Il programma completo è on-line sul sito www.provincia.foggia.it

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.