feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 17 11 2012

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

Alice nella Città - Bilancio decima edizione

Riceviamo e pubblichiamo:

“MY SWEET ORANGE TREE” DI MARCOS BERNSTEIN TRIONFA AL CONCORSO DI ALICE NELLA CITTÀ

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA ALL’ITALIANO “PULCE NON C’È” DI GIUSEPPE BONITO

VITTORIOSO ANCHE IL BILANCIO DI QUESTA DECIMA EDIZIONE
18.806 LE PRESENZE, CIRCA 3.000 IN PIÙ DELLO SCORSO ANNO,
 85 CLASSI DI SCUOLE MEDIE E SUPERIORI, OLTRE 70 GLI OSPITI ITALIANI ED INTERNAZIONALI

 

Si conclude oggi la decima edizione di Alice nella Città, la sezione di Cinema per ragazzi, parallela e autonoma dal Festival Internazionale del Film di Roma.


Alle 11.00 nella Salacinema Lotto la Direzione artistica, Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, alla presenza della Giuria di Alice nella Città, ha consegnato il Premio come Miglior film del Concorso Young Adult (premio economico di 10.000 euro) di Alice nella Città al brasiliano “My Sweet Orange Tree” di Marcos Bernstein“per il perfetto equilibrio tra poesia ed intrattenimento che ne fa un film tecnicamente elegante senza essere inaccessibile. La forte emotività dei contenuti si fonde con una fotografia suggestiva e dal taglio personale. La fantasia è resa protagonista grazie a scene che rappresentano l’immaginazione del piccolo personaggio Zezè, magistralmente interpretato da Joao Guilherme de Avila, senza nulla togliere alla veridicità e alla profonda intimità del legame tra i personaggi”.

 

Premio Speciale della Giuria è andato invece a “Pulce non c’è” di Giuseppe Bonito, unico film italiano presente nel Concorso di Alice nella Città. Questa la motivazione: “In un panorama cinematografico internazionale di pellicole poco coraggiose è difficile trovare un film che sussurri con delicatezza l’essenza della vita. È per questo che i giurati di Alice nella Città hanno deciso di assegnare il Premio Speciale della Giuria a ‘Pulce con c’è’, capace di far emergere con onestà, dignità e profonda dolcezza una realtà spesso fraintesa. In modo fresco e leggero la pellicola racconta una quotidianità difficile con uno sguardo innocente, puro, raro”.

 

Ottimo il bilancio con cui si chiude questa decima edizione di Alice nella Città che può vantare 18.806 presenze, 3.000 in più della scorsa edizione, in 9 giorni di Festival, grazie al coinvolgimento di un  pubblico molto numeroso e di più di 85 classi di scuole medie e superiori, italiane e internazionali. Il costo dei biglietti per il Pala Alice e la Salacinema Lotto è rimasto invariato a 5,00 euro rispetto alla passata edizione.

 

Più di 70 gli ospitiitaliani ed internazionali che si sono susseguiti a Casa Alice dal 9 novembre a oggi, considerando le delegazioni dei film in Concorso e Fuori Concorso, gli Eventi speciali e gli Incontri della serie “Alice incontra”. Importanti anche i dati delle presenze registrate agli Incontri siglati “Appuntamenti con i protagonisti del cinema italiano” organizzati in collaborazione con la Libreria del Cinema, nello Stand allestito a Casa Alice, che hanno registrato un’affluenza di circa 500 persone dall’inizio del Festival ad oggi.

Tutti ospiti che, insieme con il numeroso pubblico dei ragazzi delle scuole e delle famiglie, hanno contribuito a rendere Alice nella Città un vero e proprio villaggio del cinema.



 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.