feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 29 09 2013

 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

EURO CONNECTION 2014 - VI Concorso per progetti di cortometraggi in coproduzione europea.

Riceviamo e pubblichiamo:


EURO CONNECTION 2014 

 

VI Concorso per progetti di cortometraggi in coproduzione europea


Scadenza 31 ottobre 2013

 

 

Euro Connection, il forum di incontro organizzato nell’ambito del Festival di Clermont Ferrand - Marché du Film Court che sostiene e sviluppa la realizzazione di cortometraggi in forma di coproduzione europea, bandisce la VI edizione del concorso per progetti, di cui è referente per l’Italia il CNC-Centro Nazionale del Cortometraggio.

I produttori e le società di produzione che intendono partecipare devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- avere sede legale in Italia (quale paese associato all’edizione 2014 di Euro Connection)
- presentare un progetto di cortometraggio
  1. che abbia una durata massima di 40’ (animazione, finzione, documentario)
  2. che abbia ottenuto un finanziamento parziale nel paese d’origine da parte di un soggetto terzo
  3. che sia elaborato in una reale prospettiva di coproduzione europea
  4. la cui data prevista di inizio delle riprese sia successiva a maggio 2014

- impegnarsi a presentare il proprio progetto – se selezionato – al prossimo forum di Euro Connection, che si svolgerà al Festival di Clermont-Ferrand – Marché du Film Court il 4 e 5 febbraio 2014, nel corso del quale produttori, finanziatori e broadcaster di tutta Europa, attivi nel settore del cortometraggio, si ritroveranno per associarsi.

I progetti devono essere inviati, in lingua italiana, entro il 31 ottobre 2013, a CNC-Centro Nazionale del Cortometraggio, via Maria Vittoria 10, 10123 Torino. I moduli di iscrizione sono scaricabili elettronicamente (http://www.clermont-filmfest.com/index.php?m=174).

I dossier di candidatura pervenuti saranno sottoposti dal CNC a un comitato formato da tre esperti provenienti dal mondo della cinematografia e della cultura nazionale, che procederà alla selezione prestando particolare attenzione alla sceneggiatura e alla qualità artistica dei progetti. La descrizione e il profilo del progetto selezionato – di cui verrà richiesta una traduzione in inglese – saranno inclusi nel Book of Projects & Producers 2014 pubblicato on line sul sito www.clermont-filmfest.com il 13 gennaio 2014 e diffuso presso produttori, distributori, consulenti per i fondi di investimento, finanziatori. In seguito il progetto verrà presentato personalmente dal produttore (ospitato da Euro Connection per un soggiorno di 4 giorni) nel corso di una delle sessioni di pitching previste per il 4 febbraio 2014 a Clermont-Ferrand. Gli incontri individuali tra produttori invitati e partecipanti iscritti avranno luogo il giorno successivo.

 Info: CNC, tel. 011 5361468; info@cnc-italia.it; www.cnc-italia.it, www.clermont-filmfest.com

 

*  *  *  * 

Euro Connection è un forum commerciale organizzato da Sauve Qui Peut le Court Métrage, con il sostegno del programma MEDIA, della PROCIREP (Società dei produttori cinematografici e televisivi con sede a Parigi), in collaborazione con MEDIA Desk France e il Centre National du Cinéma et de l’Image Animée, che sostiene e sviluppa la realizzazione di cortometraggi in forma di coproduzione europea. Nata con lo scopo di favorire partnership tra società di produzione europee, finanziatori e broadcaster nel settore del cortometraggio, l’iniziativa si avvale di una rete di referenti nazionali nei paesi associati (15 per l’edizione 2014: Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Polonia, Portogallo, Romania, Regno Unito, Svezia) incaricata annualmente della selezione dei relativi progetti. Il successo ottenuto dalle precedenti edizioni del forum conferma l’importanza e la centralità del settore del cortometraggio, ricco di giovani talenti, per lo sviluppo e il rinnovamento della produzione cinematografica e audiovisiva europea.

Il CNC-Centro Nazionale del Cortometraggio, promosso dall'Aiace (Associazione Italiana Amici Cinema d’Essai) Nazionale e dal Museo Nazionale del Cinema, è stato costituito nel 2007 come punto di riferimento dell’intero settore del cortometraggio italiano. Tra i suoi compiti istituzionali rientrano l’organizzazione della memoria storica del corto italiano in quanto parte nascosta ma essenziale del cinema nazionale (effettuata attraverso la digitalizzazione e l’archiviazione della nuova produzione e delle opere storiche) e la valorizzazione e diffusione di tale patrimonio, sia con metodi tradizionali sia secondo nuovi modelli possibili di circuitazione.

Il CNC svolge ormai da anni anche il ruolo di referente italiano per Euro Connection con risultati estremamente positivi. Infatti, i progetti italiani selezionati per le precedenti edizioni del Forum hanno trovato co-produttori europei.

Nel 2011 la giuria composta da Paolo Bertinetti (docente universitario), Stefano Della Casa (presidente Film Commission Torino-Piemonte) e Davide Ferrario (regista) ha scelto il progetto di Il giorno che verrà di Simone Salvemini, produzione Kinebottega. Il film è stato terminato, grazie anche all'accordo di coproduzione con una società francese.

Nel 2012 la giuria composta da Giulia Carluccio (preside del DAMS di Torino), Gianluca Arcopinto (produttore) e Marco Pozzi (regista) ha scelto il progetto di Senza di voi di Chiara Cremaschi, produzione Rossofuoco, che ha ottenuto coproduzioni francese e belga.

Nel 2013 la giuria composta da Gianni Volpi (critico e storico del cinema, presidente del CNC), Daniele Gaglianone (regista), Alfio Bastiancich (presidente di ASIFA Italia) ha scelto M come Maria di Anna Gigante, prodotto da Panoramic Film.

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.