feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 10 11 2005

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

Italian Doc Screenings 2005

Riceviamo e pubblichiamo:

DOC/IT Associazione Documentaristi Italiani
Ministero per le Attività Produttive e ICE - Istituto nazionale per il Commercio Estero
Regione del Veneto

in collaborazione con
San Servolo Servizi, Venezia Fiere

VenetoCinemaPro, Zelig

presentano

Italian Doc Screenings 2005

 Venezia 10 - 13 novembre 2005

 

Si inaugurano giovedì 10 novembre a Venezia gli screenings nazionali del documentario italiano, nella splendida cornice dell'isola di San Servolo.

 

Questa manifestazione è resa possibile dall'Accordo di Settore (unico esistente nel comparto audiovisivo in Italia) in atto tra Doc/it, Ministero delle Attività Produttive e ICE/Istituto nazionale per il Commercio Estero nell'ambito delle politiche di sostegno all'internazionalizzazione e promozione del "made in Italy" sui mercati mondiali, permettendo così di far arrivare a Venezia buyers di reti televisive di vari paesi, tra cui tutte quelle che svolgono funzioni di Servizio pubblico in Europa.

 

Per implementare ancora di più il valore e le potenzialità di quest'iniziativa, che comunque rappresenta il maggior evento dell'industria audiovisiva nazionale in questo periodo, DOC/ITha esteso l'invito anche a numerosi commissioning editor di reti televisive europee ed extraeuropee, per un pitching di progetti di documentari italiani con caratteristiche adatte alle coproduzioni internazionali.

 

CIFRE. 200 nuovi film documentari italiani prodotti nel 2004 e 2005 saranno presentati a più di 30 compratori delle maggiori televisioni internazionali (provenienti da 20 paesi in 3 continenti). Saranno presenti, oltre a televisioni extra europee terrestri e satellitari (Al Jazeera International, Noga Israel, Channel 1 Russia, PBS USA, per citarne qualcuna), tutte le televisioni di servizio pubblico nazionale europee (i paesi rappresentati sono Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Islanda, Irlanda, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia, Svizzera, Gran Bretagna).

 

EDITORIAL LINES & PITCHING. PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA si avrà una sessione di presentazione di progetti di coproduzione con incontri individuali tra il produttore e il delegato della televisione presente e una sessione di presentazione delle linee editoriali 2006 delle televisioni straniere presenti.

 

Dei 62 nuovi progetti italiani ricevuti da DOC/IT, il comitato di selezione composto da Marjke Rawie, Leena Pasanen, Massimo Arvat e Stefano Tealdi, ne ha selezionati 14 presentati personalmente dai produttori italiani ai commissioning editors accreditati.

 

 

Il dato straordinario emerso dal lavoro di selezione tra le decine di progetti di caratura internazionale giunti a DOC/ITda oltre 40 società italiane e gli oltre 200 nuovi film che saranno presentati ai buyers internazionali, sta proprio nella capacità creativa e reattiva di produttori ed autori italiani.

 

 

VENERDÍ 11. La giornata di venerdì 11 novembre è intitolata Commissioning Editors pitching the broadcaster's editorial lines 2006, divisa in due sessioni durante le quali i responsabili di rete, responsabili di palinsesto e commissioning editors stranieri presenti illustreranno le linee editoriali 2006 delle proprie televisioni. La presentazione vedrà la partecipazione attiva anche dei produttori stranieri, al fine di avere un panorama della situazione produttiva del documentario nel mondo, con particolare riferimento a fondi istituzionali e politiche della televisione pubblica.

 

 

SABATO 12. Infine nell'arco della mattina di sabato 12 novembre avrà luogo la sessione pubblica dei pitching di progetti di coproduzione da parte di autori e produttori a decisori d'acquisto televisivi e il corso workshop di formazione ESoDoc- European Social Documentary[1], un progetto del Programma Media dell'Unione Europea promosso da ZeLIG scuola di documentario di Bolzano, in collaborazione con VenetoCinemaPro, che si svolge parallelamente (7 - 13 novembre) nella sede della Venice International University all'isola di San Servolo.

 

 

RASSEGNA E ANTEPRIME. Gli Italian Doc Screenings proporranno inoltre, grazie alla collaborazione della Regione del Veneto che ha inserito la manifestazione nell'ambito del programma delle attività dirette al sostegno dell'audiovisivo,  una rassegna di cinema documentario aperta al pubblico, corredate da incontri con i più interessanti nomi della cinematografia documentaria italiana. Due le anteprime nazionali proposte: "Caravaggio. L'Ultimo tempo" di Mario Martone (giovedì 10) e "In un altro Paese" di Marco Turco (venerdì 11).



[1] ESoDoc si pone l'obbiettivo di far incontrare diverse personalità attive nel campo delle produzioni audiovisive: produttori e autori indipendenti di film documentari, Organizzazioni Non Governative (ONG), enti televisivi e rappresentanti dei Nuovi Media. 23 professionisti di 12 paesi Europei diversi hanno partecipato a ESoDoc 2005 e presentano durante gli Italian Docs Screenings in un pitch pubblico i progetti di documentari sviluppati durante le tre sessioni del workshop.

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.