feed rss facebook twitter youtube
 

libera critica cinematografica

 
 
 
 
roll
drag
Locandina
 
 
 
locandina
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Consigli
12 10 2011
26 04 2009
19 09 2006
 
 
 
 
30 08 2006
03 11 2005
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
Ultimi Upload
 
Editoriali
 
Vignette
 
Schede
 
 
 
Scheda 1
Need for Speed
  • di Scott Waugh
  • dal 13 03 2014
  • genere Azione
  • tipo Road Movie
 
 
 
 
 
Recensioni
 
 
 
Recensione 1
A Royal Weekend
  • di Roger Michell
  • dal 10 01 2013
  • genere Commedia
  • tipo Storico
  • Roberta Folatti
 
votovotovotovoto
 
 
 
 
 
Speciali
 
31 05 2012
 
 
 
 
 
Rubriche
 
01 04 2012
 
 
Rubrica 1
Premi Oscar, All'Accademy l'inglese non va più di moda
  • tipo Fuori sincrono
  • Keivan Karimi
 
 
 
 
Cloache
 
 
 
Recensione Nella Cloaca
Cosmopolis
  • Sciacquone E se invece che i capelli la tagliassimo corta?
  •  
  • Antinoo
 
 
 
 
Ring
 
 
 
Recensione Sul Ring
A Dangerous Method
  • Contro Il pessimo metodo
  •  
  • A favore La violenza della psicoanalisi
  • Sara Troilo Vs. Keivan Karimi
 
 
 
 
News
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
Info
 

News

del 21 10 2012

 
 
 
 
 
 
 
 
 
roll
drag
News

ASIATICA 2012 - Tra i film vince il cinese Here, Then.

Riceviamo e pubblichiamo:

I PREMI DELLA XIII EDIZIONE DI
Asiatica
Incontri con il cinema asiatico

ROMA, 5/13 ottobre 2012 
c/o La Pelanda – Centro di Produzione Culturale


Si è conclusa la tredicesima edizione di Asiatica, Incontri con il cinema asiatico, tenutasi dal 5 al 13 ottobre  negli spazi de La Pelanda di Roma nel quartiere Testaccio. Un grande successo di pubblico ha accompagnato tutte le proiezioni del festival diretto da Italo Spinelli e realizzato in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale. Asiatica, come ogni anno, ha rinnovato l'impegno a promuovere la diffusione del cinema asiatico e a fornire spazi e momenti di scambio tra l'Asia e l'Europa.


Questi i Premi della tredicesima edizione:


PREMIO PER IL MIGLIOR FILM IN CONCORSO 2012
I membri della Giuria Film, Emanuele Crialese, Chiara Caselli, Claudio Gabriele, Jacopo Quadri e Luciano Sovena, hanno assegnato il Premio Città di Roma per il Miglior Film 2012 a Here, Then (Bi Shi Ci Di) di Mao Mao (Cina), con questa motivazione: Per la sua compiutezza stilistica, che sposa un intento narrativamente rischioso. Per tutti gli elementi del film che concorrono abilmente e naturalmente a comporre un racconto intenso e poetico.


PREMIO PER IL MIGLIOR DOCUMENTARIO IN CONCORSO 2012 

I membri della Giuria Documentario, Stefano Consiglio, Mariella Gramaglia e Marta Zani hanno assegnato il Premio Città di Roma per il Miglior Documentario 2012 a The Turtle’s Rage di Pary El-Qalqili (Germania), con questa motivazione: È un lavoro vitale e poetico, capace di fare emergere l’emozione del rapporto tra figlia e padre. La regista costruisce a Berlino un luogo del dialogo che rimanda alle radici palestinesi. Nell’intraprendere il viaggio, in cui il padre è il protagonista e lei la narratrice, coglie il rapporto lacerante tra la terra di origine e lo spaesamento.

La Giuria Documentario ha inoltre assegnato una MENZIONE SPECIALEHometown Boy di Yao Hung-I  (Taiwan), con questa motivazione: È un film del ritorno, della devozione alle relazioni più intime e alla comunità. Affascina il rispecchiamento fra due diversi linguaggi, quello filmico e quello pittorico. Il gioco di rimandi è interpretato attraverso il realismo del documentario e la resa espressionista e realista dei quadri.

 

PREMIO NETPAC 2012

La Giuria NETPAC, formata da Philip Cheah, Lorenzo Codelli e Sebastian Schadhauser ha assegnato il Premio Netpac 2012 al film Parviz di Majid Barzegar(Iran), con questa motivazione: Per la sua analisi di come la privazione dei diritti umani porti alla violenza, espressa attraverso una performance estremamente incisiva dalle risonanze molteplici.

 

PREMIO DEL PUBBLICO AL MIGLIOR FILM 2012
Our Homeland
 di Yang Yonghi (Giappone)

PREMIO DEL PUBBLICO AL MIGLIOR DOCUMENTARIO 2012
Sanjay e Sumitra: la Tigre e il Tifone
di Tommaso D’Elia (Italia)

 

Per il secondo anno è stato organizzato L'Archivio a Oriente, una produzione di Cinecittà Luce e Asiatica realizzata in collaborazione con il CPA del DiCoSpe. Nel corso del Festival sono stati realizzati tre cortometraggi, con materiale d'archivio girato nei loro paesi e conservato all’Istituto Luce.Sono stati presentati in una loro versione non ancora definitiva: Honey Moon '58 di Hady Zaccak, storia libanese di amore e di guerra; Shanghai di Mao Mao, che racconta di un long tang, un angolo della metropoli cinese, in cui è possibile vedere la crisi che investe la vita e l'economia della città; The Particle of God  di Arghya Basu, che il regista presenta con queste parole: Non abbiamo giocato troppo con le pietre in nome di Dio, dimenticando cosa significhi? Luciano Sovena prima della proiezione dei tre cortometraggi ha annunciato che saranno raccolti e pubblicati in un dvd, assieme ad altri quattro cortometraggi prodotti durante l’edizione di Asiatica dello scorso anno.

 

Info
asiaticafilmmediale@hotmail.com 

www.asiaticafilmmediale.it

 
 
 
 
 
 
roll
drag
Commenti
 

I lettori hanno scritto 0 commenti

 
 
 
 
 
 
Partecipa 
 

Cosa aspetti a diventare un utente registrato?

Queste funzioni sono abilitate soltanto per gli utenti registrati. Si possono votare i film ed esprimere opinioni su registi, attori o su qualunque altro aspetto riguardante le pellicole, si può commentare quanto scritto nelle recensioni e negli articoli e concordare o dissentire. Gli utenti registrati hanno inoltre accesso a molte altre funzioni personalizzate sul sito. Basta un minuto, registrati e fai sentire la tua voce.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
help
Pubblicità
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Ti piace anche la musica ? Countdown refresh: 0 sec.