feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 01 09 2005

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

Voci nell'ombra a Finalborgo

Riceviamo e pubblichiamo:

SI INAUGURA AL TEATRO AYCARDI E NEI NEGOZI DI FINALBORGO LA MOSTRA VOCI E VOLTI DEL DOPPIAGGIO ITALIANO

 

Si inaugura il 1 settembre la Mostra Antologica VOCI E VOLTI DEL DOPPIAGGIO ITALIANO  che resterà in allestimento presso il Teatro Aycardi e nei negozi e nelle botteghe di Finalborgo sino al 18 settembre. L'inaugurazione della mostra apre di fatto le manifestazioni della IX edizione del Festival Nazionale del Doppiaggio VOCI nell'Ombra, festival che si concluderà con la Serata d'Onore di sabato 17 settembre a Finalborgo.

Questa mostra antologica avrà due sedi di esposizione. Infatti nelle vetrine di Finalborgo saranno esposte 32 monografie dedicate a grandi doppiatori del passato. Si tratta di un accurato lavoro di ricerca che sicuramente interesserà il pubblico: avrà anche l'occasione di "vedere" i volti dei doppiatori  più famosi. Grazie alla collaborazione degli esercizi commerciali del Borgo antico si potrà gustare la mostra  passeggiando per le strade del borgo medievale.

Il secondo spazio espositivo è invece il Teatro Aycardi di Finalborgo, vero e proprio gioiello architettonico  che sta vivendo una nuova stagione ed è utilizzato come spazio espositivo, o per piccoli spettacoli, in attesa del restauro definitivo (il teatro è del 1806). In questa sede suggestiva è stata realizzata una  video installazione dove, a ciclo continuo, saranno proiettati su vari schermi filmati dedicati al doppiaggio: vere chicche, realizzate appositamente per il Festival del Doppiaggio VOCI nell'Ombra. Inoltre saranno esposti: alcuni pannelli esplicativi forniranno al pubblico informazioni sul festival, sul doppiaggio in generale, il palmares delle varie edizioni, la giuria del Premio etc.

Sui monitor della mostra, la prima in Italia con queste caratteristiche, si avrà la possibilità di vedere due omaggi a due grandissimi doppiatori: Rosetta Calavetta, voce tra le altre di Marylin Monroe, e Nando Gazzolo, una delle più belle voci del teatro italiano, ma anche straordinario attore e doppiatore. Gazzolo è stato anche ospite del Festival nel 2003 come vincitore della targa Riccardo Cucciolla. Sarà proiettato anche  un divertentissimo "corto" co-prodotto da VOCI nell'Ombra dal titolo "Anche il sole tramonta" ed interamente ambientato in uno studio di doppiaggio. La regia è di Eric Alexander. Poi, una vera e propria rarità dal titolo "Carosello di Doppiatori" che vede i doppiatori italiani alle prese con la pubblicità televisiva. Per finire una puntata realizzata da Rai Educational sul doppiaggio e andata in onda su Rai Tre l'anno scorso dal titolo "Il Miele e la feccia - il magnifico artificio". Completa la mostra la proiezione su grande schermo delle immagini della Serata d'Onore di VOCI nell'Ombra". La mostra è stata realizzata con la collaborazione di Enrico Lancia, Gerardo di Cola e Nunziante Valoroso. L'organizzazione è di Opera progetti.

La mostra sarà visitabile al Teatro Aycardi dal mercoledì al sabato dalle 20.30 alle 23.30. La domenica dalle 18.00 alle 23,30. L'ingresso è libero.

Per informazioni tel 019. 695628 o http://www.vociombra.com/

 

Finale Ligure, 1 settembre 2005

 

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.