feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 03 11 2005

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

Rassegna cinema coreano

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Al via venerdì 4 novembre al Candiani

la rassegna dedicata al cinema coreano

 

Sguardi sul cinema coreano

dal 4 al 30 novembre

 

Oggetto sino ad una decina di anni fa di sporadiche apparizioni ai festival, il cinema sudcoreano è oggi un fenomeno di portata internazionale, ottimamente accolto dalla critica e dal pubblico dei circuiti d'essai, dove tende a divenire una presenza costante. Merito dei suoi registi, di un sistema produttivo versatile ed anche di chi, in Occidente, ha scommesso sulle sue potenzialità ben prima che arrivassero i successi e gli allori festivalieri. Fra costoro, il giovane studioso mestrino Davide Cazzaro, che dopo essersi laureato al Tars di Ca' Foscari con una tesi sul "nuovo" cinema coreano è oggi annoverato fra i conoscitori più attenti della "new wave" asiatica, curatore con Giovanni Spagnoletti del volume Il cinema sudocreano contemporaneo e l'opera di Jang Sun-woo edito da Marsilio nella collana "Nuovocinema" della Mostra di Pesaro. E proprio a Cazzaro si deve ora lo sbarco del cinema sudcoreano alla Videoteca di Mestre del Candiani, con un'informativa di otto film in programma dal 4 al 30 novembre, promossa dal Circuito Cinema Comunale in collaborazione con il sito http://www.cinemacoreano.it/.

 

"La presenza di titoli sudcoreani nelle nostre sale o nel mercato homevideo - osserva Cazzaro, presentando la rassegna sul numero di novembre del mensile Circuito Cinema - rappresenta un fenomeno troppo recente per trarre bilanci e conclusioni, tuttavia ci è sembrato interessante raccogliere in un breve percorso quasi tutte le opere più significative presentate in Italia negli ultimi tre anni. E ci auguriamo che questo appuntamento al Candiani possa offrire l'opportunità per apprezzare quella ricchezza di generi, temi e stili che rappresenta l'autentico punto di forza della più recente produzione sucoreana".


La rassegna prenderà il via venerdì 4 novembre con l'ormai celebre L'isola, che scoperto dalla Mostra di Venezia ha fatto conoscere nel mondo il talento di Kim Ki-duk; a seguire il biografico Ebbro di donne e di pittura di Im Kwon-taek (mercoledì 9), l'opera prima di fantascienza 2009 Memorie perdute  di Lee Si-myung (venerdì 11), il durissimo Mr. Vendetta di Park Chan-wook, imperdibile primo episodio del trittico comprendente anche Old Boy e Lady Vendetta (mercoledì 16), il lirico Oasis di Lee Chang-dong (venerdì 18), lo sbalorditivo divertissement filosofico The Resurrection di Jang Sun-woo (mercoledì 23), il graffiante e sottovalutato La moglie dell'avvocato di Im Sang-soo (venerdì 25) e infine Primavera, estate, autunno, inverno… e ancora primavera di Kim Ki-duk (mercoledì 30).

 

Tutte le proiezioni avranno inizio come di consueto alle ore 21, con ingresso riservato ai soci della Candiani Card Cinema (10 euro), in vendita nelle giornate e negli orari di funzionamento della Videoteca di Mestre.

 

 

 

CENTRO CULTURALE CANDIANI - Piazzale Candiani 7, 30170 Venezia-Mestre

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.