feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va piĆ¹ di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 16 06 2013

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

TrailersLab 2013 - Aperte le iscrizioni gratuite ai workshop

Riceviamo e pubblichiamo:

APERTE LE ISCRIZIONI GRATUITE AL TRAILERSLAB 2013,
LABORATORIO CREATIVO DEL TRAILERS
FILMFEST

I titoli di testa e i poster protagonisti dell’undicesima edizione del festival.
Due i workshop a iscrizione gratuita: La comunicazione integrata. Dal poster ai titoli di testa e Pitch Poster Game,  dedicato alla progettazione del manifesto di un film per scoprire in pochi giorni come proporre l’idea di un film attraverso un movie poster.

 


Sono aperte le iscrizioni - gratuite - per partecipare al TrailersLab 2013, laboratorio creativo del TrailersFilmFest, il festival dei trailer cinematografici diretto da Stefania Bianchi, giunto alla sua 11a edizione, che si terrà a Catania dal 25 al 28 settembre 2013.

Il TrailersLab è il laboratorio creativo del festival, organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell´Università di Catania. Tre giorni di workshop, incontri, lezioni sui mestieri del cinema, rassegne di trailer per conoscere più da vicino il mondo dei trailer ed interagire con le grandi professionalità del mondo del cinema. Le iscrizioni, che si chiudono il 20 settembre, sono gratuite, aperte a tutti e a ogni partecipante sarà rilasciato un attestato.

I workshop e gli incontri si terranno nei giorni 25, 26 e 27 settembre 2013 presso l'Auditorium, l'Aula 254 e  l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Umanistiche  dell'Università di Catania, ex Monastero dei Benedettini, in piazza Dante, 32.  

Il workshopLa comunicazione integrata. Dal poster ai titoli di testa”, a cura di Francesca Di Giamberardino, InternoZero Comunicazione (Riccardo Fidenzi e Maurizio Ruben)eFabio Carlini si concentrerà sulla “Comunicazione integrata di un film”, partendo dal posizionamento del prodotto filmico fino ad arrivare alla individuazione dei principali strumenti per promuoverlo. La prima giornata sarà dedicata a fornire gli strumenti per definire gli elementi specifici del film ed impostare una strategia di comunicazione che metta al centro l’importanza di una comunicazione coordinata fra gli strumenti di promozione cinematografica. Nella seconda giornata, si ripercorrerà la storia dei titoli di testa, rivivendo, tra l’altro, le geniali intuizioni di Saul Bass, autore, tra gli altri, dei titoli di testa di PsychodiAlfred Hitchcock. I titoli di testa come strumento fondamentale, dunque,  nel supportare la comunicazione del prodotto cinematografico, in coordinamento con il poster e il trailer. La terza giornata sarà operativa, con un percorso che porterà i partecipanti a realizzare i titoli di testa e il poster di un film.

 

Il secondo workshop del TrailersLab 2013, “Pitch Poster Game”, a cura di Marco Innocenti, art director di Brivido & Sganascia, è dedicato alla progettazione del manifesto di un film, attraverso l’uso di Photoshop, ma anche programmi specifici di impaginazione, come Illustrator e InDesign. Saranno creati tre gruppi di lavoro: il primo lavorerà sul genere commedia romantica, il secondo sul genere comico e il terzo sul genere thriller/poliziesco. I manifesti saranno presentati durante la serata finale del festival e pubblicati sul sito del festival.

Ci si può iscrivere – attraverso il sito web del festival www.trailersfilmfest.com o scrivendo alla mail info@trailersfilmfest.com - fino al 20 settembre 2013. L'iscrizione è gratuita e a tutti i partecipanti sarà rilasciato un attestato. Solo per gli studenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università di Catania, al momento dell'iscrizione, è richiesto il numero di matricola e la frequenza al TrailersLab darà diritto a 3 cfu di laboratorio.

TrailersFilmFest 2013 è realizzato in collaborazione con il contributo e il patrocinio di: Direzione Generale per il Cinema; Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica; Regione Siciliana - Assessorato Turismo Sport e Spettacolo; Sensi Contemporanei, Sicilia FilmCommission; Comune di Catania. Partner: Dipartimento di Scienze Umanistiche Università degli Studi di Catania; La Musa; Istituto Luce-Cinecittà; Vigamus Video Game Museum; InternoZero Comunicazione. Partner creativo: Nero Digitale. Web design: Brivido & Sganascia. Media partner: Coming Soon; Radio Zammù; Radio Lab; Catania Oggi.

Per informazioni:
info@trailersfilmfest.com
www.trailersfilmfest.com

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.